avaria vdc

elcorra

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2008
931
0
16
35
pavia provincia
ciao a tutti..
è gia 2 volte che mi si accende la spia avaria vdc...
la prima volta mi è successo che montavo davanti (dovevo fare poca strada per andare dal gommista) un 215/45/17
e un 225/35/18.....dopo che ho spento la macchina e riaccesa tutto ok...
l altro giorno ancora montavo tutti 17 e mi si è accesa ancora la spia...spengo la macchina riaccendo ed è tutto ok...
la spia che si accende è quella con il triangolo e il punto esclamativo al centro...
 
Ciao
capita pure a me da quando ho montato i cerchi da 17", ormai mi succede quasi quotidianamente ma basta riavviare e ritorna tutto ok, solitamente l'avaria si verifica nei primi km durante cambi di direzione, il tasto dell'ASR resta illuminato e non i disattiva.
se risolvi fammi sapere cosa puo' essere.
A presto
 
Robyz":1rkd4mg1 ha detto:
Ciao
capita pure a me da quando ho montato i cerchi da 17", ormai mi succede quasi quotidianamente ma basta riavviare e ritorna tutto ok, solitamente l'avaria si verifica nei primi km durante cambi di direzione, il tasto dell'ASR resta illuminato e non i disattiva.
se risolvi fammi sapere cosa puo' essere.
A presto

a me succede da quando dai 18 sono passato ai 17.....cmq si succede nei cambi di direzione.
 
controllino con l'examiner no?può essere semplicemente anche solo un ionterrutore del cruise dietro ai pedali...magari col cambio di direzione non fa contatto e segnala l'errore...dico questo perchè quando montai il cruise (aftermarket) staccando uno degli interruttori dietro ai pedali dava avaria vdc....quindi magari non fa contatto in una certa posizione, per poi tornare ok successivamente...io comunque un examiner lo attaccherei! :OK)
 
:OK) ...l'ho avuto pure io sulla mia gta. Il mecca ha detto che da un lato è normale ovvero può capitere ed il discorso dei cerchi non c'entra nulla; a volte succede che i sensori e connettori (cablaggi) che stanno dietro lo sterzo con il passare del tempo e vibrazioni e sterzate magari ampie con escursioni del volante possono allentare od allontanare i cablaggi e quindi c'è l'avviso vdc avaria. Per risolvere il tutto ci sono due modi:se il mecca è disonesto te lo sostituiscono e con qualche centinaia di euro risolvi il problema con uno nuovo...che dopo un po' di tempo si allenterà come il primo...;se il mecca è onesto, gli lasci l'auto, apre il copri mozzo in plastica dietro al volante,soffia aria controlla e stringe i cablaggi,eventualmente spray per contatti, chiude il tutto e con un'oretta di lavoro il gioco è fatto. Una birretta poi sancisce un'amicizia. Ho fatto così e ad ora nulla di male.. :tiè) :tiè) Il controllo diagnostico dice che il vdc non funziona quindi si deve controllarlo cmq e per farlo si deve raggiungere la sede che è quella...ovvero dietro al volante.
 
Ciao
Non penso sia un problema di cablaggi considerato il fatto che se l'anomalia non si verifica nei primi km di marcia si possono percorrere centinaia di km in curve e tornanti senza che succeda nulla, dunque il fatto del mozzo sterzo che nei cambi di direzione possa spostare qualcosa non mi convince tanto.
Al contrario penso sia colpa dei cerchi visto che io ho riscontrato il problema solo dopo aver montato i 17", sfortunatamente ho venduto i 16" altrimenti avrei provato a risostituirli.
Cmq nulla è da escludere

Grazie a tutti per l'interessamento.
 
Approffitto del topic per fare un paio di domandine... :help)
Spero di non andare troppo OT... Nel caso cancellate o spostate pure... :hail)
Dunque... Circa un'oretta fa ho provato a uscire dal vialetto di casa mia, fortemente in pendenza e coperto di neve/ghiaccio (soprattutto quest'ultimo; preciso che sto parlando di un'abitazione che si trova a circa 1400 m di altitudine, quindi c'era un gran bel lastrone spesso...), con asr inserito... Non appena ho messo le ruote sulla rampa ho cominciato a slittare, ma la spia dell'asr non si è MAI accesa... Lampeggiava invece quella del vdc... Dato che la cosa mi sembrava strana (ricordo perfettamente che l'inverno scorso, percorrendo la medesima rampa coperta di neve si era accesa SOLO la spia dell'asr), sono tornato in cortile e ho riprovato a fare la rampa, accelerando molto in modo da slittare di proposito... Risultava abbastanza evidente che l'asr entrava in funzione, perchè si verficava un consitente calo di giri appena le ruote slittavano... La spia che lampeggiava però era sempre quella del vdc... Ho fatto allora un altro tentativo con asr disinserito e le ruote slittavano molto di più, e non si è accesa nessuna spia... Può essere che sia solo la spia dell'asr che non funziona, mentre il controllo della trazione funziona correttamente? Il bc non mi dà nessuna avaria... :cry:
Ah, la nasona è del dicembre 2007, con gomme 205/55 R16 non termiche.
Grazie a tutte le anime caritatevoli che vorranno aiutare un poverino angosciato per la sua piccola... :D
 
..se la macchina era al freddo probabilmente la plastica del cruscotto dove c'è il sensore sulla rotazione del volante per il vdc possa essere andato in tilt. A me era successo ma ho risolto con un controllo specialistico...! mettila al caldo per una notte e vedi se te lo rifà...! :OK)
 
poppaitalia":pwq7jpjz ha detto:
..se la macchina era al freddo probabilmente la plastica del cruscotto dove c'è il sensore sulla rotazione del volante per il vdc possa essere andato in tilt. A me era successo ma ho risolto con un controllo specialistico...! mettila al caldo per una notte e vedi se te lo rifà...! :OK)

Grazie mille... Ieri sera ho fatto mettere in strada la macchina al mio babbo e ho messo in garage la mia... Stamattina ho fatto lo stesso esperimento di ieri nel garage di casa, che ha il pavimento di quel cemento scivolosissimo tipico dei garage... :asd)
Risultato: slittamento consistente, nessun taglio di potenza e nessuna spia accesa...
Precisazione: ieri la spia del vdc si è accesa causa slittamento su ghiaccio; oggi sono a casa a Bergamo, non più in montagna come ieri, quindi le condizioni di aderenza sono differenti, ovvero niente neve nè ghiaccio... In ogni caso ricordo che anche qui a Bg, accelerando molto nei garage di casa con pavimento asciutto, si accendeva la spia dell'asr con conseguente taglio di potenza...
Vabbè, in ogni caso ancora grazia a poppaitalia, ma mi sa che mi tocca portarla in officina... :cry:
 
Giangi":3s2bnq90 ha detto:
poppaitalia":3s2bnq90 ha detto:
..se la macchina era al freddo probabilmente la plastica del cruscotto dove c'è il sensore sulla rotazione del volante per il vdc possa essere andato in tilt. A me era successo ma ho risolto con un controllo specialistico...! mettila al caldo per una notte e vedi se te lo rifà...! :OK)

Grazie mille... Ieri sera ho fatto mettere in strada la macchina al mio babbo e ho messo in garage la mia... Stamattina ho fatto lo stesso esperimento di ieri nel garage di casa, che ha il pavimento di quel cemento scivolosissimo tipico dei garage... :asd)
Risultato: slittamento consistente, nessun taglio di potenza e nessuna spia accesa...
Precisazione: ieri la spia del vdc si è accesa causa slittamento su ghiaccio; oggi sono a casa a Bergamo, non più in montagna come ieri, quindi le condizioni di aderenza sono differenti, ovvero niente neve nè ghiaccio... In ogni caso ricordo che anche qui a Bg, accelerando molto nei garage di casa con pavimento asciutto, si accendeva la spia dell'asr con conseguente taglio di potenza...
Vabbè, in ogni caso ancora grazia a poppaitalia, ma mi sa che mi tocca portarla in officina... :cry:

...ciao! credo che faccia un po' di confusione tra asr e vdc. L'asr interviene quando le ruote pattinano e perdono aderenza;il vdc è moooooolto più complesso nel senso che interviene sul motore attraverso l'ausilio di sensori che controllano molti parametri tra i quali non solo il pattinamento ruote ma anche la velocità del veicolo e L'ANGOLO DI STERZATA..: quindi per quello ti dico di far controllare SOPRATTUTTO i cablaggi dello sterzo:li ho visti e sono in quantità incredibile; col passare del tempo, le deformazioni della plastica da caldo o freddo, la polvere ed i fisiologici cedimenti dei contatti, PUO' succedere che si creino dei falsi contatti. Coem ti ho raccontato,la mia gta aveva gli stessi problemi:sono stato da Tizio che mi ha proposto di cambiare i sensori etc etc,sono stato da caio che voleva intervenire sulla centralina...sono stato da sempronio il quale a parte gli anni di esperienza in alfa (35...) mi ha spiegato quello che ti ho detto, l'ha fatto e la macchina va come un pipin.. :tiè) Quindi il mio consiglio è senz'altro di andare in officina ma prima di farti spellare vivo per sostituzioni varie, fai fare un controllo elettronico e se ti dice avaria vdc fatti dare soffiata ai cavi,stringerli ben bene,spruzzare sostanza protettiva richiudere e stare a vedere..poi mi fai sapere se vuoi anche per mp. In giro ci sono molti furbetti ed essendo quasti tempi di "assalti alla diligenza..." hai capito?! ciao :OK)
 
succede anche a me alcune volte dopo un po si accende la spietta io avevo letto di una partita di sensori che stanno dietro il volante che era stata sostiuiti.. cmq come soluzione mi pare un ottima idea quella di poppaitalia
 
giangirm":1ehtux0b ha detto:
Giangi":1ehtux0b ha detto:
Può essere che sia solo la spia dell'asr che non funziona
quando attivi/disattivi, la spia fa i suoi lampeggi di avviso?

Si, si accende per un paio di secondi e poi si spegne. Prima non ci avevo pensato, ma ora ho fatto una prova: se disinserisco l'asr la spia non rimane accesa come dovrebbe fare, ma esce solo il messaggio "asr disinserito"; quindi è sicuro che almeno la spia fa in qualche modo cilecca. :boxe)


poppaitalia":1ehtux0b ha detto:
...ciao! credo che faccia un po' di confusione tra asr e vdc. L'asr interviene quando le ruote pattinano e perdono aderenza;il vdc è moooooolto più complesso nel senso che interviene sul motore attraverso l'ausilio di sensori che controllano molti parametri tra i quali non solo il pattinamento ruote ma anche la velocità del veicolo e L'ANGOLO DI STERZATA..: quindi per quello ti dico di far controllare SOPRATTUTTO i cablaggi dello sterzo:li ho visti e sono in quantità incredibile; col passare del tempo, le deformazioni della plastica da caldo o freddo, la polvere ed i fisiologici cedimenti dei contatti, PUO' succedere che si creino dei falsi contatti. Coem ti ho raccontato,la mia gta aveva gli stessi problemi:sono stato da Tizio che mi ha proposto di cambiare i sensori etc etc,sono stato da caio che voleva intervenire sulla centralina...sono stato da sempronio il quale a parte gli anni di esperienza in alfa (35...) mi ha spiegato quello che ti ho detto, l'ha fatto e la macchina va come un pipin.. :tiè) Quindi il mio consiglio è senz'altro di andare in officina ma prima di farti spellare vivo per sostituzioni varie, fai fare un controllo elettronico e se ti dice avaria vdc fatti dare soffiata ai cavi,stringerli ben bene,spruzzare sostanza protettiva richiudere e stare a vedere..poi mi fai sapere se vuoi anche per mp. In giro ci sono molti furbetti ed essendo quasti tempi di "assalti alla diligenza..." hai capito?! ciao :OK)

Giusta osservazione, che conferma l'ipotesi che qualcosa non funzioni... Tutti gli slittamenti da me descritti si sono verificati a ruote perfettamente dritte, quindi credo che, ancora a maggior ragione, si sarebbe dovuto attivare solo l'asr...
Grazie mille per i consigli... Appena posso (mi sono pure beccato l'influenza :splat) ) la porto in officina e chiedo di controllare i cablaggi dello sterzo... In ogni caso l'auto è ancora in garanzia, quindi non si devono azzardare a chiedermi un euro... :nono)
 
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