Avaria Sistema controllo motore e macchina che non riparte!

pierfox

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
415
0
16
Ciao Ragazzi...ero oggi in autostrada..quando ho sentito due colpetti e una perdita di potenza.... ho deciso di continuare.... ad un certo punto scalo marcia , prendo lo svincolo per uscire dall'autostrada e mi compare la scritta SISTEMA AVARIA CONTROLLO MOTORE... e la macchina si spegne.... attendo 10 minuti e poi si rimette in moto!

Ho dato un'altra tiratella per provare l'efficienza della macchinozza, ma è ricomparsa di nuovo e il motore si è spento di nuovo....altri 10 minuti ferma e la macchina riparte... :mecry2)


E' GRAVEEEEEEEE???

AIUTOOOOOOO
 
La prima cosa che mi viene in mente è il sensore di giri.
Quando si riscalda si sputtana...
Se è quello sono 30E + manodopera...dai 50E in tutto.
 
infatti...ho visto che la lancetta dei giri andava un po a casaccio...
devo solo stare attento a non tirare troppo?? Giusto?
 
pierfox":y6o1ktod ha detto:
infatti...ho visto che la lancetta dei giri andava un po a casaccio...
devo solo stare attento a non tirare troppo?? Giusto?

quando si scalda perde la connessione elettrica (e quindi il segnale inviato alla centralina), cambialo al più presto.
 
domanimattina vado in officina...sperando sia solo quello.... ma ad andatrura lenta posso viaggiare tranquillo???
 
pierfox":1u26kxgy ha detto:
domanimattina vado in officina...sperando sia solo quello.... ma ad andatrura lenta posso viaggiare tranquillo???

abbastanza. tieni solo conto che se si spegne il motore ti si indurisono volante e pedale del freno, quindi massima prudenza e guida da pensionato. Usala solo se strettamente indispensabile.
 
yugs":nfeeoyve ha detto:
pierfox":nfeeoyve ha detto:
domanimattina vado in officina...sperando sia solo quello.... ma ad andatrura lenta posso viaggiare tranquillo???

abbastanza. tieni solo conto che se si spegne il motore ti si indurisono volante e pedale del freno, quindi massima prudenza e guida da pensionato. Usala solo se strettamente indispensabile.


Vedere una pupa è strettamente indispensabile!
 
pierfox":3jiy42mp ha detto:
yugs":3jiy42mp ha detto:
pierfox":3jiy42mp ha detto:
domanimattina vado in officina...sperando sia solo quello.... ma ad andatrura lenta posso viaggiare tranquillo???

abbastanza. tieni solo conto che se si spegne il motore ti si indurisono volante e pedale del freno, quindi massima prudenza e guida da pensionato. Usala solo se strettamente indispensabile.


Vedere una pupa è strettamente indispensabile!

:asd)
 
Cacchio...ho incontrato un meccanico...secondo lui ci può essere qualcosa di più grave..... vabbè...l'importante è che vado piano piano!
 
pierfox":ihggwogt ha detto:
Cacchio...ho incontrato un meccanico...secondo lui ci può essere qualcosa di più grave..... vabbè...l'importante è che vado piano piano!
Okkio :nod)
Se ti fai vedere inesperto con una macchina da 20.000E cercano di vuotarti il portafoglio.
Io con un difetto come il tuo sono andato dal mecca e gli ho detto: "Cambiami il sensore di giri!".
Mi ha guardato 10 secondi, voleva aprire bocca e ha fatto: "Vabbè, OK".
Macchina finora perfetta e spesa minima.
Nella mia avevo riscontrato pure uno strano difetto: qualche volta, a freddo, era come se non avesse forza spuntando senza accelerare e si spegneva.
 
Ciao a tutti,
anche a me giovedi scorso ha fatto lo stesso scherzetto.
Mi si è spenta la macchina per avaria controllo motore per ben 5 volte prima di arrivare dal mio meccanico.
Con l'examiner ha visto che il problema lo davano il sensore giri e il sensore fase,
Uno costava sui 35/40 euro e uno costava sui 140,uno è abbastanza veloce da cambiare mentre per cambiare l'altro devono togliere la distribuzione e quindi vanno considerate anche 2/3 ore di manodopera.
Comunque sia l'altro giorno ho messo una discussione credo di aver fatto un piccolo record:25 visite e nemmeno una cippa di risposta.
Pazienza.
Ciao
 
Mi sbaglierò, ma sensore di giri e fase non sono lo stesso?
Poi, in tal caso siano due, rotti contemporaneamente?
3 ore di manodopera?
L'ho visto fare d'avanti ai miei occhi in 15 minuti...
 
sbenga":2i1mozk6 ha detto:
Mi sbaglierò, ma sensore di giri e fase non sono lo stesso?

No. il primo è montato vidcino all'albero motore e rileva appunto i giri, il secondo è calettato sull'asse distribuzione e comunica la sua posizione alla centralina, che così sa in che fase si trovano ogni momento i cilindri.

Io cambierei prima quelllo di giri, poi se il problema della spia continua e da examiner rileva effettivamente ancora l'avaria del sensore di fase si controlla anche quello. Un lavoro per volta insomma.
 
Non lo sapevo, ora so una cosa in più :OK)
Per il sensore di giri il mio mecca è andato con la mano, con macchina alzata sul ponte, diciamo sopra la coppa dell'olio.
Penso sia nella zona dell'astina dell'olio del cambio.

Comunque non capisco il perchè di mettere un sensore di fase: basterebbe il sensore di giri, magari mettendo più dentini per aumentare la precisione.
Tanto quando la cinghia salta non è il sensore che ci salva...
 
gyo147":28jlrgu1 ha detto:
e la fase iniezione come se la calcola....
In base alla posizione dell'albero.
Tanto albero e distribuzione, quando tutto è apposto, vanno di pari passo.
Quando non è apposto sono dai 1500 ai 2500E :asd)
 
Top