Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

mrmarc":3eaems58 ha detto:
E se invece il codice ima è stato sistemato e queste sono paturnie inutili?
Da un meccanico che per verificare un cablaggio inverte gli iniettori? :D
(ammesso e non concesso che lo abbia fatto)
 
Falfa_31":qz9kqvfk ha detto:
Ora l'auto va benone ma dite che conviene fare una salto in alfa a farla controllare?
Sinceramente non so se lo possano fare a posteriori, non conosco i dettagli della procedura (ad esempio non so come facciano a conoscere il valore da impostare: se sia stampigliato sull'iniettore o altro).

Non e' comunque una cosa gravissima eh, anche se inietti un pelino troppa nafta in un cilindro e un pelino meno in un altro non succede granche'...
Tieni d'occhio i consumi.
 
bigno72":301t0yuw ha detto:
Falfa_31":301t0yuw ha detto:
Ora l'auto va benone ma dite che conviene fare una salto in alfa a farla controllare?
Sinceramente non so se lo possano fare a posteriori, non conosco i dettagli della procedura (ad esempio non so come facciano a conoscere il valore da impostare: se sia stampigliato sull'iniettore o altro).

Non e' comunque una cosa gravissima eh, anche se inietti un pelino troppa nafta in un cilindro e un pelino meno in un altro non succede granche'...
Tieni d'occhio i consumi.
Supponevo non fosse una cosa grave ma credo che se ne avro' occasione faro' un salto al concessionario alfa di cui mi servivo quando l'auto era in garanzia e che mi ha sempre fatto un ottima impressione per profesionalita' e capacita'.I consumi al momento mi sembrano nella norma,considerando anche il mio piede pesante,inoltre quando ho tolto il carter per sistemare l'iniettore ne ho approfittato per fare il tagliandone con annessa pulizia di EGR,corpo farfallato,collettori e sensore del turbo quindi ora non so se per un effetto placebo trovo l'auto estremamente piu' performante......vedro' nei prossimi giorni
Grazie
 
bigno72":2sc8gbiy ha detto:
Falfa_31":2sc8gbiy ha detto:
Ora l'auto va benone ma dite che conviene fare una salto in alfa a farla controllare?
Sinceramente non so se lo possano fare a posteriori, non conosco i dettagli della procedura (ad esempio non so come facciano a conoscere il valore da impostare: se sia stampigliato sull'iniettore o altro).

si, su ciascun iniettore è stampato il codica IMA (che identifica la tolleranza di produzione), che va inserito in centralina in base alla posizione del montaggio dell'iniettore, dopo averne convertito il valore (dovrebbe essere stampato in esadecimale tale codice). Avevo letto una volta la procedura ma la conversione del codice mi era apparsa poco chiara.

Cmq di base non succede nulla di che, solo che mancherà la precisione al milligrammo sulle dosature di iniezione. Se però questo meccanico ha examiner, voglio sperare che abbia applicato la procedura (visto però il report iniziale ecc, il dubbio che lo abbia fatto viene pure a me).
 
yugs":mc6312oc ha detto:
Falfa_31":mc6312oc ha detto:
P.S connettore comprato,sostituito e nasona di nuovo ruggente, grazie a tutti

:spin) :spin) :spin)

Errare è umano e non sempre c'è malafede.

non è questione di malafede, ma di saper lavorare bene cercando di risolvere il problema al cliente in modo preciso e con il minimo esborso per il suddetto. el casus belli, partire dichiarando che l'iniettore è cimito senza manco aver fatto un controllo pratico o prevedendo la sostituzione di un intero precablato è indice di superficialità. E appunto uno che è del mestiere deve informarsi se si trova di fronte a problemi nuovi.
Quoto. Altrimenti un meccanico farebbe prima paradossalmente a cambiare sempre l'intero motore del cliente per ogni minima stupidaggine perchè mica può sapere se il particolare da cambiare lo vendono singolarmente come ricambio...
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Alla fine con il connettore ho risolto da me, ma a causa all'ignoranza del meccanico a cui mi ero rivolto gli iniettori hanno avuto bisogno di essere riprogrammati poiché i consumi erano notevolmente superiori alla norma....ora è tutto ok

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ottimo!

(il mio ultimissimo suggerimento e' stato infatti quello di controllare i consumi...)
Dicono che il bigno spari minchiate.... belin se spara minchiate il bigno, ma belin se c'ha ragione il bigno!!! :D
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

bigno72":3mmjmhk8 ha detto:
Ottimo!

(il mio ultimissimo suggerimento e' stato infatti quello di controllare i consumi...)
Dicono che il bigno spari minchiate.... belin se spara minchiate il bigno, ma belin se c'ha ragione il bigno!!! :D
Per quanto mi riguarda tu insieme ad un'altro gruppo di "sommi anziani" siete il faro che illumina il nostro percorso. :D
'mazza che leccata che ho prodotto.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
yugs":18u7v3ec ha detto:
si, su ciascun iniettore è stampato il codica IMA (che identifica la tolleranza di produzione), che va inserito in centralina in base alla posizione del montaggio dell'iniettore, dopo averne convertito il valore (dovrebbe essere stampato in esadecimale tale codice). Avevo letto una volta la procedura ma la conversione del codice mi era apparsa poco chiara.

Domanda da "inesperto":

Se gli iniettori vengono "revisionati" (che so in un centro bosch o altro), smontandoli e sostituendo le parti usurate "presumo" che le tolleranze "originali" vadano a farsi benedire.
Quindi chi li revisiona poi inserisce i parametri presi dalla prova al banco? (Quando verificano portata, ritorno e altro...)

O faccio confusione con iniettori vecchio tipo e questi andrebbero solo sostituiti?
 
Come gia' detto in un 'altra discussione, il grosso lavoro che una volta faceva il pompista sugli iniettori era la taratura della molla di contrasto che determinava la pressione di apertura (e quindi la pressione di iniezione ma anche l'inizio e la durata della stessa).

Sui nostri iniettori, ammesso e non concesso che si possano revisionare (nel senso che non lo ricordo in questo momento) al massimo si possono sostituire delle tenute in caso di perdite, ma la lavorazione dei fori sull'ugello (e quella mica la puoi modificare) e' l'unica cosa che determina la portata dell'iniettore. Durata e istante di iniezione vengono pilotati elettricamente.
Quindi non c'e' nulla che si possa starare.
 
mi risulta che si possano revisionare, credo pulendoli (con ultrasuoni mi pare addirittura) o sostituendo le parti usurate che non consentono di avere la portata nominale di ciascun iniettore. Così a occhio, penso che si mettano direttamente componenti adatti alla classe di tolleranza dell'iniettore in esame, altrimenti il codice IMA deve essere cambiato.

vado a sensazione ma mi pare la cosa più logica.
 
bigno72":1it3qd3t ha detto:
Ottimo!

(il mio ultimissimo suggerimento e' stato infatti quello di controllare i consumi...)
Dicono che il bigno spari minchiate.... belin se spara minchiate il bigno, ma belin se c'ha ragione il bigno!!! :D
:grazie)
 
Non sono per niente daccordo Yugs.
La portata dipende esclusivamente dalle dimensioni dei fori.
Se si incrostano puo' diminuire, ma di solito le incorstazioni sono nella parte periferica del foro (stiamo parlando a livelli microscopici) quindi inficiano la nebulizzazione ma non la portata.
In ogni caso se diminuisse, pulendoli non faresti altro che riportarla al valore originale.

Gli altri componenti non dovrbbero influire sulla portata ma solo sulla tenuta.

E' solo un ragionamento derivante dall'osservazione dei disegni eh, dispostissimo a cambiare idea se mi dimostrate il contrario! :OK)
 
Mi è venuto "il dubbio" perchè quando capita di passare in officina, sul banco del pompista ci son sempre una trentina di iniettori.
E vedo che li smontano, li puliscono nella vaschetta a ultrasuoni, li riassemblano con le parti "interne" nuove (guardando i codici, quindi può aver ragione anche Yugs), li provano "al banco" e se sono in tolleranza (con alcune tabelle con il codice dell'iniettore) li ridanno al meccanico di turno.

Sentendovi parlare del codice ima m'è venuto da pensare che potesse cambiar qualcosa nella "revisione". Ma in effetti a sentimento ha ragione pure Bigno :asd)
Se gli iniettori son contrassegnati basta non invertirli.

Ma quindi il codice IMA c'era già anche sui "vecchi" iniettori unijet?
 
bigno72":3rzgcgy9 ha detto:
Gli altri componenti non dovrbbero influire sulla portata ma solo sulla tenuta.

Se manca la tenuta dovrebbe aumentare il valore del "ritorno" giusto? (Quindi al banco se ne accorgono)
 
"SI" a entrambe le ute ultime due domande (tra unijet e multijet fondamentalmente cambia solo la logica della centralina che pilota le varie pre e post iniezioni)
 
Per chiarire, non è che Vi chiedo le cose per vedere se le sapete, solo che ormai anche quando si vede lavorare un "professionista", non sempre quel che si vede è quel è giusto fare. E' solo per "capirne" un pò.

Esempio *****: Tanti ancora adesso prendono dei pezzi di ricambio solo "a campione". Se il pezzo ha solo una virgola diversa non lo montano.
Poi capisci perchè certe auto hanno i difetti cronici e altre no: Se esiste il pezzo aggiornato...e tu monti quello vecchio... :wall)

Comunque, se nel caso il pezzo usurato fosse il...portapolverizzatore, dove ci sono i fori famosi, o se ne monta uno "in tolleranza" oppure si rientra in uno dei casi dove si cambia tutto l'iniettore. Mi vien da pensare così.

Tra l'unijet e il multijet forse cambiano il numero dei fori e la loro dimensione a livello di "meccanica". I "multi" sono piezo elettrici :sgrat)
Anche qui ne ho sentite di ogni.
:asd) meno male che ci sono i codici
 
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