Aviaria sistema controllo motore

cali147

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
180
0
16
Ciao,
Sabato mi è capitata una cosa. Parto con la macchina con il Pieno (Blu Diesel come quasi sempre) fatto la sera prima. Faccio 50 km. Mi fermo. Quando riparto "Beep Beep Avaria sistema controllo motore". Spia accesa fissa. Un pò preoccupato leggo il manuale d'uso e dice che se fissa la spia indica che la macchina gira male, consuma tanto o inquina, ecc. Procedere a moderata andatura, ecc e se la spia persiste contattare l'assistenza(fosse lampeggiante invita a fermarsi!!!!). Torno a casa. In tutto 120 Km. Per prova metto gasolio (che vergogna da distributore faccio il pieno e fa solo 6 euro). La spia si spegne: tutto a posto.
Ora i qusiti sono:
poteva essere gasolio scarso/sporco?
tra 2000 km (1 mese circa) devo fare il tagliando, posso aspettare o devo andare prima?
Grazie
 
Dubito dipenda dal gasolio, però... cmq vai a farti fare una diagnosi, è sempre meglio, non si sa mai cosa vuol dire quella spia, varia dalla pressione turbo elevata a un'iniettore rotto... :ka)

sempre meglio controllare :nod)
 
a me è successo con la macchina appena presa, dopo un mese, era all'inizio dell'inverno, si è accesa la spia una sera ma la mattina dopo è sparita.
in officina hanno comunque controllato con l'examiner, mi hanno aggionrato il softawaree della centralina e non hanno trovato errori, dicono che sono falsi allarmi ... mai più successo.

vai e falla controllare, non costa nulla e ti togli il pensiero :OK)
 
a dire il vero l'idea del gasolio mi è venuta come tentativo leggendo la descrizione sul manuale. Avevo già provato a spegnere e riavviare. Aspettare un po' (30 min) e riavviare ma nulla. Come riparto dopo il pieno tutto a posto. Magari anticipo un po' il tagliando (è il primo male non gli fa farlo un po' prima).
Grazie
 
Ho avuto sto tipo di problemi di recente e mi hanno cambiato una componente del condizionatore perche era quello il problema.
 
ciao raga anche a me capita e ho notato che mi succede in pieno inverno adesso minvece e da poche settimane che appena metto in moto la macchina mi vlampeggiano i km della macchina ma non e il segnale del tagliando :shrug03)
 
Io ci giro con la spia accesa.. :asd) beh la mia è volutamente accesa xchè ho il Kat. a 200 celle e non ho + i pre-kat... :sarcastic) cmq tranquillo falla controllare dal conce è 1 falso allarme...
 
potrebe essere dovuto alle modifiche che ho fatto allo scarico oppure al filtro doppio cono della bmc? :aeh)
 
Lo so! ma io ho tutta la machina illegale dai vetri scuri alla barra duomi allo scarico bruppo n. distanziali e cosi' via :confusbig)
 
secondo me è gasolio di scarsa qualità..a me è successa la stessa cosa quando a casa di un amico agricoltore ho messo x provare gasolio agricolo..nn l'avessi mai fatto dopo 40 km spia accesa e motore che perde potenza e si spegne....riaccendo la macchina e la spia dopo poco si riaccende
morale: sono corso dal primo benzinaio e ho fatto il pieno...da lì in poi tutto ok..
 
Top