Avviamento a freddo "rumoroso" e fumante

dovrebbero essere visibili da tutti.
prova a vedere nell'elenco delle faq.
il cerca non funziona molto bene, lo ammetto
 
maxxx147":2y607p5c ha detto:
quoto quello che hanno gia' detto per il fumo nero secondo me e' solo da rivedere la batteria,anch'io con gli stessi sintomi,cambiata la batteria con una piu' grande(74h) niente piu' scossoni,affaticamento del motorino,e fumo nero...
il fumo nero te lo fa perche' nei cilindri viene iniettata nafta,ma il motore non parte,poi quando parte brucia la nafta in piu' delle mancate accensioni...non so se mi sono spiegato... :OK)

Ti sei spiegato, tranquillo.
Vado a cercare una batteria più potente... da 74 mi sembra grossima, non ci sono contro indicazioni?
Ciao
 
chat_illusion":2nwiskdt ha detto:
am78_ud":2nwiskdt ha detto:
cmq oltre alla batteria fai anche la pulizia dell'EGR.
è abbastanza facile e ci sono diverse faq sul tema.
prova a pulire anche il sensore pressione turbo. anche per quello c'è una faq.

Perfetto... verifico e provo...
spero solo di riuscirci...
ciao chat_illusion
l'unica difficoltà che puoi incontrare (e io ci ho bestemmiato parecchio :mad2) ) è che le viti siano bloccate e quindi molto dure da svitare.
Nel mio caso lo svitol non è servito, e siccome sono di acciaio del piffero, se sforzi con la chiave mangi la testa della vite.
Io ho risolto stringendole con una pinza a scatto e sbloccandole così.
 
am78_ud":1rfot450 ha detto:
dovrebbero essere visibili da tutti.
prova a vedere nell'elenco delle faq.
il cerca non funziona molto bene, lo ammetto

perche' sinceramente l'egr gia' l'ho pulita una volta a 60000km e ad oggi ancora va bene(mi dava problemi in accelerazione,a volte dovevo scalare dalla quinta alla seconda per farla sbloccare)150000km,e non e' poi cosi' difficile l'operazione,pero' ora che scendo ho messo in preventivo 3 lavori fai da te:
pulizia egr
sostituzione valvola termostatica e liquido paraflu'
e visto che gia' una volta l'ho cambiato questo sensore pressione turbina,vorrei prevenire,quindi capire dov'e' smontarlo e pulirlo...
vi diro'...
quando ho pulito l'egr,per curiosita' ho anche smontato il debimetro x pulirlo,ma era pulito e non lo toccai,anche perche' non mi aveva dato grane,e ancora oggi e' ancora l'originale(6 anni di vita e 150000km) :tiè) :spin)
 
ad un anno esatto dall'ultimo reply (incredibile :asd) ) riuppo il topic che io stesso avevo creato.

Con la stagione fredda ormai iniziata la macchina in accensione ha ripreso a fumacchiare bianco e borbottare, soprattutto con motore freddo mentre con motore caldo si avvia che è una bellezza.

Stamattina a macchina ferma da ieri sera, ho fatto un test che molti di voi hanno consigliato qui dentro: prima di mettere in moto ho acceso e spento le candelette 4-5 volte. Risultato, la macchina è partita perfettamente senza fumate bianche di sorta e girando da subito rotondo senza borbottii..

L'ho portata poco fa in Alfa per levarmi il dubbio batteria e me l'hanno testata: risultato, carica ok, voltaggio 12.85 V e amperaggio 446 A.

A questo punto potrebbe essere qualche candeletta che si accende male..Lunedì la porto in officina
 
Avviamento a freddo "rumoroso" e fumante

A questo punto si... A che a ne col freddo cambia l'accendione, ma nel senso che mi trema un po' di più... Ma una volta partita gira bene... E comunque parte subito bene... Diciamo che ho qualche scossone giusto il tempo che gira il motorino di avviamento... Ma lo hanno fatto tutte le macchine che ho avuto, quindi non credo sia un grosso problema...
 
ne approfitto vista la tua celere risposta :asd) :nod)

per quanto riguarda le fumate nere ad alti giri, cosa posso fargli controllare? Già che ci sono dico all'officina di pulire egr ecc?
 
Avviamento a freddo "rumoroso" e fumante

Egr... Ma io ho risolto con la mappa originale, aprii un post perché a me fumava ma era rimappata potrebbe essere anche qualche iniettore starato
 
controlla anche i tubi intercooler, sono la causa più banale di fumate nere.
ps in caso di tirate estreme, a meno che la tua auto non abbia il fap, un po'di fumo potrebbe anche essere normale.
 
fumate esagerate non ne fa..qualche sbuffata diciamo..

poi è un periodo che spesso le tira il collo e la situazione è migliorata parecchio. Già che ci sono allora farò controllare l'EGR e i tubi intercooler
 
riuppo per aggiornare la situazione.

l'altro ieri ho ritirato la macchina dall'officina alfa, e mi hanno sostituito due candelette che erano difettose (non vi dico quanto mi è costato per solamente due.....vabbè lasciamo stare....).

comunque, cosa importante, ora la macchina a freddo si avvia subito al primo colpo perfettamente e senza fare neanche un grammo di fumo :A)
 
ho 78 mila km, ma faccio parecchie accensioni al giorno, anche 4-5 ...credo che ci sta..

ho pagato, udite udite, 139 euro, ma mi hanno anche fatto un rabbocco dei liquidi e dell'olio, quindi per le due candelette sui 110 euro direi. :member)
 
Re: Avviamento a freddo "rumoroso" e fumante

Ah già... Poi avrei pagato anche i guanti in lattice degli operai immagino... Vabbe... Comunque 4-5 accensioni al giorno non sono tantissime... Con la 600 in paese arrivo a farne anche 20...
 
le candelette della bosch costano 15 euro l'una... in un'ora (a farla coooomoda) tranquillamente le cambi.
tanto più che leggo che hai il 16v, dove la posizione è molto più agevole per cambiare le candelette.
per due candelette anche mezz'ora era troppo.
quindi direi che tutto il resto (gli altri 70 euro) te li ha ladrati di brutto
poi ok, ti avrà messo i canonici 80 euro di diagnosi con examiner, i vari contributi smaltimento rifiuti etc etc etc...
 
maledetti ladri..

purtroppo io non ho manualità per fare questi lavori, anche semplici..E non conosco meccanici fidati che mi possano fare il lavoro con poco..
 
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