Avaria sistema controllo motore

Grazie e speriamo bene....
A volte rimpiango la mia vecchia 147 aveva 150mila km ma non mi aveva mai dato un problema simile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pensandoci bene il meccanico che mi ha venduto la macchina ha ancora la mia...
Se vado a prendere il sensore , l'attuatore , l'egr e il debimetro faccio una cazzata?
La mia vecchia era 8v ma almeno era tutto ok!

La turbina dal 16 v alla 8 v cambia?
Se no quasi quasi tiro giù anche quella....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
sicuramente i pezzi non sono gli stessi, dubito, cmq ripeto fai la diagnosi, poi si possono avanzare ipotesi.
è assolutamente inutile se non dannoso cambiare pezzi a casaccio non sapendo che pesci pigliare
 
Essendo uno molto testardo e finché non risolvo non dormo oggi lo sono infilato sotto la macchina per pulire i tubo dell'intercooler e pulendo quello in basso notavo che era stato stretto troppo con la fascetta metallica ed'era crepato!!
Forse ho fatto bingo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Certo che si la causa è quella se è crepato. È una delle prime cose che ti abbiamo detto di controllare. Strano però non mi pare avevi detto che fumava parecchio.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Aveva solo una crepa perché era troppo stretta la fascetta...
Ma il difetto lo fa ancora...
Ora però sento uno strano sibilo provenire dalla zona del filtro gasolio...
Guardando bene ho notato che appena dietro di esso c'è un contenitore nel quale entrano due tubi( non so come chiama) e uno di essi si sfila perché non c'è nessuna fascetta che lo tiene....
Non credo sia normale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao.
Non ho visto tutti i commenti, ma stando alla mia esperienza quando un auto sta per un po ferma, la valvola egr si sporca, causando un calo delle prestazioni.

Il messaggio è appunto "avaria controllo motore"

A volte si stappa usandola, altre basta smoltarla e pulirla con io compressore ;)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie, ho già provato pulire la valvola.
Mi sta sorgendo un dubbio/ e se il problema nn fosse nei componenti ma nella centralina?
Mi spiego meglio.. Ho notato che alla centralina motore mancano due dadi di fissaggio e che all'avvio della macchina non mi chiede l'alfa code.
È possibile che sia stata cambiata con una che aspetta dei caloriche il motore non da?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno conosce gli abbinamenti
Codice centralina - codice motore?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
non credo. nemmeno a me chiede il code.
per quanto riguarda che è stata smontata, probabilmente è stata fatta la distribuzione.
per fare la distribuzione devi togliere la centralina altrimenti non hai lo spazio per lavorare.
ripeto, il tuo per me è un problema di geometria o di egr, problema meccanico non di sensori.

Finché non attacchi Fiat Ecu Scan e non fai un grafico del valore della pressione aria e lettura debimetro IN CORSA ( misurate e obiettivo) non vai molto lontano.
Le ipotesi si fanno sui dati di fatto, non sui "se" e sui "ma".
 
Finalmente ho trovato l'errore!!!
La centralina vuole una pressione e la turbina ne da troppa....
Devo solo abbassare la pressione della turbina...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
E io cosa ti avevo detto? Quasi sicuramente è mappata e la mappa è fatta alla ca di cane. Altrimenti come ti avevo detto è un problema di geometria

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Secondo me più che una mappatura alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane hanno giocato con la turbina.
La pressione che si aspettava la centralina era di 1400 Millibar ma la turbina ne dava più di 2000.
Potrebbero aver giocato con la geometria variabile?
Se si, come la riporto ai valori corretti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno conosce un bravo meccanico a Milano per questo tipo di lavoro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Hanno giocato con la mappa, pressione turbo. Fai ricaricare la mappa originale

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Top