Avaria sistema controllo motore su Q2 Nuova!!!

xxstefanoxx

Nuovo Alfista
11 Marzo 2007
21
0
1
Genova
Non ci posso credere!!! non è neppure una settimana che ce l'ho!! Quando metto in moto il display mi segnala avaria sistema controllo motore, per poi spegnersi dopo pochi secondi. Nessun decadimento delle prestazioni, la macchina và che è una bomba, non si è ,mai accesa la spia durante la marcia, ma soltanto al minimo e comunque durante il ceck del motore alla messa in moto. Non lo fà sempre, ho provato a spegnere e riaccendere diverse volte il motore. Ieri notte l'ho guidata per ore proprio per provarla, strada extrauebana, autostrada, città, proprio per cercare di simulare le diverse situazioni di guida, l'ho lanciata in autostrada a velocità folli ( sono un incosciente lo sò ma sono troppo preoccupato...) e la macchina gira che è una meraviglia, poi il patema quando la spengo e riaccendo, sia ben chiaro, la spia sul quadro strumenti è normale che si accenda per poi spegnersi quando all'avvio il sistema fà l'autodiagnosi però poi non dovrebbe apparire sul display la segnalazione di avaria( la spia sulla strumentazione si spegne però) poi quando muovo la macchina tempo 5 secondi si spegne la segnalazione e tutto è normale.
Ragazzi, la mia prima alfa e già mi fà soffrire!! Non è possibile, ho 620km all'attivo... Oggi la tengo in garage e domani telefono alla concessionaria. Avete consigli o idea di ciò che può essere? Premetto che per sabato prossimo avevo preventivato un bel week end sul lago di Garda, perciò più di un migliaio di km. Voi che siete Alfisti da sempre pensate che all'alfa risolveranno il problema in una settimana?? Ciao
 
Beh prima di lanciare a velocità folli un'auto da 25000 euro con 1 settimana di vita avrei chiamato il conce tra l'altro essendo un problema così minimo, al massimo la lasciavi in garage fino a domani tutta qua... E poi qualcuno chiede ancora del rodaggio? :confusbig)
 
a me è successo 3 settimane fa in autostrada mentre andavo è uscita quella spia e la macchina perdeva i colpi x poi and sempre piu piano...
tra l'altro stavo and anche io sul lago di garda piu esatt a peschiera..quindi penso sia il binomio alfa lago di garda a port un po sfiga...
cmq era l'egr...sost in garanzia e nn ho pagato nemmeno il carro atrezzi.
massima solidarieta'
 
secondo me non è nulla di grave visto che dici che non sembra avere problemi, però io la tratterei meglio un'auto con appena 620 km e di sicuro NON le tirerei il collo per nulla!!!!!
 
Non è che le ho tirato il collo più di tanto... solo per brevi tratti, cmq il concessionario mi ha detto quando l'ho ritirata che la macchina è già rodata e anzi di non andare sempre a velocità costante ma di variare i giri del motore x slegarla il più possibile, certo di non superare i 4500, cosa che non ho fatto assolutamente. La mia ragazza ha avuto l'anno scorso un problema analogo con la sua Lancia ypsilon (tra l'altro guidavo io...) mentre eravamo in coda si è accesa la spia della diagnosi motore, il motore però strappava, perdeva potenza etc. etc. Si è risolto tutto cambiando i cavi delle candele. Preciso però che la sua auto aveva al tempo 52.000km e 3 anni di vita, non 5gg e pochissimi km....
Altra cosa.. il livello dell'olio motore sul display, quando l'ho ritirata segnava una tacchetta in meno del massimo, adesso ne segna 2 di meno..... :mecry2) :mecry) Comincio a preoccuparmi seriamente... Come fà una macchina così bella che mi ha fatto innamorare alla prima occhiata, facendomi rinnegare anni di militanza in VW darmi tutti questi problemi??
 
Come fà una macchina così bella che mi ha fatto innamorare alla prima occhiata, facendomi rinnegare anni di militanza in VW darmi tutti questi problemi??


abituati....ma al cuor nn si comanda :alfa)
 
in effetti giulianojtd ha ragione nn è una cosa grave la tua...
a me con la opel corsa mi usciva una volta al mese quella spia..spegevo e riaccendevo e tt tornava normale... :p
con la nasona mi è successo quello che ho descritto in un topic cioè perdita di potenza in autostrada in 3 corsia a 100 e passa all'ora con la macchina che nn saliva di giri e max arrivava a 1500...un macello x uscire dall'autostrada che per poco mi centra uno...
quindi domani passa in officina senza problemi sei anche coperto da garanzia cosa vuoi di piu...certo girano un po le paxxe x' la macchina è nuovissima..ma vedrai ti abituerai presto a qst inconvegnenti te lo assicuro... :mecry)
 
Mi fate paura... Che vuol dire ti abituerai presto a questi inconvenienti?? Io non ho nessuna intenzione di passare il mio tempo ad entrare ed uscire da una officina.. la macchina deve essere affidabile e basta. In risposta a Giuliano, che vuol dire che non mi capisci proprio? Ti sembra normale che accadano queste cose? Aspetti un auto più di quaranta giorni, tiri fuori quasi 28.000 euro e dopo pochi km. ti si accende la spia di avaria al motore?? Scusami ma sono io che non capisco te, non conosco nessun altro che abbia avuto inconvenienti del genere, e non mi sembra poi così strano essere arrabbiati e un pò delusi dall'auto.. Le macchine perfette non esistono siamo d'accordo, ma io non intendo neppure fare la spola da casa al concessionario, e non mi interessa se sono in garanzia e non spendo un euro, a me ciò che mi interessa e poter usare la macchina come e quando voglio senza timore di rimanere per strada. Con le macchine precedenti ho avuto degli inconvenienti, (rottura pompa dell'acqua, problemi con la spia degli air-bag, usura irregolare dei pneumatici) ma mai nella prima settimana di vita .
 
xxstefanoxx":3ku89qvs ha detto:
Mi fate paura... Che vuol dire ti abituerai presto a questi inconvenienti?? Io non ho nessuna intenzione di passare il mio tempo ad entrare ed uscire da una officina.. la macchina deve essere affidabile e basta. In risposta a Giuliano, che vuol dire che non mi capisci proprio? Ti sembra normale che accadano queste cose? Aspetti un auto più di quaranta giorni, tiri fuori quasi 28.000 euro e dopo pochi km. ti si accende la spia di avaria al motore?? Scusami ma sono io che non capisco te, non conosco nessun altro che abbia avuto inconvenienti del genere, e non mi sembra poi così strano essere arrabbiati e un pò delusi dall'auto.. Le macchine perfette non esistono siamo d'accordo, ma io non intendo neppure fare la spola da casa al concessionario, e non mi interessa se sono in garanzia e non spendo un euro, a me ciò che mi interessa e poter usare la macchina come e quando voglio senza timore di rimanere per strada. Con le macchine precedenti ho avuto degli inconvenienti, (rottura pompa dell'acqua, problemi con la spia degli air-bag, usura irregolare dei pneumatici) ma mai nella prima settimana di vita .

guarda non è nulla di grave, almeno da quello che ci riporti, pensa che una volta capitò anche a me lo stesso tuo problema per poi sparire da solo senza intervento in conce.
A te consiglio, visto il perdurare del problema, di andare in conce e vedrai che con una resettata alla centralina tutto scomparirà :OK)

P.S. sono inconvenienti che purtroppo sulle auto moderne capitano sempre più spesso proprio a causa dell'eccessivo utilizzo di elettronica.................basti pensare ai problemi avuti dalla mercedes in questi anni :D
 
Non capisco le persone che si fasciano la testa prima ancora di rompersela: andare e venire dall'officina, problemi, avarie, inaffidabilità...ma di cosa stai parlando? Semplicemente ti si è accesa una spia e visto che come tu stesso dici la macchina non presenta altre anomalie, molto probabilmente sarà stata un pò di umidità su qualche sensore o altre sciocchezze del genere: 5 min di officina e via, risolto!
Non capisco neppure chi ti dice di inziare ad abituarti ai problemi. Io ho la mia 147 da 4 anni, comprata nuova come te, e non mi ha mai dato nessunissimo problema e certamente altre decine di persone su questo forum saranno soddisfatte quanto me di quest'auto fantastica.
Non preoccuparti ci sarai anche tu tra questi....molto spesso basta non portarsi sfiga da soli. ;)
 
Me lo auguro proprio, avevo in progetto di andare a Montecarlo oggi, e quando ho visto il segnale di avaria sul display sono rimasto proprio deluso, non è che mi fascio la testa, è che in questu 40 gg. di attesa non avevo fatto altro che programmare con la mia ragazza vari week-end..anche se il tempo non è proprio primaverile, invece mi vedo costretto a passare la domenica a casa e non chiederei mai l'Audi di mio padre.. Mi riderebbe in faccia..visto che è lui che mi aveva sconsigliato l'acquisto dicendomi che se proprio non volevo acquistare la golf di prendere cmq. un'altra tedesca (eos oppure a3/a4). Ma visto che sono io che pago non mi sono lasciato convincere :cry:
 
GiulianoJTD":1cm7netc ha detto:
E hai fatto bene credimi.....la tua Q2 non teme rivali e ne sarai soddisfattissimo. La Golf...mio Dio, c'è ancora qualcuno che la compra??
:sedia)

quoto quoto..............vedrai quante soddisfazioni ti dirà questa berlinetta tutto pepe :D
 
Vai tranquillo, anche a me dopo un giorno mi si è accesa la spia avaria controllo motore, e nemmeno io capivo che problemi potesse avere, dato che andava tranquillamente, allora cosa ho fatto (dato che era una domenica) sono andato a casa, l'ho parcheggiata in garage e il giorno dopo ho chiamato in concessionaria :hone) ...il giorno dopo l'ho portata li e sorpresa! un falso contatto...
5 minuti e risolto il problema, il mio consiglio (e credo anche quello di tutti gli altri) è quando succedono questi problemi di non crearne altri, se sei in giro vai a casa il prima possibile, chiami in concessionaria (tanto sei in garanzia) e fai risolvere a loro il problema...
 
dicevo di abituarsi a certi problemi x' tutte le auto hanno la loro...
io la nasona l'ho da 1 anno e mezzo..bè sono and parecchie volte in officina x assistenza..
controllo avaria,passaruota rumoroso,dischi ovalizzati,errore chiusura baule e altro che nn ricordo ora come ora..ormai è un'abitudine ex in alfa almeno una volta ogni 2mesi...certo ci sara' chi è piu fortunato e nn è mai and in assistenza ma leggendo sul forum,penso siano in pochi...
 
devi vedere che alberi di natale sono le a3....
ps. non tirare la macchina da nuova, rischi di comprometterne l affidabità!
sara sicurametne un falso contatto o qualche stupidaggine da resettare!
 
Io ho sempe pensato che le auto sono come il vino,più invecchia più diventa buono.Le auto nuove proprio perchè hanno bisogno di "crescere" i primi 100.000 km danno qualche problemino ma poi col passare del tempo spariscono. :asd) Detto questo me ne posso anche andare :D
Ciao
 
GiulianoJTD":nd5ynyf2 ha detto:
E hai fatto bene credimi.....la tua Q2 non teme rivali e ne sarai soddisfattissimo. La Golf...mio Dio, c'è ancora qualcuno che la compra??
:sedia)

non ci crederai ma vendono + golf di 147..un motivo ci sarà....
 
Top