DriftSK":1clvqtb5 ha detto:...Non per dire, eh, ma il concetto che sta alla base del funzionamento del common rail è che la pressione nel condotto (rail) di alta pressione del gasolio è costante per tutto l'arco di funzionamento del motore...
Ne sei certo?
La pressione rail varia da un valore minimo di circa 300Bar all'avviamneto sino a 1600bar(sistema bosch edc16c39) dai 3000 giri in su.
Sull'auto di Dotty abbiamo rilevato una discrepanza in negativo tra il valore obiettivo e quello misurato ai regimi medio-alti.
In sostanza la centralina chiedeva, per esempio 1600bar, ma la pompa CR ne erogava 1500(prendete in numeri con le pinze, li riporto solo per rendere l'idea).
Da nostre precedetni eseprienze lavorative, il problema è stato risolto con la sostituzione della pompa alta pressione che, voglio precisare, su questo modello fa corpo unico con il regolatore alta pressione.
In due casi precedenti (una 147 mj 120cv ed una 159 mj 120cv) abbiamo appurato che la causa scatenante il problema è stata la presenza di tracce di umidità nel combustibile e solo la prima(la 147) era rimappata.