Avaria sistema controllo motore dopo spegnimento auto causa

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
226
0
16
Aversa
Stasera ho acceso l'auto per far ritorno a casa e purtroppo non ho disinserito l'antirapina (mi è capitato anche qualche altra volta) dell'antifurto META montato aftermarket circa 2 anni fà. La mia nasona (1.9 JTDm 150 cv) si è spenta mentre marciavo (lentamente) ed è comparsa la scritta sul display AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE. Ho disinserito l'antifurto e riacceso l'auto e purtroppo la spia non è andata più via (altre volte che si è spenta causa antirapina, è sparita da sola). Ho speso e riacceso e marciato circa 20 Km e l'auto non aveva alcun problema tranne la fastidiosa spia accesa. Forse è colpa della brusca interruzione del motore causa antifurto. Secondo voi lasciandola ferma per qualche giorno (la riprendo o mercoledì o sabato) si risolve da solo il problema?
L'auto comunque è in garanzia, però mi rompe fare 20 Km per raggiungere l'assistenza e dover lasciare il lavoro per qualche ora.

Speriamo bene!!!

beh a me e capitato sulla jtd115 e non era a causa dell allarme era la pompa del serbatoio pero se e un problema della spia soltanto basterebbe staccare la batteria e riattaccarla dopo una mezz oretta..pero se hai ancora la garanzia forse e meglio fare una diagnosi..

L'antifurto per me non c'entra...

Quando ho scoperto che sul mio Metasystem M751 A non c'era l'ulteriore blocco motore - pare che ora molti produttori di antifurto l'abbiano eliminato causa presenza dei vari code delle Case automobilistiche - il motore si è messo in moto regolarmente nonostante la sirena suonasse all'impazzata. Nessuna spia né alcuna segnalazione da parte del BC. Secondo me, la causa dello stop del motore e della conseguente accensione della spia è da ricercare altrove... Per sapere cosa ha fatto segnalare l'avaria, l'unica cosa è collegare l'examiner...

Io sto associando l'accensione della spia all'antifurto semplicemente perchè se non disattivi l'antirapina, si accendono le 4 frecce e l'auto si spegne e inizia a suonare la sirena dell'antifurto ed è successo proprio questo quando si è accesa la spia.

Probabilmente, spegnendosi con l'antirapina la centralina ha registrato qualcosa di strano, non sapendo appunto che il motore è stato spento dall'antifurto.
Mi pare di ricordare che alcuni errori semplici, se non presenti, dopo un tot di avviamenti e un pò di marcia si azzerano, spegnendo la spia, ma rimanendo in memoria.