[avviamento] problema dopo 3 giorni di fermo - Risolto

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
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Torino
Ciao ragazzi, vi disturbo per chiedevi lumi su questo:
da circa 6 mesi, ho notato che l'auto, se la uso tutti i giorni (dai 2 ai 4 avviamenti al giorno) è tutto regolare.. parte in modo tutto sommato pulito.. quando fa un pò freddo e sta al freddo un pò meno, ma niente di che.. premetto che l'auto dorme in garage scaldato...

il problema nasce quando l'auto sta per circa 3 giorni ferma anche in garage.. accendo il quadro e le candelette ci mettono un pò di più, giro la chiave e il quadro quasi sparisce, fatica ad accendersi e poi parte (non sempre)..

premetto che ho già provato a cambiare batteria, mettendo un bosh s3.. nuova di zecca... ma non cambia comportamento.. ho provato a mettere diesel plus, trattamento iniettori, ma non capisco cosa sia.. se è un problema elettrico (consumo da ferma) oppure di iniezione.. ho provato pure a non mettere l'allarme e chiuderla con le chiavi, ma non cambia la situazione.. dopo 3 giorni circa.. va giù..

che ne dite?
 
Direi che il problema è la corrente di spunto della batteria, per andare tranquilli sui JTD ci andrebbe una batteria da 600 CCA, equivalente a quella di serie. Tieni conto che l'assorbimento all'avviamento è molto molto alto... già quando giri la chiave le candelette succhiano parecchia corrente e la batteria cala... e poi con il freddo il motore è più "duro" da girare, quindi richiede un supplemento di energia che magari la batteria in quel momento non ha. Prova ad acquistare uno di quei caricabatteria con corrente di mantenimento (tipo CTEK e simili) e mettilo quelle volte che sai che la lasci ferma un po'. Io lo attacco periodicamente una notte (1-2 volte alla settimana) perchè a volte, dopo che mi rimane fuori al freddo tutto il giorno, sento che l'avviamento è più sofferto. Vedi anche che in questo periodo tra fari, lunotto termico, riscaldamento e aggeggi vari specie se fai poca strada è più la corrente che assorbi dalla batteria che quella che l'alternatore riesce ad avanzare per caricarla, tolti tutti i carichi accesi.
 
mmm.. ma c'è qualche prova per capire se è davvero la batteria? perchè la corrente di spunto è ok nominalmente.. anche xke è identica all'originale in più è bosh!
 
ma anche ora che hai cambiato batteria il quadro si spegne all'avviamento e senti il motorino andare a rilento ?
se sì i casi sono due:
-ti hanno rifilato una batteria vecchia e scarica (e comunque l'amperaggio di quella originale è troppo basso...)
-hai qualche assorbimento a macchina spenta.
 
dallas140cv":18en1pv6 ha detto:
Cosa intendi per nominalmente identica? La batteria originale ha 380CCA DIN che corrispondono a circa 600 CCA IEC.

ok.. faccio una cosa, la smonto e leggo i parametri, perchè dal sito non riesco a risalire a tutti.. e li posto qui.. grazie intanto :)
 
Turbostar":2t666cq0 ha detto:
ma anche ora che hai cambiato batteria il quadro si spegne all'avviamento e senti il motorino andare a rilento ?
se sì i casi sono due:
-ti hanno rifilato una batteria vecchia e scarica (e comunque l'amperaggio di quella originale è troppo basso...)
-hai qualche assorbimento a macchina spenta.

se la uso tutti i giorni non c'è un minimo di problema.. quando non la uso per 3 giorni circa, fa fatica ad accendersi e il quadro va giù (sparisce per un attimo il BC per esempio).. e parte soffrendo.. e in un garage al -3 l'altro giorno quasi non partiva proprio..

anche io penso sia assorbimento a macchina spenta anche se l'antifurto l'ho tolto apposta.. l'autoradio è spenta.. posso mettere in serie un amperometro ma che assorbimento dovrei vedere? tenendo conto che gli amperometri umani non vanno oltre i 10A, posso cmq farlo solo a macchina spenta..
ciao! grazie!!
 
codicealpha":1t90tt28 ha detto:
Turbostar":1t90tt28 ha detto:
ma anche ora che hai cambiato batteria il quadro si spegne all'avviamento e senti il motorino andare a rilento ?
se sì i casi sono due:
-ti hanno rifilato una batteria vecchia e scarica (e comunque l'amperaggio di quella originale è troppo basso...)
-hai qualche assorbimento a macchina spenta.

se la uso tutti i giorni non c'è un minimo di problema.. quando non la uso per 3 giorni circa, fa fatica ad accendersi e il quadro va giù (sparisce per un attimo il BC per esempio).. e parte soffrendo.. e in un garage al -3 l'altro giorno quasi non partiva proprio..

anche io penso sia assorbimento a macchina spenta anche se l'antifurto l'ho tolto apposta.. l'autoradio è spenta.. posso mettere in serie un amperometro ma che assorbimento dovrei vedere? tenendo conto che gli amperometri umani non vanno oltre i 10A, posso cmq farlo solo a macchina spenta..
ciao! grazie!!


ciao...l'unica cosa che puoi fare è controllare la dispersione di corrente..lo provi collegando in serie un aperometro impostato su 10A....la misura che devi leggere se non c'è dispersione dev'essere al max 0,04..non di più..se è di più qualkosa sicuro disperde...avevo già consigliato in un altro post come controllare la dispersione della batteria...mi pare che il titolo sia "ancora a piedi causa batteria"...se leggi li trovi tutta la mia spiegazione! :ciao) facci saxe!!https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109342 questo è il post!
 
Mauro83":n61e0b9w ha detto:
codicealpha":n61e0b9w ha detto:
Turbostar":n61e0b9w ha detto:
ma anche ora che hai cambiato batteria il quadro si spegne all'avviamento e senti il motorino andare a rilento ?
se sì i casi sono due:
-ti hanno rifilato una batteria vecchia e scarica (e comunque l'amperaggio di quella originale è troppo basso...)
-hai qualche assorbimento a macchina spenta.

se la uso tutti i giorni non c'è un minimo di problema.. quando non la uso per 3 giorni circa, fa fatica ad accendersi e il quadro va giù (sparisce per un attimo il BC per esempio).. e parte soffrendo.. e in un garage al -3 l'altro giorno quasi non partiva proprio..

anche io penso sia assorbimento a macchina spenta anche se l'antifurto l'ho tolto apposta.. l'autoradio è spenta.. posso mettere in serie un amperometro ma che assorbimento dovrei vedere? tenendo conto che gli amperometri umani non vanno oltre i 10A, posso cmq farlo solo a macchina spenta..
ciao! grazie!!


ciao...l'unica cosa che puoi fare è controllare la dispersione di corrente..lo provi collegando in serie un aperometro impostato su 10A....la misura che devi leggere se non c'è dispersione dev'essere al max 0,04..non di più..se è di più qualkosa sicuro disperde...avevo già consigliato in un altro post come controllare la dispersione della batteria...mi pare che il titolo sia "ancora a piedi causa batteria"...se leggi li trovi tutta la mia spiegazione! :ciao) facci saxe!!https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109342 questo è il post!

wow.. che dire.. :celebrate) grazie.. vi faccio sapere quindi le news.. grazie ancora!
 
premetto che ora guardo il post che mi hai linkato... i dati sono:

auto spenta, chiuso a chiave - 0,19/0,20 A - 12,12 V
auto spenta, senza chiusura a chiave - 0,19 A - 12,12 V
chiusa con antifurto - 0,20/0,22A 12,12V
radio on 1,50A picco - 0,69A senza musica ma accesa - 1,3A media - 12,03V
porta aperta, luci interne accese, radio accesa 3,6/4,0A 11,98V

a macchina accesa
800giri - 13,82 volt
2000giri - 13,94 volt
oltre 2000 giri - 14,00 e più

dopo 3 minuti a qualsiasi regime, 14,03V

tensione batteria senza carico (scollegando quindi morsetti) - 12,17V
 
tu dici, 0,04A ovvero 40mA assorbimento a macchina spenta non chiusa? se è così sono fuori di 5 volte! perchè a "riposo" consuma 200mA.. sto sbagliando conti o no?
 
codicealpha":37bm0z1z ha detto:
tu dici, 0,04A ovvero 40mA assorbimento a macchina spenta non chiusa? se è così sono fuori di 5 volte! perchè a "riposo" consuma 200mA.. sto sbagliando conti o no?


allora adesso mi metti in crisi sul fare il calcolo della scala degli ampere..una volta ke lo fai sempre x lavoro ti "dimentichi"le formule..vai avanti x come sei abituato...cmq ho visto ke tu hai provato a macchina spenta e aperta "le chiusure" quindi è giusto...la cosa ke non va bene sono i 0,20A...la cosa potrebbe derivare dall'autoradio...se non fosse originale..difatti se hai visto nel post che ti ho linkato si nota ke ha un'autoradio con tecnologia bluetooth ke consuma e difatti va collegata sotto chiave..se hai visto con frontalino inserito e tolto la dispersione cambia...se magari non fosse la radio avrai sicuro qualke altro accessorio ke disperde...quindi dopo 3giorni ti ritrovi con la batteria a terra..o magari potrebbe essere anke l'antifurto ke disperde..non pensare ke se sta a riposo non possa disperdere..non è così...devi fare delle prove...poi fammi saxe...vedo ke sei anke di torino...se vuoi te la posso anke controllare io "sono elettrauto".. :ciao) :ciao)
 
ok.. risolto...
in effetti erano 200mA, ovvero 0,20A di assorbimento da ferma.. ho provato a staccare i fusibili di Servizi/Autoradio ed è calato subito a 0,01A.. per avere la prova del nove ho smontato l'autoradio e scollegandola (ricollegando il fusibile) rimane 0,01A o adirittura 0,00A..

Praticamente non avevo collegato l'autoradio correttamente, rimaneva sempre collegata ed alimetata anche se spenta e senza frontalino.. mettendo la memoria su 12V e l'alimentazione sul cavo "giallo" sotto chiave è andato tutto ok.. si spegne quando tolgo la chiave, si riaccende quando rimetto la chiave e giro e le stazioni rimangono memorizzate..

Grazie a tutti per gli ottimi consigli,per il tempo dedicato e la disponibilità.. ciao!!!
 
dovrò fare anche io qualche misura con l'amperometro, perchè devo avere qualcosa che assorbe anche ad auto spenta.
Potrebbe essere l'antifurto originale messo post vendita? se si come risolvere la cosa ?
 
sono contento ke hai risolto...le nuove radio di adesso purtroppo hanno troppe cose e vanno collegate sotto chiave..a me succedeva cn l'autoradio cn il monitor..mi fa piacere esserti stato di aiuto...se hai bisogno kiedi pure...

x quanto riguarda l'antifurto originale se è stato montato dopo ed è ankora in garanzia fallo controllare a loro altrimenti se fosse lui e disperdere oppure ad avere qualke problema è un pò un casino xè quelli originali sono la maggior parte irriparabili...non danno i pezzi di ricambio e tra l'altro li coprono cn una resina sopra ai contatti...facci poi saxe.. :ciao) :ciao) a tutti
 
diegran":2o37dcf3 ha detto:
magari potrei fare un salto a trovarti..

Ciao


vedo ke sei di poirino...siamo anke vicini...se hai bisogno kiedimi pure e ti aiuterò....da domani inizio a lavorare xò dopo le 18 sn a casa e mi collego...non farò più l'elettrauto a tempo pieno xò è la cosa ke mi riesce meglio di tutte...purtroppo la vita non è stata dalla mia parte e quindi negli ultimi due anni ho avuto un pò di sfortuna..cmq fatti sentire e magari ci si vede... :ciao)
 
diegran":3nz1cvvp ha detto:
dovrò fare anche io qualche misura con l'amperometro, perchè devo avere qualcosa che assorbe anche ad auto spenta.
Potrebbe essere l'antifurto originale messo post vendita? se si come risolvere la cosa ?

facciamo solo attenzione a delle cose.. perchè potrebbe essere pericoloso.. ovvero:

1) nel cablare il circuito con il tester, facciamo attenzione a non mettere in corto la batteria, potrebbe incendiarsi.. ovvero nn far toccare i due poli tramite un conduttore.. se è possibile, come ho fatto io, tenere a portata di mano un piccolo estintore, non si sa mai..
2) non accendere l'auto o brucerai il tester.. oltre al fatto che sicuramente non si mette in moto visto che brucerai il fusibile del tester in quell'attimo...
3) in base allo stato di salute e ad un caso soggettivo, potresti prendere la corrente toccando sia il + che il - della batteria, quindi attenzione..
4) fare attenzione a dove si posano morsetti e il tester stesso, nel caso cadesse potrebbe fare danni o causare corto circuito.. (vedi punto 1)

i miei rilievi erano tutti a macchina spenta.. per sfizio ho fatto dei rilievi con antifurto e non, ma non c'entrano.. a macchina spenta a questo punto, senza nulla di attaccato, con il BC spento, le luci interne spente e dopo aver atteso almeno 1 minuto, deve segnare 0,01A ovvero 1mA, ovvero che sul tester con scala 10A, deve segnare 0,01 (a volte mi segnava 0,00 che significa < di 1mA)

nel dubbio su come si collega un tester come amperometro e/o voltmetro, un consiglio.. fatelo fare a chi lo sa fare!
ciao!!
 
mi spiace ma devo farti sl una precisazione...il tester conduce in tutti e due i sensi...nn ha polarità...quindi se tu stacchi il morsetto - della batteria e li attacchi il puntale rosso del tester e l'altro sulla batteria nn fa altro ke segnare lo stesso valore ma cn il - davanti...il fusibile del tester salta solo se la corrente ke vai a misurare è superiore a 10A.....anni e anni di scuola lavoro e esperienza... :ciao) :ciao) scusa se ho solo voluto precisare...
 
Mauro83":2gshguad ha detto:
mi spiace ma devo farti sl una precisazione...il tester conduce in tutti e due i sensi...nn ha polarità...quindi se tu stacchi il morsetto - della batteria e li attacchi il puntale rosso del tester e l'altro sulla batteria nn fa altro ke segnare lo stesso valore ma cn il - davanti...il fusibile del tester salta solo se la corrente ke vai a misurare è superiore a 10A.....anni e anni di scuola lavoro e esperienza... :ciao) :ciao) scusa se ho solo voluto precisare...

certo.. è identico, sia per A che per V..
ma io parlavo di corto di batteria non di tester.. che se per caso metti su A e poi metti il puntale + su un morsetto e il - sull'altro fai un corto sulla batteria poichè su A la resistenza del tester e "infinitamente bassa" in teoria.. e che quindi potrebbe incendiarsi e bruciare sicuramente il tester, può essere pericoloso!! o un semplice cordino che nel maneggiare finisce disgraziatamente tra il + e il -
ciao!!! ;)
 
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