Avaria tergicristallo posteriore

mike1.9jtd

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
3,051
0
36
44
Bologna
www.paroleingiaccablu.it
a quanto pare non funge più, nonostante il motorino funzioni.
Quando azioni il tergicristallo posteriore fa un breve sbuffetto d'acqua poi più nulla e non arriva nemmeno a pulire il lunotto, avete idea di cosa possa essere?? :(

ciao

uhm non ho capito, è il tergicristallo che non va o il lavacristallo?

se non spruzza l'acqua, prova a verificare se gli ugelli sono puliti (con un ago)
poi spruzza a lungo e controlla che non perda acqua da altre parti, sotto il motore o dentro il portellone per esempio: potrebbe essersi semplicemente staccato un tubetto

altrimenti cerca dove è la pompetta (non ho mai guardato sulla 147) e segui i tubetti neri, in modo da trovare quello che va dietro e quello che va davanti
staccandoli dovresti poter verificare se dalla pompetta piscia fuori bene o no: capisci quindi se il problema è il tubetto o la pompa in sè

normalmente ci sono anche delle valvoline di non ritorno: dei cosini di plastica nera rotondi/quadrati, uno o due cm neanche di solito
in pratica fanno andare l'acqua in avanti ma non indietro, impedendo che i tubetti si svuotino. se si bloccano potrebbe non spruzzare bene...

Ciao, se effettivamente si tratta di ugelli otturati/incrostati, ti do una dritta che ho scoperto quando mi si sono otturati quelli anteriori... io ci ho messo un pò di Viakal diluito (si, viakal quello per i cessi ;) ) e ho risciacquato dopo un pò..si puliscono alla grande! :OK)
Spero di esserti stato utile.

Saluti

Marco

problema simile

Capita a qualcuno che mentre e' in funzione il tergicristallo anteriore impazzisca quello posteriore iniziando a pulire il vetro velocemente poi spengo tutto rimetto solo quello davanti e si sistema.

Re: problema simile

giuseppe1127":2xmt1cwx ha detto:
Capita a qualcuno che mentre e' in funzione il tergicristallo anteriore impazzisca quello posteriore iniziando a pulire il vetro velocemente poi spengo tutto rimetto solo quello davanti e si sistema.

ti capita con la retro inserita per caso??

mike1.9jtd":oexwd8ot ha detto:
a quanto pare non funge più, nonostante il motorino funzioni.
Quando azioni il tergicristallo posteriore fa un breve sbuffetto d'acqua poi più nulla e non arriva nemmeno a pulire il lunotto, avete idea di cosa possa essere?? :(

ciao

Fai come me....l'ho eliminato del tutto :asd) :asd) :asd) :asd)

giuseppe1127":1alk1mo8 ha detto:
se hai il tergi ant. acceso e metti la retro, si accende in automatico anche il tergi post.

Pompa rotta! :sarcastic)
Mi pare anche a me che ultimamente la tua nasona perde i colpi...
Quanti km ha? Quanti anni?
Bisogna che mi segni i vari problemi che hai, così sarò preparato... :sarcastic)

Ah, vero, x i tergi c'è una pompa solo, io calcolavo la pompa che ho in più x i lavafari...
Comunque potrebbe essere allora:

1) Problema di prevalenza della pompa, ergo qualche perdita nel tubicino che porta al lunotto;
2) Sporcizia nell'ugello
3) Potrebbe essere anche la girante della pompa rotta e/o logora, anche in questo caso perdita di prevalenza...

Hai fatto caso se si sente un rumore diverso quando l'azioni?
Hai provato in un posto ben asciutto a tirare acqua dietro per un bel po' x vedere se da qualche parte ti gocciola acqua?