<b>Alfa Romeo 147, a due anni dalla pensione...</b>

AVC-Staff

Vecchio utente Comunicazioni ex associazione a.v.c
Staff Forum
18 Settembre 2004
1,339
4
36
Milano
www.alfavirtualclub.it
La nostra amata 147 nel 2009 andrà finalmente in pensione, sostituita dalle novità che Alfa inizierà ad introdurre già dal prossimo anno.

Saranno però due anni difficili, in cui dovrà reggere il confronto sia con le novità interne della casa madre (intesa in senso allargato) sia con la concorrenza, oltre che con la sua stessa età.

Da appassionati e affezionati, come vorreste che venisse gestita?
Cosa vi aspettate da Alfa per gli ultimi anni della vettura? Nuovi motori, nuovi allestimenti, nuovi materiali, optional...

Cosa invece non vorreste affatto vedere sulla nostra amata 147?

Sotto con le proposte!
 
"Sognando" mi piacerebbe montassero nuovi motori, che tra l'altro in casa fiat già ci sono, un esempio il 1.4 tjet 150 cv..abbinato ad un allestimento speciale come la blackline potrebbe farmi acquistare un'altra 147 anzichè la junior o la gp abarth..ovvio che senza i miglioramenti dell'assemblaggio; che per inciso imho dopo 7 anni di vendite non sarebbero neanche da nominare(perchè ci dovrebbero essere già stati); preferisco aspettare e prendere una macchina con un progetto più recente e probabilmente(almeno per gp, si spera anche per junior)costruita con più attenzione

Purtroppo però credo che nuovi motori sulla 147 non li vedremo mai..al massimo ci saranno nuovi allestimenti speciali e niente di più :(
 
almeno per gli ultimi modelli,vorrei che fossero assemblate meglio,senza nessun scricchiolio,con un 1900 multijet piu potente,anche con "solo" 170 cavalli,nuovi motori benzina t-jet,ed evitare di fare uscire nuove versioni...perche gia ce ne stanno abbastanza... :OK) .
 
Personalmente...

Sono contrario agli allestimenti privi di sostanza (tipo M&N, CnC, etc etc); ovvero la versione speciale ci può anche stare (vedi BlackLine), ma un sussegguirsi di allestimenti in cui cambio il cerchio piuttosto che la cromatura dello scudo, lasciano il tempo che trovano e nella mia visione delle cose sono anche mortificanti per la vettura stessa.

Se - come pare - la 147 deve tenere botta ancora due anni, allora ci vuole concretezza.

Concretezza vuol dire sicuramente nuovi motori (che per inciso già esistono): i Turbo Benzina, anche il TST per chi vuole diesel. Concretezza vuol dire una sportiva top, che da quando la GTA è andata in pensione manca.

Si lavorasse su questo, già dei passi avanti si farebbero.
 
personalmente

- a) scoltare il virtual :asd)
- no 1000 versioni e soprattutto no cambiamenti e tagli in corsa (quella è la versione e quella rimane sino a restyling)
- no versioni del tipo metto lo xeno e tolgo la pelle/ metto il connect e tolgo lo specchietto asferico
- c'è molto da fare sull'audio (non bastano cose esterne per ipod ecc e bluetooth)...ci vuole una cosa sola bella integrata (vivavoce, usb, nav ecc)
- anche sul trip e i comandi al volante avei da ridire: i comandi perchè non scorrono le stazioni ma solo quelle memorizzate?...perchè il cruise non ha 3/4 velocità prestabilite? 50/70/90/130?
- sedili elettrici inesistenti
- "cosine" tipo spoiler, pedaliera, copriterminale o uno scarico decente
- sicurezza tipo sensori di parcheggio ecc
- destro che si abbassa quando si innesta la retro
 
COSA NON VORREI: Allestimenti inutili come quelli sfornati ultimamente.

COSA VORREI: Motori nuovi, anche se ci credo veramente poco che li mettano. Se avevano intenzione già lo avevano fatto. Spero almeno nel 1.9 Twin Stage.
 
maxchan147":1c72sg9s ha detto:
Personalmente...

Sono contrario agli allestimenti privi di sostanza (tipo M&N, CnC, etc etc); ovvero la versione speciale ci può anche stare (vedi BlackLine), ma un sussegguirsi di allestimenti in cui cambio il cerchio piuttosto che la cromatura dello scudo, lasciano il tempo che trovano e nella mia visione delle cose sono anche mortificanti per la vettura stessa.

Se - come pare - la 147 deve tenere botta ancora due anni, allora ci vuole concretezza.

Concretezza vuol dire sicuramente nuovi motori (che per inciso già esistono): i Turbo Benzina, anche il TST per chi vuole diesel. Concretezza vuol dire una sportiva top, che da quando la GTA è andata in pensione manca.

Si lavorasse su questo, già dei passi avanti si farebbero.

sono pienamente d'accordo con te max ;)
 
Personalmente sostituirei il 1,6 e il 2 litri benzina con i nuovi 1,4 turbo in versione 120 e 150 Cv, mentre per il Diesel pensionerei il 1,9 120 Cv mentre affiancherei al 150 Cv il nuovo TST da 190 e farei debuttare il nuovo 1,6 da 120 Cv.

Sono d'accordo con chi afferma di lasciare perdere questi continui cambi di versione con poca sostanza (c'n'c e così via per intenderci)
 
Secondo me ormai è tardi ma semmai ci sia tempo e/o cosa c'era da fare:

1) Versione sotitutiva della GTA al TOP!
2) Potenziamento motori diesel come la concorrenza.. e introuzione 1.6M-Jet
3) Potenziamento motori benzina come la concorrenza, ossia almeno un due litri sovralimentato e un 1.4-1.6 sovralimentato, via i TS..
4) Inversione di tendenza su qualità e dotazione, col passare degli anni (7) i componenti sono stati ammortizzati e dovrebbero costare meno quindi non dovrebbero essere tagliati e quantomeno gli opt migliorati e dal costo inferiore, ad esempio il prezzo del connect nel 2007 è assurdo! Qualità di assemblaggi e componenti migliorata, difetti quasi azzerati e non triplicati, vedi frizioni che slittano e dischi freno che si oalizzano perchè scadenti!

Mi pare tutto..

Ah ovviamente misura ruote da 205/40/18 su tutti i modelli e nullaosta a tutte le 147 anteceenti senza tanti discorsi di kit zender, piegatura bodini e c@@zi vari, ma quello stà già succedendo sulle nuove. ;)
 
no a mille versioni ma al max una differenzazione :

progression
distinctive
blackline
ti

e magari rispolvero di un quadrifoglio magari facendo nascere una mini erede della gta (sogno)

assemblaggio piu accurato e qualita dei materiali piu pregiata

no ai tagli di produzione
 
Vedrei bene la gamma articolata come sempre tra:

Progression
Distinctive

Toglierei la versione Exclusive e rimetterei la Pelle nella versione distinctive come una volta con l'aggiunta dei 17".Metterei i 16" solo sulla Progression con tessuto o velluto e clima manuale

Aggiungerei di nuovo la versione TI con 17" dal disegno specifico,assetto sportivo,i sedili in pelle nera sportivi di serie e il bose

Aggiungerei una versione sportiva Quadrifoglio che riassuma le varie blackline con i 18" + assetto sportivo + sedili in pelle sportivi con abbinamenti di colore diversi dalla TI,spoiler,clima automatico e particolari satinati

Metterei un bel bianco in listino,visto che ora spopola tanto,magari in versione perlata della vecchia GTA

Aggiungerei il 1.4 della Bravo in versione 150cv magari nel solo allestimento quadrifoglio e metterei il nuovo 1.6 120cv al posto del 1.9 120cv in ultimo il 1.9 da 170cv come top di gamma

Ultima cosa:degli xeno degni del nome,e una radio migliore. :asd)
 
- una versione di punta tipo GTA ci starebbe tutta.
- basta con le versioni modaiole firmate per donnine.
- andrebbe arricchita di contenuti per essere al top e distinguersi come una volta: accessori d'elite (pelle, comandi al volante che non si consumano), una radio più moderna e con funzionalità migliori e USB che non costi un occhio.
- copriterminale e/o scarico meno vistoso
- Reintrodurre parte di quelle utili piccole cazzatine tagliate nel tempo: (vedi faq): reg. lombare, 2 chiavi telecomando, specchietto asferico, alette parasole come nel 2001, tasche dietro i sedili anteriori, tappetino in gomma nel bracciolo e davanti il posacenere, fori poggiatesta nei sedili post ribaltati, bocchetta posteriore...
- selespeed anche sui diesel!
- e ovviamente qualità migliore degli assemblaggi, al livello di qualche anno fa
 
Anche se sarà molto difficile in quanto chiamiamola fine produzione...vorrei una versione veramente cattiva, non limitata ad un 3.2 gta, ma ad un 2.0 T-Jet da oltre 250 cv...ma so che è un'utopia!

Non vorrei che venga dimenticata per sempre...ma quest è un'altra utopia :cry:
 
147-Staff":8cxj1ia0 ha detto:
La nostra amata 147 nel 2009 andrà finalmente in pensione, sostituita dalle novità che Alfa inizierà ad introdurre già dal prossimo anno.

Saranno però due anni difficili, in cui dovrà reggere il confronto sia con le novità interne della casa madre (intesa in senso allargato) sia con la concorrenza, oltre che con la sua stessa età.

Da appassionati e affezionati, come vorreste che venisse gestita?
Cosa vi aspettate da Alfa per gli ultimi anni della vettura? Nuovi motori, nuovi allestimenti, nuovi materiali, optional...

Cosa invece non vorreste affatto vedere sulla nostra amata 147?

Sotto con le proposte!

Da quello che ho letto su vari numeri recenti di quattroruote pare che i motori del gruppo fiat futuri saranno molto validi e al passo della concorrenza.
Infatti, tanto per cominciare, dovrebbero debuttare a primavera i motori diesel 1.9 a doppio stadio con potenza max di 210 cv che, sui modelli marchio fiat, dovrebbero fermarsi a 190 cv.

Sono attesi nuovi ed innovativi motori a benzina da 1800 cc con potenze max intorno ai 200 cv.

Se ciò, come spero, si avverasse, sarebbe necessario migliorare la qualità dei modelli, soprattutto degli interni, in maniera da diventare efffettivamente concorrenziali con quelli tedeschi tipo audi, bmw.


Non si può tollerare che auto che costano 25-30.000 euro siano alle prese con rumorini interni e difettucci vari dovuti alla qualità degli assemblamenti e alla mancanza di cura ed attenzione degli operai.

Ciao a tutti.
147 jtd 116 cv distinctive azzurro gabbiano
 
secondo me basta mettere dei motori all'altezza delle concorrenti e la 147 può tenere testa alla concorrenza per altri 2 anni!!!

ah però che vengano assemblate bene!! :OK)
 
-Sostituire il 1600 e il 2000 benzina con i nuovi 1400 turbo 120/150/180 Cv ( da fare subito cosi si hanno 2 anni per ammortizzare i costi)
-Aggiungere il cambio a 6 marce sul JTD 120 cv(modifica poco costosa e già presente sulla 159 e sulla croma)
-Motore JTD TST da 190cv con il Q2
-Aggiornare/cambiare il navigatore che è obsoleto e non legge neache gli MP3...
-Maggior controllo sulla qualità degli assemblaggi

Escudo le versione 1800 turbo e 1600 jtd perchè i motori usciranno a fine 2008 e da li a pochi mesi la 147 andrebbe in pensione e la comprerebbero in pochi visto che si svaluterebbero tantissimo...
Sarebbero solo soldi buttati che potrebbero essere spesi meglio sia per i clienti, che potrebbero puntare sulla Junior , che per l'Alfa che potrebbe investirli sulla 149

Ciao
 
colenr147":260lffb9 ha detto:
-Aggiungere il cambio a 6 marce sul JTD 120 cv(modifica poco costosa e già presente sulla 159 e sulla croma)

E' un cambio completamente diverso dal nostro, non si può. Al massimo si può montare quello della 150cv. a non credo che lo faranno perchè le 6 marce servono a giustificare i 1400€ di delta prezzo.

vexator":260lffb9 ha detto:
una versione SPORT....

La sigla SPORT è (e rimarrà) una prerogativa del Marchio Fiat, per noi ci sono altre denominazioni.
 
Top