Avviamento a freddo "rumoroso" e fumante

magari mi sbaglio con i nomi..dopo pranzo vi scrivo cosa ho esattamente sul foglio di riparazione!
 
ragazzi,
ho anche io lo stesso problema con la spia "avaria preriscaldo". Ho chiamato l'officina che mi ha detto che bisogna sostituire le 4 candelette (35x4) + eventualmente la centralina per un totale di 350€. Mi spiegate che c'azzecca la centralina? conviene fare un giro tra più meccanici o questi sono i prezzi?
grazie mille
f
 
trova un generico che sia disposto a cambiartele,all'ipercoop o auchan,quelle della bosch le ho viste che costavano 24 euro se non sbaglio....
poi dopo puoi pensare alla centralina...
e comunque non sempre sono tutte e 4 da cambiare...
di che anno e km la tua :inocchio) ?
 
la mia è del 2008 con 65.000km tra l'altro mi dicevano che di solito questo problema si presenta dopo i 100.000km il che mi fa sorgere il dubbio che la macchina (che ho preso usata ad aprile) abbia ben più km effettivi... :(
 
@pitu inutile fare pensieri simili ora che l'hai comprata altrimenti non ci campi più,posso dirti con la mano sul fuoco che sono materiali di consumo e si possono rompere a qualunque chilometraggio,a me in garanzia sulla mia se ne bruciò una ad appena 48.000km e l'auto l'avevo presa nuova e dopo ne partirono due di seguito attorno agli 80.000km.Alla mia ragazza per esempio ha 147.000km gli è partita la prima candeletta a 140.000km macchina comprata nuova sempre :OK)
 
a mio padre lancia lybra 1.9jtd 2001 164.000km si e' accesa la spia da circa 160000km...
la mia 147 1.9 jtdm 120cv del 2005 150.000km nessuna avaria...
il mio amico con la 156 jtd del 2004 210.000km nessuna avaria...
secondo me dipende molto dalla fortuna e da come si utilizza l'auto...se la si usa su strada,le candelette le usi poco,se la utilizzi in citta' con frequenti accensioni/messe in moto,le usi molto di piu'...ed e' ovvio che le consumi prima...
stai tranquillo... :OK) :OK)
 
riesumo questo 3d perchè ho il medesimo problema anche io, accensioni con forti scossoni e fumo bianco con un odore molto intenso appena dopo un avviamento a freddo. Qualche tempo fa mi dava avaria preriscaldo, mi sono cambiato la candeletta difettosa (sul 150cv ci vorranno 5min se si considera il tempo di lavarsi le mani dopo) ma il problema degli scossoni/fumo all'accensione a freddo è rimasto.
Probabilmente il mio problema è riconducibile alle swirl andate, dovrei cambiare tutto il collettore al prossimo tagliando (unico modo per ripristinarne il funzionamento) ma 300€ mi rompevano un po', infatti rimontando a mano l'attuatore sembra che sia molto + fluida nell'accensione a freddo (ma magari mi sembra solo) nel frattempo pulirò anche l'egr poi vediamo se si risolve questo problema.

altrimenti pensate che possa essere riconducibile a qualche altro problema? ah la macchina ha 73000km
 
non vorrei dire una cavolata... potrebbe essere il volano bimassa che sta andando?
il fatto che strattoni così ai bassi giri...
potrebbe essere anche una cosa delle più banali, cioè la batteria non perfettamente carica....
 
am78_ud":2i5o2pic ha detto:
non vorrei dire una cavolata... potrebbe essere il volano bimassa che sta andando?
il fatto che strattoni così ai bassi giri...
potrebbe essere anche una cosa delle più banali, cioè la batteria non perfettamente carica....

mah, poi in funzionamento normale non si sente niente di anomalo che potrebbe far pensare al volano, dopotutto in quel momento non è nemmeno entrato in regime di rotazione quindi qualche scossone potrebbe essere normale. Il problema è che il motore non si accende subito, gli scossoni sono dati da questo.

per quanto riguarda la batteria potrebbe anche essere, anche se ricordo di averla provata a caricare ed aver ottenuto gli stessi risultati, magari faccio 1 verifica
 
il volano potrebbe essere proprio perché essendo bimassa, se vibra vibra intorno agli 800 giri e non ai regimi di rotazione normale.
Ad ogni modo voto per l'opzione batteria, anche perché è arrivato il freddo.
Prova a misurarne la carica con un densimetro, ed eventualmente dai una bella caricata.
 
ma puo' essere che sono stato l'unico a risolvere questi problemi con il cambio della batteria??
anch'io avevo gli stessi sintomi,scossoni,e fumate...poi da cambio batteria tutto a posto...
comunque se il volano era imputato,lo scossone lo da anche in fase di spegnimento,non solo di accensione...
 
maxxx147":72vqgqn3 ha detto:
ma puo' essere che sono stato l'unico a risolvere questi problemi con il cambio della batteria??
anch'io avevo gli stessi sintomi,scossoni,e fumate...poi da cambio batteria tutto a posto...
comunque se il volano era imputato,lo scossone lo da anche in fase di spegnimento,non solo di accensione...

boh.. proverò, però ricordo che l'altra quando stava andando all'accensione faceva morire anche il cruscotto, mentre questa non fa nulla di strano ora
 
maxxx147":kr6dmi7n ha detto:
ma puo' essere che sono stato l'unico a risolvere questi problemi con il cambio della batteria??
anch'io avevo gli stessi sintomi,scossoni,e fumate...poi da cambio batteria tutto a posto...
comunque se il volano era imputato,lo scossone lo da anche in fase di spegnimento,non solo di accensione...
no, può essere benissimo che tu non sia l'unico anzi... ;)
infatti secondo me la prima cosa da controllare (e anche la più banale) è proprio la batteria.
Da non dimenticare che da un paio di giorni è arrivato il freddo vero... e le batterie possono giocare brutti scherzi.
 
iceman81":3j8jkd9l ha detto:
maxxx147":3j8jkd9l ha detto:
ma puo' essere che sono stato l'unico a risolvere questi problemi con il cambio della batteria??
anch'io avevo gli stessi sintomi,scossoni,e fumate...poi da cambio batteria tutto a posto...
comunque se il volano era imputato,lo scossone lo da anche in fase di spegnimento,non solo di accensione...

boh.. proverò, però ricordo che l'altra quando stava andando all'accensione faceva morire anche il cruscotto, mentre questa non fa nulla di strano ora
bon l'altra probabilmente era morta del tutto...
questa non è ancora morta ma si sta scaricando e sta andando.
da qui l'avviamento difficoltoso.
vedrai che è solo la batteria e niente di più serio ;)
 
Ciao.
Mi intrometto nella discussione.
Ho lo stesso problema oggetto del titolo.
Attualmente 130.000K. Tagliandata regolarmente (ultimi interventi: frizione, distribuzione, candelette, sostituzione batteria).

Se sfortunatamente giro la chiave per l'accensione con le spie ancora accese l'auto non si accende.
Aspettando, invece, l'accensione è lenta e faticosa. Il motore borbotta.
Il fumo della mia autovettura è nerissimo. Sia da freddo, che a caldo in accelerazione.
Un fumo mai visto prima.

Suggerimenti?
e scusatemi per l'intrusione.

Grazie chat_illusion
 
per la partenza, io verificherei cmq la batteria, la causa mi sembra proprio quella.

Per il fumo nero, in ordine di gravità, dal più banale al più grave:
-egr sporca => si pulisce
- catalizzatore/sonde lambda?
- turbina (e qui sono dolori...)

ti mangia anche tanto olio? la turbina la senti che fischia molto sia a macchina fredda che durante forti tirate a caldo?
 
am78_ud":14jqolzm ha detto:
per la partenza, io verificherei cmq la batteria, la causa mi sembra proprio quella.

Per il fumo nero, in ordine di gravità, dal più banale al più grave:
-egr sporca => si pulisce
- catalizzatore/sonde lambda?
- turbina (e qui sono dolori...)

ti mangia anche tanto olio? la turbina la senti che fischia molto sia a macchina fredda che durante forti tirate a caldo?

Ciao.
Olio non nè mangia e non sento fischi in entrambe le situazioni.
Quello che son cambiati sono i consumi. Considera che ho tolto da mesi la centralina aggiuntiva ed i consumi sono quelli con enne cavalli in più...
Mah....

Grazie chat_illusion
 
quoto quello che hanno gia' detto per il fumo nero secondo me e' solo da rivedere la batteria,anch'io con gli stessi sintomi,cambiata la batteria con una piu' grande(74h) niente piu' scossoni,affaticamento del motorino,e fumo nero...
il fumo nero te lo fa perche' nei cilindri viene iniettata nafta,ma il motore non parte,poi quando parte brucia la nafta in piu' delle mancate accensioni...non so se mi sono spiegato... :OK)
 
cmq oltre alla batteria fai anche la pulizia dell'EGR.
è abbastanza facile e ci sono diverse faq sul tema.
prova a pulire anche il sensore pressione turbo. anche per quello c'è una faq.
 
am78_ud":1itk5id3 ha detto:
cmq oltre alla batteria fai anche la pulizia dell'EGR.
è abbastanza facile e ci sono diverse faq sul tema.
prova a pulire anche il sensore pressione turbo. anche per quello c'è una faq.

ma queste faq che hai menzionato sono visibili solo dai soci?
nel caso mi manderesti il link?di tutte e 2 le faq?
:grazie) :grazie)
 
Top