Azoto o aria??

Speedo78

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
460
0
16
Cinisello Balsamo(MI)
Ciao a tutti ragazzi!!!
Siccome sto per cambiare gomme avrei bisogno di un vostro consiglio...meglio far gonfiare le gomme con l'azoto o con la semplice aria?? E poi qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra le due opzioni(vantaggi e svantaggi)?? Grazie mille!!! Siete grandi!!! :D :D :D
 
se non ti fanno pagare, azoto
se te lo vogliono far pagare, metti aria

per il normale uso stradale è più importante che controlli regolarmente la pressione e cambi le valvoline ogni tanto, così non hai perdite
per il resto poco ti cambierebbe

che gomme?

alcune differenze le noteresti se arrivi a scaldare davvero tanto, in pista (prova by rostro)
 
discussione trita e ritrita in passato...
con l' azoto ci dovrebbero essere dei vantaggi: meno riscaldamento della gomma in marcia, pressione più costante fra gomma fredda e calda.

In molti abbiamo concluso però che il costo sia superiore ai benefici.

Di solito si paga a parte il gonfiaggio in azoto, poi presso quel rivenditore puoi controllare e rabboccare la pressione quando vuoi.
Con l' aria gonfi e rabbocchi dove ti pare :OK)
 
Ho letto un articolo tempo fa e diceva che i vantaggi dell'azoto sono pochi rispetto ell'aria(che è composta da circa il 70% di azoto) per il prezzo da pagare. Dopo dipende da quello che riesci a contrattare con il tuo gommista. Io non sono riuscito ad averlo nel prezzo delle gomme e mi aveva consigliato il gonfiaggio ad azoto solo se l'auto resta ferma per parecchio tempo!!!!!
:shrug03) :shrug03)
 
Ok grazie mille!!! Beh a questo punto visto che il gommista non mi fa pagare opterei per l'azoto!!! :p
Purtroppo visto che ho i cerchi da 15" non ho molte scelte: avevo chiesto per le Eagle F1, ma il gommista me le ha sconsigliate perchè con questa misura c'è solo il disegno del battistrada vecchio!! :mecry)
Mi ha consigliato Pirelli P7...che ne dite?? Se avete altri consigli sono ben accetti!!! :p
 
dovresti riuscire a trovare le bridgestone re720, che sono già della serie potenza
se cerchi una gomma sportiva in quella misura credo siano le uniche/le poche
 
Esatto! L'aria contiene già il 78% d'azoto...pertanto gonfiando le gomme d'azoto è come avere il 22% di azoto in più nelle gomme....alla fine ragazzi direi di dare più importanza allo stato di valvole e pneumatici che alla miscela che si intende utilizzare.
 
vedo

che non te la detto nessuno...

sconsigliato d'inverno gonfiare le gomme a azoto... aspetta la primavera. :OK)
 
Re: vedo

lele1975":s1kx02kh ha detto:
che non te la detto nessuno...

sconsigliato d'inverno gonfiare le gomme a azoto... aspetta la primavera. :OK)

Perchè mai sarebbe sconsigliato d'inverno?? Io avevo l'azoto nelle ruote della 156 (che alla fine il gommista mi aveva regalato) ma non ho notato particolari vantaggi, a parte la maggior costanza della pressione con la temperatura, ma non ero a conoscenza di questo svantaggio con il freddo.
Ora nella 147 cmq non ce l'ho più.
 
leggi

dallas140cv":moaunsph ha detto:
lele1975":moaunsph ha detto:
che non te la detto nessuno...

sconsigliato d'inverno gonfiare le gomme a azoto... aspetta la primavera. :OK)

Perchè mai sarebbe sconsigliato d'inverno?? Io avevo l'azoto nelle ruote della 156 (che alla fine il gommista mi aveva regalato) ma non ho notato particolari vantaggi, a parte la maggior costanza della pressione con la temperatura, ma non ero a conoscenza di questo svantaggio con il freddo.
Ora nella 147 cmq non ce l'ho più.

questa faq molto interessante
http://www.dodero.it/PNEUMATICI/pneumatici_faq.htm

:OK)
 
A me qualsiasi gommista che ho girato (anche quelli che l'azoto non te lo fanno pagare) mi hanno sconsigliato l'azoto, perchè si è utile per non far surriscaldare le gomme, ma a meno che non si viaggi con una media di 200 km/h per parecchi km, non serve assolutamente a niente anzi, dovrebbe peggiorare la situazione.
Non so se sia vero, ma è quello che mi hanno detto tutti i gommisti che ho girato.
:ciao) :ciao) :ciao)
 
che è la conclusione che dicevo sopra, me l'aveva detto rostro che aveva fatto qualche prova in pista
 
oscarjus":3e9cr6t8 ha detto:
Esatto! L'aria contiene già il 78% d'azoto...pertanto gonfiando le gomme d'azoto è come avere il 22% di azoto in più nelle gomme....alla fine ragazzi direi di dare più importanza allo stato di valvole e pneumatici che alla miscela che si intende utilizzare.

Appunto, l'azoto è più "stabile" rispetto a l'aria (miscela di gas)
 
Non voglio contraddire nessuno ... ma io con l'azoto mi trovo meglio (anche perchè il mio gommista non me lo fa pagare). Con i 15" non ho trovato differenza... con i 17 s-03 trovo molta differenza....

Puo' essere che l'azoto abbia una densità diversa? Perchè io l'auto con l'azoto la trovo piu' diretta.

Chiaramente dipende cosa ci fai con l'auto... secondo me l'azoto serve se percorri una strada tutte curve in maniera spedita... anche in autostrada il penumatico non si riscalda poi cosi' tanto.... e nelle curve invece che si innalza di più.
 
Top