Avrò fuso?

Purtroppo dipende da che motore ti mettono, se è mezzo rotto pure quello... ma che problemi ha di elettronica? Se almeno la centralina si accende fattela dare e leggi i km, i fuorigiri e se ci sono errori memorizzati ;)

Re: R: Avrò fuso?

Io prima di uscire dall officina attaccherò l attrezzatura e verificherò tutto, compresi chilometri effettivi ed eventuali scritture sulla centralina, se mi puzza qualcosa gli conviene correre più veloce di bolt.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Io credo che useranno la tua centralina :scratch) Se vuoi sapere le condizioni di quel motore devi vedere l'altra centralina, e se non vuoi rischiare di perdere altro tempo controllala prima del lavoro che devono fare.

Io voglio che la macchina funzioni bene dopo il lavoro, facciano pure i puzzle, non ho l autorizzazione per toccarla prima, saranno altri problemi per lui se la macchina funzionerà male.

Vi aggiorno dicendo che ad oggi la concessionaria non è riuscita a cambiare il motore, ma ci vuole così tanto tempo per sostituirlo intero?

secondo me 8 ore ci vogliono.....
considera che se quella 156 era euro3 è di fatto plug & play, se il motore era euro2 cambiano un pò di cose.

ancora peggio se la tua 147 fosse euro4...

concordo.. 8 ore di lavoro pieno e il motore si cambia..
se proprio si fa con calma 12 ore, un giorno e mezzo massimo un motore si sostituisce.. per me se la stanno prendendo comoda..

mi sa che col fatto che siamo ad agosto hanno i meccanici in vacanza e non si vogliono imbarcare in un lavoro che porta via una giornata intera se non di più (nel caso non fossero dei fulmini e abbiano distrazioni nel frattempo come rispondere al telefono, ricevere clienti ecc)

io comunque fossi in te andrei li bello incazzato dicendo che per cambiare un motore ci vuole un giorno, massimo due e che ti stanno lasciando a piedi tutta l'estate.. al massimo fatti dare un'auto sostitutiva nel frattempo se proprio vogliono prendersela comoda..

Auto ritirata! Riparata un po lentamente ma ora posso guidarla di nuovo... l unico problema è che l erogazione fa un po schifo, a tavoletta è perfetta, ma se chiedo metà potenza seghetta. Addirittura al minimo scoppietta dallo scarico e vibra tutta, domani faccio qualche controllo tra candele, cavi e debimetro..

MAD147":1ixb5xpl ha detto:
Attenzione, esistono le cosiddette clausole vessatorie, le quali vanno manifestamente a svantaggio di una delle parti contrattuali. Per la cui validità è necessaria appunto la firma di un contratto in cui tale clausola viene specificata. Se la formula visto e piaciuto è scritta sul contratto la vedo dura, tanto più che tra gli elementi ch invalidano le clausole vessatorie appare la conoscenza del venditore di un bene della difettosità di un dato bene prima della cessione.
In soldoni, toccherebbe dimostrare che il venditore fosse al corrente del fatto che la macchina aveva il motore a pezzi, prossimo alla rottura. Buona fortuna in tal senso. Ma tanta tanta fortuna proprio.
Quindi mi potrei sbagliare ma se il contratto prevedeva per iscritto la formula di acquisto "as is" , ovvero visto e piaciuto e con esclusione di garanzia, e sempre sul contratto ci sono le firme di venditore ed acquirente direi che il nostro salvo sorprese se l'e presa nello stoppino. Ed il motore se lo compra a spese sue.
Spero di sbagliarmi, ma non credo.

Tutto giusto, ma non le chiamerei addirittura clausole vessatorie. Quelle si vedono e si sentono spesso nelle contrattazioni a distanza(telefoniche per intenderci,dove la lacunosita' dei termini contrattuali va sovente a braccetto con i raggiri del venditore di turno) oppure in forme contrattuali prestabilite da una sola parte(il venditore..ovviamente).
E' che al giorno d'oggi abbiamo passivamente accettato che a stabilire le condizioni contrattuali sia sempre e soltanto una parte(i famosi contratti prestampati, che farei mangiare ai vari venditori di telefonia,elettronica ecc ecc), quando il contratto e' per sua natura l'incontro di due volonta'(che ne stabiliscono assieme i requisiti).
Eh..i bisogni del giorno d'oggi...
Piuttosto in questo caso si e' di fronte ad una condizione contrattuale perfettamente(a quanto sembra) accettata dall'acquirente.

amen":3njg46x6 ha detto:
Auto ritirata! Riparata un po lentamente ma ora posso guidarla di nuovo... l unico problema è che l erogazione fa un po schifo, a tavoletta è perfetta, ma se chiedo metà potenza seghetta. Addirittura al minimo scoppietta dallo scarico e vibra tutta, domani faccio qualche controllo tra candele, cavi e debimetro..

non vedo perchè devi essere tu a fare i controlli..
riportala li e fattela dare quando è prefetta...
cosa significa che se schiacci a tavoletta va bene??? praticamente va di m... visto che a tavoletta ci vai si e no l'1% del tempo che usi la macchina.. pazzesco proprio.. dopo tutto sto tempo hanno avuto il coraggio di consegnarti una macchina che non va bene.. io inizierei a spaccare seriamente le palle se fossi in te.. ci hanno messo dei mesi a farti un lavoro che si fa in un giorno e per di più l'hanno lasciato a metà..

phanter86":1ltqlsp1 ha detto:
MAD147":1ltqlsp1 ha detto:
Attenzione, esistono le cosiddette clausole vessatorie, le quali vanno manifestamente a svantaggio di una delle parti contrattuali. Per la cui validità è necessaria appunto la firma di un contratto in cui tale clausola viene specificata. Se la formula visto e piaciuto è scritta sul contratto la vedo dura, tanto più che tra gli elementi ch invalidano le clausole vessatorie appare la conoscenza del venditore di un bene della difettosità di un dato bene prima della cessione.
In soldoni, toccherebbe dimostrare che il venditore fosse al corrente del fatto che la macchina aveva il motore a pezzi, prossimo alla rottura. Buona fortuna in tal senso. Ma tanta tanta fortuna proprio.
Quindi mi potrei sbagliare ma se il contratto prevedeva per iscritto la formula di acquisto "as is" , ovvero visto e piaciuto e con esclusione di garanzia, e sempre sul contratto ci sono le firme di venditore ed acquirente direi che il nostro salvo sorprese se l'e presa nello stoppino. Ed il motore se lo compra a spese sue.
Spero di sbagliarmi, ma non credo.

Tutto giusto, ma non le chiamerei addirittura clausole vessatorie. Quelle si vedono e si sentono spesso nelle contrattazioni a distanza(telefoniche per intenderci,dove la lacunosita' dei termini contrattuali va sovente a braccetto con i raggiri del venditore di turno) oppure in forme contrattuali prestabilite da una sola parte(il venditore..ovviamente).
E' che al giorno d'oggi abbiamo passivamente accettato che a stabilire le condizioni contrattuali sia sempre e soltanto una parte(i famosi contratti prestampati, che farei mangiare ai vari venditori di telefonia,elettronica ecc ecc), quando il contratto e' per sua natura l'incontro di due volonta'(che ne stabiliscono assieme i requisiti).
Eh..i bisogni del giorno d'oggi...
Piuttosto in questo caso si e' di fronte ad una condizione contrattuale perfettamente(a quanto sembra) accettata dall'acquirente.
Se ti fa piacere usare un'altra definizione chi sono io per farti cambiare idea. Ma le clausole vessatorie si chiamano così e basta. Sono elementi di diritto , è proprio così che si chiamano tecnicamente. In ragione del fatto che creano uno squilibrio contrattuale in sfavore del consumatore. Quando parlo non invento mai nulla, mai.

ma farsi ridare i soldi indietro compreso il passaggio di proprietà no? magari minacciandoli di intraprendere le vie legali...

Fonzie444":2c41djz4 ha detto:
ma farsi ridare i soldi indietro compreso il passaggio di proprietà no? magari minacciandoli di intraprendere le vie legali...

io lo avrei fatto immediatamente.. altro che aspettare 2 mesi per la sostituzione di un motore.. 2 mesi a piedi dopo aver cacciato i soldi.. per me è inaccettabile..

o mi ridavano i soldi, o mi riparavano l'auto nel giro di pochi giorni (massimo una settimana).
questi oltre ad aver fatto passare un mese hanno riconsegnato un'auto che per andare bene va tenuta a tavoletta... no, dai, ma come fai amen a farti andar bene una cosa del genere e rimanere così tranquillo.. io avrei sbottato già da un pezzo..

Non ho detto che inventi,
Ho detto che in questo caso non si e' di fronte ad una clausola vessatoria, piuttosto di fronte ad un termine contrattuale che il venditore ha inserito nel tentativo di eludere le norme codicistiche in materia di garanzia nella compravendita di beni usati.
Quello della clausola "as is" sembra essere elemento essenziale del contratto posto in essere, e quindi elemento perfettamente valido quando su di esso ricada la volonta' della controparte avverso cui e' a carico la clausola,come ha avuto modo di affermare una giurisprudenza di qualche anno fa.

Ragione? Mi limito a riportare i contenuti di una pronuncia in merito da parte di un tribunale di primo grado, magari un giorno si ripresentera' un giudizio simile e potremmo avere una risposta piu' precisa da parte della cassazione.
Ti posso chiedere perche' saranno tipo cinquanta messaggi che rispondi nello stesso modo?
Se non c'e' un motivo valido e' molto bambinesco!

Il fatto è che mi sono consultato sia con un perito che con più di un avvocato. Le vie legali non sono mai brevi, ci sono passato per altre questioni e pensate che ho processi iniziati nel 2006 e chissà quando finiranno. Quindi, siccome in questo momento questa alfa non era indispensabile, ho aspettato la sostituzione del motore, dopo di che qualsiasi altro problema, visto quanto sono lenti, lo risolverò con il mio meccanico di fiducia, non è nulla di grave. In passato mi sono arrabbiato per cose anche più leggere e ho imparato a stare calmo, nessuno poteva prevedere la rottura della biella.