Avaria Sistema Controllo Motore

guybrush.d

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2013
4
0
1
Ciao ragazzi,
dopo anni di "bava alla bocca" :D sono riuscito ad impossessarmi di questo gioiello,
Poco più di un anno fa ho acquistato una alfa 147 1.6 TS 105 cv distinctive con appena 66000 KM,
la macchina è stata sempre perfetta, tant'è che dopo circa 3 mesi dall'acquisto visti i lunghi viaggi che
faccio gli ho fatto montare un impianto gpl landi, e sarà che non giro come in formula uno ma con
un pieno faccio quasi 400 km in città! Da poco la macchina ha toccato i 102000 km, e mi è comparsa un
messaggio che dice come da titolo "Avaria sistema controllo motore", così dopo averla portata dal mio meccanico,
di fiducia mi ha fatto notare che andavano cambiate le candele, per la modica cifra di 360 euro, così gogglando in
giro, ho trovato che qualcuno nel forum aveva acquistato le candele su ebay per molto meno, così ho trovato
un autoricambi che mi ha venduto tutto il kit per 80 euro. Ieri il meccanico me le ha montate ma il problema non
è sparito, in pratica la macchina si trattiene a bassi regimi, poi una tantum ad alti regimi riprende a viaggiare
correttamente, il meccanico mi ha consigliato di fare una diagnosi poichè il problema poteva derivare sicuramente
da una bobina, escludendo gli iniettori visto che il problema si verifica sia a gpl che a benzina, così stamattina
sono andato dall'elettrauto che mi ha fatto la diagnosi per la modica cifra di 30 euro, il cui risultato è stato un foglio
con su descritto il tipo di auto e due errori:
Mancata accensione
Mancata accensione cilindro 2
dopo che il mio meccanico ha letto l'esito, ha iniziato ad entrare in pappa, e si è giunti alla conclusione di andare per
tentativi, lui proponeva l'acquisto della bobina per la sempre "modica" cifra di 240 euro + iva, così per evitare sprechi di soldi
che al momento non abbondano, gli ho proposto di acquistare una bobina usata dallo sfasciacarrozze. Lo sfasciacarrozze mi ha
detto che ha bisogno della vecchia bobina perchè sulla 147 vengono montati due tipi diversi. Ora sono arrivato davvero sull'orlo
di una crisi di nervi, c'è qualcuno che conosce il difetto e l'eventuale soluzione? Eventualmente sapreste indicarmi qual'è la bobina
giusta? Non so dove sbattere più la testa gli ultimi tre giorni sono stati d'inferno nell'andare su e giù tra l'elettrauto ed il meccanico...
Grazie.
PS.: L'elettrauto sosteneva anche che poterbbe dipendere dai cavi delle candele, possibile? Quindi cosa mi conviene cambiare prima
i cavi delle candele o la bobina?
 
se i cavi delle candele scaricano o sono pseudo interrotti si possono controllare ... senza sostituire i cavi e poi dire ... a no sai era la bobina .. comunque dal tipo di errore che descrivi nel post è la bobina. ma qui lo dico e qui lo nego
 
Gemini89":19q5cbx9 ha detto:
se i cavi delle candele scaricano o sono pseudo interrotti si possono controllare ... senza sostituire i cavi e poi dire ... a no sai era la bobina .. comunque dal tipo di errore che descrivi nel post è la bobina. ma qui lo dico e qui lo nego
Grazie Gemini, domattina vado a recuerare una bobina dal demolitore, così posso provare senza perdere troppi soldi, l'unico "lavoraccio" per me sarà
quello di aspettare che il mio meccanico abbia smontato la bobina, dopodiche andare dal demolitore confrontarla con i modelli che ha lui e poi ritornare dal
meccanico, visto che il demolitore mi ha detto che ci sono due modelli di bobina che monta la mia 147. Comunque a domani l'ardua sentenza... ;)
 
Ciao a tutti,
ok finalmente posso dire di aver risolto il problema :D , era la bobina, acquistata dallo sfasciacarrozze con notevole disappunto del
mio meccanico,... l'unico dubbio è la spia del motore che è rimasta accesa, il messaggio sembra non apparirè più ma la spia del
motore ora rimane fissa, prima invece lampeggiava una tantum, si resetta da sola oppure c'è da fare qualche operazione?
 
guybrush.d":kibigx4p ha detto:
Ciao a tutti,
ok finalmente posso dire di aver risolto il problema :D , era la bobina, acquistata dallo sfasciacarrozze con notevole disappunto del
mio meccanico,... l'unico dubbio è la spia del motore che è rimasta accesa, il messaggio sembra non apparirè più ma la spia del
motore ora rimane fissa, prima invece lampeggiava una tantum, si resetta da sola oppure c'è da fare qualche operazione?

Direi che la diagnosi fatta non lasciava spazio ad altre interpretazioni :OK)
Per quanto riguarda la spia va fatto l'azzeramento dell'errore in centralina.
Io ne approfitterei anche per cambiar meccanico, se ti ha sparato 350€ per le candele non è altro che un disonesto, dal momento che per la versione 105cv sono differenti e costano molto molto meno, anche se vanno sostituite a 60.000 Km anzichè a 100.000.
Se non ho capito male, ora dovresti aver montato le candele della 120cv, hai fatto comunque benissimo e puoi sostituirle tranquillamente tra 100.000Km :)
 
Visto il titolo del post, devo per forza accodarmi!
La mia nasona (acquistata a 50000 km, ora ne ha 53000), nonostante diverse visite al meccanico, diagnosi e reset degli errori, ogni tanto (soprattutto quando supero i 100 km\h) mi da lo stesso errore, e nessun meccanico riesce a capire cosa diamine sia successo.
Tutto ciò è veramente demotivante :wall)
 
Buona sera ragazzi!

nelle ultime due settimane anch'io ho avuto problemi con la mia nasona.
praticamente quando sono a bassi giri e do gas la macchina va a strattoni per qualche istante fin che non tocco i 3000 giri, poi riprende ad andare regolarmente...
e come se andasse a tre per qualche istante.
il mio meccanico dice che è la bobina... secondo voi è vero?
ha pure provato ad attaccare l'examiner e ha trovato un problema al 3o cilindro... solo che non si accende nessuna spia... mmm...
 
Le bobine possono effettivamente dare strattonamenti e tagli d'erogazione, ed in genere si accende la spia avaria controllo motore che segnala in quale cilindro si ha l'anomalia.

Se ciò accade (spia accesa con anomalia segnalata in cilindro numero "x"), e se il meccanico è incapace di capire se è la bobina, la prova più semplice da fare è quella di intercambiare la bobina del cilindro incriminato con un'altra.
Esempio: "avaria accesa, anomalia cil.2". Si piglia la bobina del secondo e si intercambia con quella del terzo cilindro. Se l'anomalia viene poi segnalata su quell'altro cilindro è la bobina al 100% perchè spostata questa si è spostato il problema :clap)
 
peppearpa":1ugftpk7 ha detto:
ogni tanto (soprattutto quando supero i 100 km\h) mi da lo stesso errore
Intendi "avari controllo motore", oppure hai gia' verificato che in centralina c'e' l'errore di Mancata accensione su un cilindro?
Se' e' il scondo caso, potrebbe essere un problema di candele se te lo fa solo sopra a un certo regime.
Se e' il secondo caso devi prima verificare quale anomalia viene indicata in centralina.
 
SoloUnNick":23hjpybi ha detto:
Le bobine possono effettivamente dare strattonamenti e tagli d'erogazione, ed in genere si accende la spia avaria controllo motore che segnala in quale cilindro si ha l'anomalia.

Se ciò accade (spia accesa con anomalia segnalata in cilindro numero "x"), e se il meccanico è incapace di capire se è la bobina, la prova più semplice da fare è quella di intercambiare la bobina del cilindro incriminato con un'altra.
Esempio: "avaria accesa, anomalia cil.2". Si piglia la bobina del secondo e si intercambia con quella del terzo cilindro. Se l'anomalia viene poi segnalata su quell'altro cilindro è la bobina al 100% perchè spostata questa si è spostato il problema :clap)

Ti ringrazio per la risposta,
purtroppo la spia a me non si e mai accesa, forse poco tempo fa mi è capitato che si accendesse, ma si è spenta dopo pochi metri e quindi non gli ho dato molto peso...
Però allora non avevo nesun problema di erogazione strattoni...
Poi l'ho lasciata al mio meccanico che provandola per un po è riuscito a far accendere la spia e a individuare su quale cilindro è il problema... a sto punto gli dirò di provare a spostare la bobina x vedere cosa succede...
 
ho lo stesso problema, solo che a me lo fa esclusivamente a GPL...
la diagnosi mi dice mancata accensione ai cilindri 4-2-3-1 (non è' una formazione calcistica) :D

ma nel mio caso? che dovrei cambiare tutte e 4 le bobine o far controllare prima i cavi candele?
 
Se te lo fa solo a GPL e su tutti i cilindri potrebbe essere un problema dell'impianto GPL o al massimo (ma mi parrebbe molto strano) delle candele.

Dico che potrebbe anche essere un problema di alimentazione perche' la centralina non e' che "sa" che non c'e' stata scintilla: la centralina tiene sotto controllo la velocita' istantanea del volano, che non e' costante ma ha delle accelerazioni in corrispondenza degli scoppi, e quando manca una accelerazione ne deduce che non c'e' stata l'accensione della miscela in quel dato cilindro (quale clindro lo sa dalla posizione assoluta del volano, data dal sensore di fase sull'asse a camme).
Che poi l'accensione della miscela non sia avvenuta a causa di una mancata scintilla o di una cattiva alimentazione (ovvero cattivo se non infinito rapporto aria/varburante) la centralina non lo puo' sapere.
In condizioni normali (alimentazione a benzina) una condizione simile dara' altri sintomi e errori prima di portare alle mancate accensioni, ma col gas e le sue centraline aggiuntive puo' capitare qualsiasi cosa.
 
bigno72":3f3qlrbk ha detto:
Se te lo fa solo a GPL e su tutti i cilindri potrebbe essere un problema dell'impianto GPL o al massimo (ma mi parrebbe molto strano) delle candele.

Dico che potrebbe anche essere un problema di alimentazione perche' la centralina non e' che "sa" che non c'e' stata scintilla: la centralina tiene sotto controllo la velocita' istantanea del volano, che non e' costante ma ha delle accelerazioni in corrispondenza degli scoppi, e quando manca una accelerazione ne deduce che non c'e' stata l'accensione della miscela in quel dato cilindro (quale clindro lo sa dalla posizione assoluta del volano, data dal sensore di fase sull'asse a camme).
Che poi l'accensione della miscela non sia avvenuta a causa di una mancata scintilla o di una cattiva alimentazione (ovvero cattivo se non infinito rapporto aria/varburante) la centralina non lo puo' sapere.
In condizioni normali (alimentazione a benzina) una condizione simile dara' altri sintomi e errori prima di portare alle mancate accensioni, ma col gas e le sue centraline aggiuntive puo' capitare qualsiasi cosa.

a benzina non mi segnala nessun errore è quello il bello.. cmq sono stato da altro istallatore landi.. che ha provato anche a cambiare centralina.. ma il passaggio a gas va in blocco con conseguente (bip bip bip) e passaggio automatico a benzina... morale.. secondo lui è un problema di cablaggio dell'impianto a gas.. e van cambiati tutto il rapporto anteriore.. iniettori gas.. centralina.. cablaggio..
 
Top