Avaria sistema controllo motore: la 147 non tira sotto 2000 rpm :-( --- RISOLTO!!!

molodiri

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
2,921
0
36
MN
www.147virtualclub.it
Ho cercato in alcune discussioni, ma non ho trovato lo stesso mio identico problema :(

In breve:
1) all'inizio notavo lievi tentennamenti nel funzionamento dell'auto sotto i 2000rpm, aveva dei brevissimi "vuoti"

2) dopo 2/3 GG mi si accende la spia "Avaria sistema controllo motore": sento la macchina che tira poco e grande fumo dallo scarico --->c'era un tubo intercooler forato-->sostituito e annullato l'errore ;)

3) uso la macchina per una settimana, ma noto comunque che la macchina tira poco sotto i 2000 (sopra sembra tutto ok)---> dopo una settimana si riaccende la spia "Avaria sistema controllo motore": la macchina pare non fumi eccessivamente, ma quando si trova sotto i 2000rpm ci impiega una vita a risalire di giri, specialmente con le marce lunghe... sopra pare vada normalmente!

Cosa potrebbe essere??? EGR, debimetro?? altro???

:grazie)
 
dallas140cv":1msad3fo ha detto:
Direi EGR bloccata o in fase avanzata di blocco... naturalmente aperta!

Ci abbiamo pensato: la valvola EGR è stata smontata e ripulita (la parte meccanica).. potrebbe essere l'attuatore che si inceppa??? si può eventualmente sostituire solo l'attuatore?
 
dallas140cv":30nhsw61 ha detto:
Eh no, la valvola è intera. Una verifica del debimetro l'avete già fatta? E magari degli attuatori della geometria variabile?

Il debimetro è stato smontato e ripulito, ma pare non abbia niente!

Gli attuatori della geometria variabile sono quelli della tubina, giusto?
Per verificarli bisogna smontarla?
 
Infatti, a me era la geometria Variabile, 860 euro e passa la paura :crepap)




molodiri":2u1kcbnh ha detto:
dallas140cv":2u1kcbnh ha detto:
Eh no, la valvola è intera. Una verifica del debimetro l'avete già fatta? E magari degli attuatori della geometria variabile?

Il debimetro è stato smontato e ripulito, ma pare non abbia niente!

Gli attuatori della geometria variabile sono quelli della tubina, giusto?
Per verificarli bisogna smontarla?
 
Prima di cambiare roba a caso vai in un bosch car service e fai una diagnosi in real time della pressione turbo.
Capisci al volo se hai quel problema.
 
sbenga":uqis2r1k ha detto:
Prima di cambiare roba a caso vai in un bosch car service e fai una diagnosi in real time della pressione turbo.
Capisci al volo se hai quel problema.

E' chiaro che non cambio roba a caso, mio padre è meccanico :D

Grazie per il consiglio del Bosch car service :OK)
 
Ieri ho risolto il problema :A)

Abbiamo sostituito la valvola EGR!!! Probabilmente, malgrado la pulizia che era stata fatta in precedenza, rimaneva bloccato in posizione chiusa l'attuatore della valvola.

Il costo della valvola è stato di 106 € (valvola non nuova, ma ricondizionata da FIAT): la valvola nuova sarebbe costata sulle 210 €.

Ora la macchina va alla perfezione, niente cali, niente seghettamenti... speriamo duri altri 100000km :nod)

Grazie a tutti per i consigli!!
 
molodiri":1w2daex3 ha detto:
Ieri ho risolto il problema :A)

Abbiamo sostituito la valvola EGR!!! Probabilmente, malgrado la pulizia che era stata fatta in precedenza, rimaneva bloccato in posizione chiusa l'attuatore della valvola.

Il costo della valvola è stato di 106 € (valvola non nuova, ma ricondizionata da FIAT): la valvola nuova sarebbe costata sulle 210 €.

Ora la macchina va alla perfezione, niente cali, niente seghettamenti... speriamo duri altri 100000km :nod)

Grazie a tutti per i consigli!!

adesso fai un altra bella cosa...sempre se nn ti dà avaria....TAPPALA PROPRIO!!!

;)
 
lukameraweb":1wavlhhz ha detto:
molodiri":1wavlhhz ha detto:
Ieri ho risolto il problema :A)

Abbiamo sostituito la valvola EGR!!! Probabilmente, malgrado la pulizia che era stata fatta in precedenza, rimaneva bloccato in posizione chiusa l'attuatore della valvola.

Il costo della valvola è stato di 106 € (valvola non nuova, ma ricondizionata da FIAT): la valvola nuova sarebbe costata sulle 210 €.

Ora la macchina va alla perfezione, niente cali, niente seghettamenti... speriamo duri altri 100000km :nod)

Grazie a tutti per i consigli!!

adesso fai un altra bella cosa...sempre se nn ti dà avaria....TAPPALA PROPRIO!!!

;)


Quoto :OK)
 
andrea5887":2y8prekn ha detto:
lukameraweb":2y8prekn ha detto:
molodiri":2y8prekn ha detto:
Ieri ho risolto il problema :A)

Abbiamo sostituito la valvola EGR!!! Probabilmente, malgrado la pulizia che era stata fatta in precedenza, rimaneva bloccato in posizione chiusa l'attuatore della valvola.

Il costo della valvola è stato di 106 € (valvola non nuova, ma ricondizionata da FIAT): la valvola nuova sarebbe costata sulle 210 €.

Ora la macchina va alla perfezione, niente cali, niente seghettamenti... speriamo duri altri 100000km :nod)

Grazie a tutti per i consigli!!

adesso fai un altra bella cosa...sempre se nn ti dà avaria....TAPPALA PROPRIO!!!

;)


Quoto :OK)

confermo ormai le stragrandi impressioni di tutti sul TAPPO-EGR...
funzie e funzia per davvero,la macchina và meglio confermo!
 
lukameraweb":2jttjhoe ha detto:
confermo ormai le stragrandi impressioni di tutti sul TAPPO-EGR...
funzie e funzia per davvero,la macchina và meglio confermo!

Ma se la tappo (la mia 147 è del 2004, serie, 0 euro3) la centralina rileva qualche errore, si accende qualche spia??
Quando dovrò fare la revisione, è meglio che rimuova il tappo??

:grazie)
 
molodiri":tv80isu1 ha detto:
lukameraweb":tv80isu1 ha detto:
confermo ormai le stragrandi impressioni di tutti sul TAPPO-EGR...
funzie e funzia per davvero,la macchina và meglio confermo!

Ma se la tappo (la mia 147 è del 2004, serie, 0 euro3) la centralina rileva qualche errore, si accende qualche spia??
Quando dovrò fare la revisione, è meglio che rimuova il tappo??

:grazie)


niente SEGNALAZIONE SUL BC fortunatamente,anche in revisione dovresti essere OK!!!!
solo vantaggi al momento!

Procurati una bella flangia resistente....magari di 2mm di spessore e flangia a monte....ossia dove sta il tubicino lato COLLETTORE ASPIRAZIONE!
 
Mi potreste spiegare i benefici di questa operazione ed il modo di procedere.
Io ho una 115 cv. REST. del 2005.

grazIe mille come sempre. :OK)
 
Ragazzi, forse vi siete persi un dettaglio. Stiamo parlando di una JTD 16v Mjet, per cui non si può tappare la valvola EGR in quanto poi, avendo il Mjet la EGR a controllo elettronico, in EOBD viene memorizzato l'errore di eccessiva quantità di gas di scarico e viene visualizzata l'avaria sistema controllo motore.
 
Top