Ciao ragazzi,
dopo anni di "bava alla bocca" sono riuscito ad impossessarmi di questo gioiello,
Poco più di un anno fa ho acquistato una alfa 147 1.6 TS 105 cv distinctive con appena 66000 KM,
la macchina è stata sempre perfetta, tant'è che dopo circa 3 mesi dall'acquisto visti i lunghi viaggi che
faccio gli ho fatto montare un impianto gpl landi, e sarà che non giro come in formula uno ma con
un pieno faccio quasi 400 km in città! Da poco la macchina ha toccato i 102000 km, e mi è comparsa un
messaggio che dice come da titolo "Avaria sistema controllo motore", così dopo averla portata dal mio meccanico,
di fiducia mi ha fatto notare che andavano cambiate le candele, per la modica cifra di 360 euro, così gogglando in
giro, ho trovato che qualcuno nel forum aveva acquistato le candele su ebay per molto meno, così ho trovato
un autoricambi che mi ha venduto tutto il kit per 80 euro. Ieri il meccanico me le ha montate ma il problema non
è sparito, in pratica la macchina si trattiene a bassi regimi, poi una tantum ad alti regimi riprende a viaggiare
correttamente, il meccanico mi ha consigliato di fare una diagnosi poichè il problema poteva derivare sicuramente
da una bobina, escludendo gli iniettori visto che il problema si verifica sia a gpl che a benzina, così stamattina
sono andato dall'elettrauto che mi ha fatto la diagnosi per la modica cifra di 30 euro, il cui risultato è stato un foglio
con su descritto il tipo di auto e due errori:
Mancata accensione
Mancata accensione cilindro 2
dopo che il mio meccanico ha letto l'esito, ha iniziato ad entrare in pappa, e si è giunti alla conclusione di andare per
tentativi, lui proponeva l'acquisto della bobina per la sempre "modica" cifra di 240 euro + iva, così per evitare sprechi di soldi
che al momento non abbondano, gli ho proposto di acquistare una bobina usata dallo sfasciacarrozze. Lo sfasciacarrozze mi ha
detto che ha bisogno della vecchia bobina perchè sulla 147 vengono montati due tipi diversi. Ora sono arrivato davvero sull'orlo
di una crisi di nervi, c'è qualcuno che conosce il difetto e l'eventuale soluzione? Eventualmente sapreste indicarmi qual'è la bobina
giusta? Non so dove sbattere più la testa gli ultimi tre giorni sono stati d'inferno nell'andare su e giù tra l'elettrauto ed il meccanico...
Grazie.
PS.: L'elettrauto sosteneva anche che poterbbe dipendere dai cavi delle candele, possibile? Quindi cosa mi conviene cambiare prima
i cavi delle candele o la bobina?
dopo anni di "bava alla bocca" sono riuscito ad impossessarmi di questo gioiello,
Poco più di un anno fa ho acquistato una alfa 147 1.6 TS 105 cv distinctive con appena 66000 KM,
la macchina è stata sempre perfetta, tant'è che dopo circa 3 mesi dall'acquisto visti i lunghi viaggi che
faccio gli ho fatto montare un impianto gpl landi, e sarà che non giro come in formula uno ma con
un pieno faccio quasi 400 km in città! Da poco la macchina ha toccato i 102000 km, e mi è comparsa un
messaggio che dice come da titolo "Avaria sistema controllo motore", così dopo averla portata dal mio meccanico,
di fiducia mi ha fatto notare che andavano cambiate le candele, per la modica cifra di 360 euro, così gogglando in
giro, ho trovato che qualcuno nel forum aveva acquistato le candele su ebay per molto meno, così ho trovato
un autoricambi che mi ha venduto tutto il kit per 80 euro. Ieri il meccanico me le ha montate ma il problema non
è sparito, in pratica la macchina si trattiene a bassi regimi, poi una tantum ad alti regimi riprende a viaggiare
correttamente, il meccanico mi ha consigliato di fare una diagnosi poichè il problema poteva derivare sicuramente
da una bobina, escludendo gli iniettori visto che il problema si verifica sia a gpl che a benzina, così stamattina
sono andato dall'elettrauto che mi ha fatto la diagnosi per la modica cifra di 30 euro, il cui risultato è stato un foglio
con su descritto il tipo di auto e due errori:
Mancata accensione
Mancata accensione cilindro 2
dopo che il mio meccanico ha letto l'esito, ha iniziato ad entrare in pappa, e si è giunti alla conclusione di andare per
tentativi, lui proponeva l'acquisto della bobina per la sempre "modica" cifra di 240 euro + iva, così per evitare sprechi di soldi
che al momento non abbondano, gli ho proposto di acquistare una bobina usata dallo sfasciacarrozze. Lo sfasciacarrozze mi ha
detto che ha bisogno della vecchia bobina perchè sulla 147 vengono montati due tipi diversi. Ora sono arrivato davvero sull'orlo
di una crisi di nervi, c'è qualcuno che conosce il difetto e l'eventuale soluzione? Eventualmente sapreste indicarmi qual'è la bobina
giusta? Non so dove sbattere più la testa gli ultimi tre giorni sono stati d'inferno nell'andare su e giù tra l'elettrauto ed il meccanico...
Grazie.
PS.: L'elettrauto sosteneva anche che poterbbe dipendere dai cavi delle candele, possibile? Quindi cosa mi conviene cambiare prima
i cavi delle candele o la bobina?