Nuovo articolo sull'Arena di oggi:
All’autodromo di Parma
Guida sicura, Enrico vince il titolo italiano
In pista il giovane veronese ha battuto tutti gli avversari
Il veronese Enrico Dante si è aggiudicato ieri il titolo di campione italiano assoluto della guida sicura all’autodromo di Varano de’ Melegari. Il giovane pilota residente a San Bonifacio, 24 anni, laurea in scienze statistiche, ha reso la vita dura agli avversari provenienti da tutta Italia e nel pomeriggio di domenica, rispettando i pronostici della vigilia, ha portato a Verona il «Campionato italiano di guida sicura» che nel 2005 aveva visto la vittoria della veronese Caterina Avesani nel girone femminile.
Ieri a Parma c’era anche lei, per il tradizionale passaggio di consegne. Ricevendo il trofeo, Dante ha ricordato che fin da bambino coltiva la passione per le automobili ed ha aggiunto che «le prove più difficili sono state quelle con l’ostacolo improvviso che schizzava davanti all’auto, proprio come succede nella guida in città e per questo raccomando a tutti i miei coetanei di essere sempre molto vigili e attenti quando guidano. Se proprio decidono di bere un bicchiere, chi guida deve restare rigorosamente sobrio. Capito?».
Le semifinali hanno coinvolto 72 campioni regionali. Alla fine sono stati decretati i vincitori delle tre categorie, maschile, femminile e juniores e il campione assoluto Enrico Dante, secondo Nicola Cirotto di anni 25 di Gressan (Aosta), terzo Andrea Pittiruti di anni 23 di Parma. Nella categoria femminile la migliore è stata la veneziana Agnese Favaretto di anni 25 di Meolo.
Nel gruppo Juniores (i ragazzi più giovani) primo è stato Roberto Panzeri, di anni 21 di Sesto San Giovanni (Milano). Enrico, Agnese e Roberto hanno ricevuto in premio un’Alfa Romeo 147 1.9 JTD e sono stati premiati dall’affascinante Megan Gale, madrina del Campionato e da Marco Della Noce, testimonial 2006 alla presenza di Andrea de Adamich, presidente del Centro internazionale di Guida Sicura. Per tutta la giornata l’Autodromo di Varano de’ Melegari è stato invaso da un pubblico festoso, grazie anche al sole che ha reso la giornata piacevole a differenza della piovosissima edizione 2005. (d.ca.)