avaria sistema controllo motore

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
34
Prov. Lecco
buonasera a tutti, come da titolo ho ( da quando la ho acquistata usata) un problema con la mia nasona, ho sempre dovuto convivere con il suddetto allarme su display e la relativa spia, tramite cavo obd e fiatecuscan ho appurato la natura dell'errore, ovvero "p1238-air quantity 2", resettando l'errore notavo che dal grafico dell'egr, ogni volta che si ripresentava l'avaria, mi si bloccava la valvola, completamente chiusa "1%", ho appena montato un'egr presa usata da un'auto con 30000 km, e il vecchio proprietario garantisce che funzionava... beh, l'errore c'è ancora, da cosa può essere dovuto?
poi un'altra cosa, allo spegnimento la macchina ha une forte vibrazione, da cosa può essere provocata?
grazie :hail)
saluti :ubriachi)

ah, aggiungo che effettivamente, facendo il grafico tra desidered air quantity e intake air quantity, il valore della seconda è decisamente più basso... :cry: :swear) :swear) :swear)

ciao, grazie della risposta... mm.. effettivamente intorno ai 1000-1100 giri ho anche una piiccola vibrazione, che pensavo potesse essere il giunto flessibile del tubo di scarico, potrebbe essere dovuto al supporto motore?? costo approssimativo??
per il debimetro non saprei, l'ultimo meccanico che l'ha toccata per rifare la distribuzione mi disse di averlo cambiato, e che i valori erano migliorati, adesso non so se lo abbia fatto veramente o meno, ma comunque leggendo in giro dubito che sia quello, anche perchè mi segna l'errore come intermittente, ho letto di un ragazzo qui che aveva lo stesso problema, ed era dovuto al condotto che va dal collettore di scarico all'egr ostruito, domani faccio la prova di cui parla qui,
viewtopic.php?f=4&t=114645&p=2644901&hilit=p1238&sid=326247a8e231a687e6f4b21b8f8785cf#p2644901
altrimenti... altre idee :D ??
:mecry) :mecry)

se dibimetro e erg sono apposto.........
potresti avere problemi col turbo es: geometia variabile che si blocca....

ciao, stavo anche io pensando al turbo, nel caso sia quello devo cambiare la turbina o c'è modo di oliarla o sistemarla? come faccio a capire se è quello ?
comunque appena ho un ppo di tempo mi metto d'impegno e do una pulita a tutto quella che riguarda il sistema di aspirazione e al condotto che va dal collettore di scarico all'egr. :A)

un'altra cosa però, mettiamo caso che sia il turbo, perchè ogni volta che si attiva l'avaria sul grafico di ecuscan mi ferma la egr a 1% ? :D

ciao ...
guarda io con fiatecuscan e cavo elm .... con auto spenta mi dice che e al 4%
non ho mai provato il cavo con auto accesa....

da fermo non ho mai provato, domani provo :D non è che potresti farmi il favore di provare a vedere la percentuale di apertura a macchina accesa e poi magari 3000 giri, tanto per avere un'idea? anche se la mia nasona è 16 valvole, nn sono sicuro i valori siano uguali.
cmq domani se ho voglia do una controllata al funzionamento della geometria del turbo :A)

ciao...
guarda io non ho il portatile.... sto usando una prolunga da 6 metri...
ps: per ora non voglio provare con l'auto accesa (non mi fido) visto che l'auto a 48.000 km e va bene... non vorrei fare boiate.... poi non riuscirei a vedere visto che il pc e in casa e la macchina fuori..
scusami ma non me la sento...
aspetta che magari qualcuno ha fatto delle prove con l'auto accesa...
ps a me l'odometro segna 0 km con l'auto spenta... a te con l'auto accesa segna i km???

ok, nn c'è problema, cmq ti assicuro che con la macchina in moto ecuscan non modifica nessun parametro.
per l'odometro anche a me segna 0 km da fermo, e credo che così deve essere, dato che segna la velocità, infatti in moto me la segna, cn anche virgola e numero dopo :D

ciao...
comunque avrei sempre il problema che non ho il portatile...
ci sono altri utenti con il programma aspettiamo loro risposte...
ps: io pensavo che l odometro segnava i km della vettura es: 48.000km ....

Caste91":bb1i6dpy ha detto:
ciao, grazie della risposta... mm.. effettivamente intorno ai 1000-1100 giri ho anche una piiccola vibrazione, che pensavo potesse essere il giunto flessibile del tubo di scarico, potrebbe essere dovuto al supporto motore?? costo approssimativo??
per il debimetro non saprei, l'ultimo meccanico che l'ha toccata per rifare la distribuzione mi disse di averlo cambiato, e che i valori erano migliorati, adesso non so se lo abbia fatto veramente o meno, ma comunque leggendo in giro dubito che sia quello, anche perchè mi segna l'errore come intermittente, ho letto di un ragazzo qui che aveva lo stesso problema, ed era dovuto al condotto che va dal collettore di scarico all'egr ostruito, domani faccio la prova di cui parla qui,
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... f#p2644901
altrimenti... altre idee :D ??
:mecry) :mecry)

ciao.
hai risolto pulendo il condotto che dal collettore di scarico arriva all'EGR passando dallo scambiatore di calore?
ciao.. ste.