MAD147":1ixb5xpl ha detto:Attenzione, esistono le cosiddette clausole vessatorie, le quali vanno manifestamente a svantaggio di una delle parti contrattuali. Per la cui validità è necessaria appunto la firma di un contratto in cui tale clausola viene specificata. Se la formula visto e piaciuto è scritta sul contratto la vedo dura, tanto più che tra gli elementi ch invalidano le clausole vessatorie appare la conoscenza del venditore di un bene della difettosità di un dato bene prima della cessione.
In soldoni, toccherebbe dimostrare che il venditore fosse al corrente del fatto che la macchina aveva il motore a pezzi, prossimo alla rottura. Buona fortuna in tal senso. Ma tanta tanta fortuna proprio.
Quindi mi potrei sbagliare ma se il contratto prevedeva per iscritto la formula di acquisto "as is" , ovvero visto e piaciuto e con esclusione di garanzia, e sempre sul contratto ci sono le firme di venditore ed acquirente direi che il nostro salvo sorprese se l'e presa nello stoppino. Ed il motore se lo compra a spese sue.
Spero di sbagliarmi, ma non credo.
amen":3njg46x6 ha detto:Auto ritirata! Riparata un po lentamente ma ora posso guidarla di nuovo... l unico problema è che l erogazione fa un po schifo, a tavoletta è perfetta, ma se chiedo metà potenza seghetta. Addirittura al minimo scoppietta dallo scarico e vibra tutta, domani faccio qualche controllo tra candele, cavi e debimetro..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Se ti fa piacere usare un'altra definizione chi sono io per farti cambiare idea. Ma le clausole vessatorie si chiamano così e basta. Sono elementi di diritto , è proprio così che si chiamano tecnicamente. In ragione del fatto che creano uno squilibrio contrattuale in sfavore del consumatore. Quando parlo non invento mai nulla, mai.phanter86":1ltqlsp1 ha detto:MAD147":1ltqlsp1 ha detto:Attenzione, esistono le cosiddette clausole vessatorie, le quali vanno manifestamente a svantaggio di una delle parti contrattuali. Per la cui validità è necessaria appunto la firma di un contratto in cui tale clausola viene specificata. Se la formula visto e piaciuto è scritta sul contratto la vedo dura, tanto più che tra gli elementi ch invalidano le clausole vessatorie appare la conoscenza del venditore di un bene della difettosità di un dato bene prima della cessione.
In soldoni, toccherebbe dimostrare che il venditore fosse al corrente del fatto che la macchina aveva il motore a pezzi, prossimo alla rottura. Buona fortuna in tal senso. Ma tanta tanta fortuna proprio.
Quindi mi potrei sbagliare ma se il contratto prevedeva per iscritto la formula di acquisto "as is" , ovvero visto e piaciuto e con esclusione di garanzia, e sempre sul contratto ci sono le firme di venditore ed acquirente direi che il nostro salvo sorprese se l'e presa nello stoppino. Ed il motore se lo compra a spese sue.
Spero di sbagliarmi, ma non credo.
Tutto giusto, ma non le chiamerei addirittura clausole vessatorie. Quelle si vedono e si sentono spesso nelle contrattazioni a distanza(telefoniche per intenderci,dove la lacunosita' dei termini contrattuali va sovente a braccetto con i raggiri del venditore di turno) oppure in forme contrattuali prestabilite da una sola parte(il venditore..ovviamente).
E' che al giorno d'oggi abbiamo passivamente accettato che a stabilire le condizioni contrattuali sia sempre e soltanto una parte(i famosi contratti prestampati, che farei mangiare ai vari venditori di telefonia,elettronica ecc ecc), quando il contratto e' per sua natura l'incontro di due volonta'(che ne stabiliscono assieme i requisiti).
Eh..i bisogni del giorno d'oggi...
Piuttosto in questo caso si e' di fronte ad una condizione contrattuale perfettamente(a quanto sembra) accettata dall'acquirente.
Fonzie444":2c41djz4 ha detto:ma farsi ridare i soldi indietro compreso il passaggio di proprietà no? magari minacciandoli di intraprendere le vie legali...