"Avaria Sistema Controllo Motore" oltre 3500rpm

DriftSK":1clvqtb5 ha detto:
...Non per dire, eh, ma il concetto che sta alla base del funzionamento del common rail è che la pressione nel condotto (rail) di alta pressione del gasolio è costante per tutto l'arco di funzionamento del motore...



Ne sei certo?
La pressione rail varia da un valore minimo di circa 300Bar all'avviamneto sino a 1600bar(sistema bosch edc16c39) dai 3000 giri in su.


Sull'auto di Dotty abbiamo rilevato una discrepanza in negativo tra il valore obiettivo e quello misurato ai regimi medio-alti.
In sostanza la centralina chiedeva, per esempio 1600bar, ma la pompa CR ne erogava 1500(prendete in numeri con le pinze, li riporto solo per rendere l'idea).
Da nostre precedetni eseprienze lavorative, il problema è stato risolto con la sostituzione della pompa alta pressione che, voglio precisare, su questo modello fa corpo unico con il regolatore alta pressione.
In due casi precedenti (una 147 mj 120cv ed una 159 mj 120cv) abbiamo appurato che la causa scatenante il problema è stata la presenza di tracce di umidità nel combustibile e solo la prima(la 147) era rimappata.
 
mito84":3dc3plwo ha detto:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattenzione ....

Non conosco il meccanico ma la spiegazione non regge .... o la pompa funziona o non funziona ... o ce la fa o non ce la fa ..... se la pompa andasse male te ne accorgeresti eccome anche perche ci sono vari sensori che misurano la pressione del gasolio nel rail prima che arrivi agli inniettori .... ti darebbe avaria istantanea ...
inoltre quella dell'acqua proprio non regge ... il sensore ti avrebbe avvertito subito e il filtro è perfettamente dimensionato per filtrare qualsiasi quantita di acqua dannosa prima che arrivi alla pompa ( escludendo palesi e enormi inquinamenti di acqua nel gasolio ma non è il tuo caso ).

Ipotizzo ( ne ho viste altre ) .... visto i regimi a cui capita l'avaria e la rimappa potrebbe essere molto probabile una sovrappressione nel circuito di sovralimentazione (turbo ) ... L'avaria viene rilevata dal sensore di pressione e la centralina manda in recovery l'alimentazione al motore per evitare danni ....

Consiglio : fai scaldare la macchina, dalle una tirata e fai accendere l'avaria ... vai da un elettrauto generico e fatti fare una diagnosi disinteressata tramite eobd ... la pagherai anche 30 euro ma almeno ti fai dare IL CODICE DELL'ERRORE .... con il codice capisci di cosa si tratta e vediamo se ci ho azzeccato :)



mi spiace deluderti, ma non c'hai azzeccato... :p
Codice errore: P0091

Dicimao che ha ha che fare con il turbo come l'anguria gelata la notte di Natale. :OK)
 
io non vorrei insinuare il dubbio in nessuno, ma leggendo tt le risposte ho notato che nessuno ha preso per plausibile che il sensore sul rail sia :dead), che uno o più iniettori siano partiti e così via, ovviamente dispenso anche il perchè di queste opzioni
sensore sul rail: potrebbe essere che si sia starato e che legga meno di quello che effettivamente è la pressione (stesso criterio con cui funzionano i moduli aggiuntivi).
iniettori: se ci fossero uno o più iniettori da revisionare perchè magari piscianti può essere che al minimo levino così poca pressione al rail da essere dentro il range del limitatore pressione rail, che però quando tu richiedi il massimo in accelerazione, vuoi che il tuo preparatore abbia aumentato il tempo d apertura degli iniettori, vuoi che la pompa abbia su dei chilometri sotto sforzo (grazie alla mappatura potrebbe lavorare a + di 1600 bar) vuoi che gli iniettori dopo un pò comincino a fare i capricci, vuoi che modificando il limitatore della pressione gasolio sia stato alzato..... bè insomma io do ragione a parecchi che dicono che riportando ori la tua mappatra e provata la car probabilmente e ripeto probabilmente non dovrebbe accendersi niente se così non fosse puoi valutare realmente i guasti, con la mappatura modificata la ECU riconosce gli errori normalmente e senza considerare il fatto che potrebbe essere stata riprogrammata visto che c'è anche questa voce all interno della ECU motore. Alla luce dei fatti , Dotty, rimetti la mappa originale dagli na bella strigliata e vedi cosa combina l auto
 
Bè, dopo quanto, dopo che hai rimappato , ti è venuto fuori il problema??? perchè se è stato instataneo cioè lo ha fatto da subito vuol dire che il problema è la rimappatura, se hai percaso il file mandalo provo a guardarlo, non sono un mostro nel campo ma qualcosa ci capisco!!!
 
anche io ho avuto un problema alla pompa rail dovuto a probabile acqua\umidità nel gasolio la pompa è stata mandata a revisionare da un pompista che ha rifatto le teste e ora funziona alla grande e cmq nel mio caso la vettura non si accendeva proprio, mi è stato confermato anche da un meccanico alfa che le jtdm 8v soffrono di problemi di pompa alta pressione
 
pompe Alfa :asd)
la mia è stata cambiata in garazia per fortuna, altrimenti era una bella botta, comunque è vero è un problema molto frequente su questo motore :cesso)
 
ho parlato con mio padre meccanico ha detto che il pompista ha riferito che su queste pompe saltano le teste. Come detto problemi di queste pompe sono le teste della pompa che sono state modificate dalla versione 16v in poi, una volta aperte e sostituite le teste cn quelle modificate la pompa non presenta nessun problema di affidabilità
 
rampichino":1x06ykhh ha detto:
subito dopo la rimappa ... se riesco ad avere il file lo posto. Grazie a tuti per l'aiuto.
quando vuoi sono qui, cmq sia se lo ha fatto subito dopo, vuol dire che la rimappa è sbagliata in qualche punto, difficilmente può aver fatto danni (almeno che il tuo rimappatore sia ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) la macchina va in protezione prima, e cmq nn può alzare troppo perchè ci sono dei bit all interno che controllano tutti i parametri che anche se
moddificati (i prametri intendo) nn può comunque superarli !!!!
 
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