Avaria sistema controllo motore

Filippo430

Nuovo Alfista
12 Maggio 2014
34
0
6
Buonasera,
sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo anche perché ho sempre avuto alfa e mio padre lavorava ad arese quindi son cresciuto a pane e alfa romeo.
Detto questo sicuramente ne avrete già parlato in diverse salse ma io sto letteralmente impazzendo.
Ho appena acquistato una 147 1.9 jtd 16 v perché a mia precedente 147 1.9 jtd 8v l'ho dovuta buttare a causa di un tamponamento subito.
La macchina mi dava diversi problemi(non funziona il cruise ma grazie a voi ho risolto cambiando l'interruttore della frizione).
Adesso mi sta facendo impazzire per un errore sul controllo motore.
In alfa mi han detto che si trattava di un problema legato alla sovralimentazione della turbina.
Ho fatto un po' si ricerche sia nel forum che sull'auto e ho messo le mani po' ovunque.
L'airbox era rotto e l'ho cambiato,l'attuatore delle palette della geometria variabile è stato lubrificato e funziona, valvola egr smontata e pulita con prodotti specifico come con il sensore di sovralimentazione ma tutto questo è stato vano...
L'unica cosa che mi rimane è il debimetro ma pulito quello non so dove sbattere la testa....
I tubi sembrano ok altro non so....
Spero di aver spiegato tutto e al meglio spero anche di non aver creato un doppio tipic con qualcuno con il mio stesso problema.

P.s. Mi sembra che abbiamo disabilitato il code perché quando accendo non lampeggia è possibile(curiosità anche se O.T.


Grazie!!! :wall)
 
Re: R: Avaria sistema controllo motore

Ciao Filippo passa a presentarti nell'apposita sezione.
Se cerchi vedrai che é una spia un'pò generica pensa che a me si è accesa dopo aver cambiato l'autoradio.
Ti hanno fatto controllo con examiner?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Il controllo con l'examiner è stato fatto mi dava errore si sovralimentazione della turbina....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Soffiato e pulito il debimetro ma nulla...
Stesso errore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prima di seguitare a chiedere informazioni in casa d'altri sarebbe opportuno presentarti nell'apposita sezione.
 
allora non è che hai molte alternative: sensore pressione, geometria, elettrovalvola comando geometria, egr, tubi intercooler.
il debimetro non c'entra con questo errore...
ma il discorso è anche il seguente: sai se l'auto è stata mappata? mappature fatte alla CdC (quasi tutte) possono far accendere la spia perché fanno lavorare male la turbina.
la spia si accende sempre o solo in determinate condizioni/regimi di giri?
 
La macchina la ho da un mese perché la mia precedente 147 ha subito un tamponamento...
Non credo sia mappata ma ho paura che abbiano cambiato la centralina motore perché è stato inibito il cose della chiave...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La spia si accende quando con marcia alta e regime basso schiaccio a tavoletta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fatta diagnosi mi da due errori:attuatore turbo e sensore pressione sovralimentazione...
Provo a prendere il secondo da un sfascio....speriamo bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
più facile un problema all'elettrovalvola pierburg che comanda la geometria... c'è un filtro sulla linea del vuoto che si può sporcare.
il sensore è difficile si rompa, o va o non va.
a me quell'errore lo dava con il tubo IC bucato...
ps: bassi giri e acceleratore a tavoletta... ma la macchina va bene o è morta?
perché sembra proprio un caso di geometria che non commuta come dovrebbe.
 
A basso giro va tranquilla ma se provo a sforzarla mi da errore...
[Edit by C.Burton]

Fare prove "tecniche" fuori codice su strade pubbliche è pericoloso e quindi censurabile a parimerito di velocità oltre i limiti fatte per fare garini.
Su questo forum non è assolutamente consentito, vedi il punto 1-l del regolamento che ti linko viewtopic.php?f=2&t=61972

Alla prossima prendiamo provvedimenti.
 
a parte che ho il dubbio che 3500 giri in quarta corrispondano ad una velocità fuori codice...
ma quindi ti stai contraddicendo, l'errore viene fuori ad alti giri allora, non bassi...
potrebbe essere sempre un problema di geometria e la pressione sale troppo e la centralina manda in recovery.
ma sono solo ipotesi, bisognerebbe farsi un giro con examiner od equivalente attaccato, e fare un grafico della pressione turbo in modo da leggere a che pressione si manifesta l'errore.
cambiare pezzi a caso è assolutamente inutile (oltre che dispendioso)
 
Forse non riesco a spiegarmi e chiedo scusa...
Il problema non viene fuori tirando le prime tre marce ma se provo a fare la stessa cosa con la quarta magari partendo da regimi bassi quando arrivo a circa 3500 giro mi viene fuori l'errore e va in recovery....
Ho pulito tutto quello che era possibile:la macchina è migliorata ma fa ancora difettozzzz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora ripeto non hai alternativa alla diagnosi in marcia. La pressione turbo sale troppo e la macchina va in recovery

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Effettivamente la diagnosi è stata fatta a motore spento....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
grazie tante...
va fatta in marcia, registrando quanto meno regime di rotazione e pressione turbo.
altrimenti vedi solo che errore c'è memorizzato ma non le condizioni alle quali si presenta.
 
Per questo basta che vado in un'officina autorizzata giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
in qualsiasi officina dotata di strumento di diagnosi, non serve sia per forza alfa né serve sia per forza examiner, con un cavetto elm e fiat ecu scan potresti farlo anche tu, ovviamente in due, uno guida e uno guarda il pc
 
Top