Avaria preriscaldo

Dopo aver cambiato la centralina, che il meccanico mi disse segnalata da examiner, l'errore persisteva e con un altro sguardo alle candelette se ne è scoperta una bruciata, e forse la centralina nemmeno era da cambiare...

am78_ud":21s01iq8 ha detto:
CVD (come volevasi dimostrare)...
difficile che parta la centralina
perche dove lo hai detto che non era la centralina? Se portò la macchina dal meccanico lui mi controlla , oltre ad examiner, comunque le candelette prima di toglierei i soldi. La centralina è soggetta ad ossidazione dei contatti, poteva essere anche quella. Altri sul forum hanno avuto questo problema.

da quello che ha scritto qui, le candelette le aveva controllate male, dato che poi, a centralina cambiata, si è accorto ce n'era una bruciata.
a meno che non sia stata la nuova centralina a bruciarla (dubito) quel meccanico mi sa di incompetente o peggio disonesto.
e se si ossidano i contatti si disossidano...

Re: R: Avaria preriscaldo

Secondo me si è limitato solo a verificare gli errori tramite examiner: anche la mia ha una candeletta ko, la 3a e anche a me, multiecuscan restituisce solo l'errore della centralina preriscaldo (è l'errore standard che esce in diagnosi); munitomi di tester ho appurato che la 3a non ha volore di resistenza ergo è bruciata...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.

E' stata fatta la prova col tester senza levarle e la prima sembrava dare valori sballati ma poi il valore tornava giusto. Poi hanno attaccato l'examiner che ha dato l'errore alla centralina. Il meccanico, come pensavo pure io, mi aveva detto che se era una candeletta compariva l'errore segnalando quella bruciata. Secondo me non lo ha fatto apposta, poi vabbè i successivi controlli e montaggio candeletta non me li ha fatti pagare, certo però che l'amarezza dei 170 euro bruciati per niente rimane...

GTpassion82":3hofp1gn ha detto:
il_laureato":3hofp1gn ha detto:
tommy84":3hofp1gn ha detto:
Purtroppo è la centralina preriscaldo guasta... 120+manodopera porca miseria...

Chi lo dice? Non sono convinto che la diagnostica sappia discernere le due cause.
Si, lo fa. :eek13)

Lo fa, eh?

tommy84":3hofp1gn ha detto:
Dopo aver cambiato la centralina, che il meccanico mi disse segnalata da examiner, l'errore persisteva e con un altro sguardo alle candelette se ne è scoperta una bruciata, e forse la centralina nemmeno era da cambiare...

Ben ti sta. Si spendono 40 Euro e si cambiano le candelette, prima. Eri stato avvisato

il_laureato, non prendertela, ma dopo la tua risposta ti auguro il peggio che la vita possa offrirti. Io non sono meccanico, se il meccanico mi dice che le candelette (30 euro l'una) sono a posto e che il problema è quello io che posso farci? Solo dopo con la ricomparsa del problema ed un ulteriore prova è emersa una candeletta bruciata.

Magari la centralina era rotta davvero ma un controllo visivo delle candelette avrebbe anche potuto darglielo il meccanico. Spesso lavorano un po' troppo con i computer e troppo poco con la chiave inglese
Sisi.gif

tommy84":12ep181g ha detto:
il_laureato, non prendertela, ma dopo la tua risposta ti auguro il peggio che la vita possa offrirti. Io non sono meccanico, se il meccanico mi dice che le candelette (30 euro l'una) sono a posto e che il problema è quello io che posso farci? Solo dopo con la ricomparsa del problema ed un ulteriore prova è emersa una candeletta bruciata.

Scusa ma qualsiasi sia stata la sua risposta, ti senti giustificato a scrivere certe cose? Attenzione al rispetto verso gli altri utenti

Testa":3th020p5 ha detto:
tommy84":3th020p5 ha detto:

Scusa ma qualsiasi sia stata la sua risposta, ti senti giustificato a scrivere certe cose? Attenzione al rispetto verso gli altri utenti
Scusami, ma quando qualcuno mi da certe risposte senza mai avermi visto o conosciuto io mi sento giustificato a dargli cert risposte.
Tornando al topic, ripeto che io non sono meccanico, dunque se ho un problema vado da loro e se mi danno un verdetto, per di più confermato da qualcuno, mi aspetto che sia quello il problema. Se avessi scelto di essere meccanico mi farei i lavori da solo, ma se le competenze non me lo permettono nessuno deve permettersi di dirmi che mi sta bene che mi sia capitata una sfortuna di cui non ho colpa

Assolutamente ripeto non sei giustificato. C'è un regolamento e va rispettato. In caso toccherà prendere dei provvedimenti.

tommy84":19jovy7m ha detto:
Tornando al topic, ripeto che io non sono meccanico, dunque se ho un problema vado da loro e se mi danno un verdetto, per di più confermato da qualcuno, mi aspetto che sia quello il problema. Se avessi scelto di essere meccanico mi farei i lavori da solo, ma se le competenze non me lo permettono nessuno deve permettersi di dirmi che mi sta bene che mi sia capitata una sfortuna di cui non ho colpa

Questa è una risposta educata e corretta che fa rispettare il tuo pensiero e scelta. Se credi che qualche utente ti manca di rispetto, lo puoi segnalare a noi moderatori. Per altri eventuali chiarimenti, sei pregato di contattarmi tramite messaggio privato. Grazie e buon forum

No tutto a posto, grazie, basta solo che facciate capire all'utente sopra che deve portare rispetto a chi non conosce, altrimenti non si può pretendere altrettanto dall'altra parte.
Comunque al primo controllo delle candelette col tester senza però estrarle una sembrava dare problemi, o meglio il valore sembrava oscillare per poi ritornare normale mentre dopo il cambio della centralina anche senza estrarla il valore non si assestava ma continuava a ballare. Non è che sia colpa mia se il meccanico ha sbagliato, io tengo molto in considerazione le vostre opinioni ma se vado dal meccanico con pretesa di insegnarlibil suo lavoro mi manda a quel paese. In ogni caso è normale che possa essere successo questo?

tommy84":3tojmzhb ha detto:

Ciao. Intanto comincio a scusarmi io per averti detto "ben ti sta".

il_laureato":3tojmzhb ha detto:
tommy84":3tojmzhb ha detto:
Buonasera a tutti! Sono un nuovo iscritto e sono qui perché vorrei chiedervi un consiglio. Ieri sulla mia alfa gt 1.9 è apparso l'errore avaria preriscaldo senza che io facessi nulla... Lo messa in moto normalmente dopo aver fatto la spesa ed ecco la brutta sorpresa. La macchina ha 180 mila km ma è ancora un orologio e gli ho sempre fatto io la manutenzione con molta cura e con i prodotti migliori. Ho chiamato il meccanico e mi ha detto che sarebbe meglio cambiarle tutte e 4 ma vorrei sapere se è davvero necessario o se basta cambiare solo quella rotta e quali siano le marche piu affidabili. Se serve saperlo la macchina è del 2005. Vorrei sapere anche se su ebay si trova qualcosa a meno visto che sennò tra pezzi e manodopera mi ha detto che siamo sui 150 euro... Grazie a tutti in anticipo!

Cambiale tutte e quattro.
Io ne avevo una bruciata e l'ho cambiata. L'avaria persisteva. Le altre non erano bruciate ma misurate col multimetro avevano un valore di resistenza un po' maggiore (dell'ordine di 1 Ohm) della nuova. Tieni conto che la resistenza è inferiore ad un Ohm e col multimetro non riesci a fare bene la misura.
Cambiate le tre vecchie con nuove Beru e avaria scomparsa del tutto.
Morale: può darti avaria anche se passano la prova di continuità col multimetro.

4 Beru (primo allestimento) sulla baya costano una cinquantina di euro.

Mi pare di averti suggerito la soluzione più economica basata sulla mia esperienza quando avevo il tuo chilometraggio.
Detto questo, non me la prendo per il tuo augurio. L'incidente si chiude qui.

Per inciso, bel ladro di meccanico a chiederti 30 euro a candeletta.

Scusami anche tu, ho risposto cosi malamente perché mi sono sentito come preso a calci oltre alla sfortuna. Il punto è che non è che non mi fidi di te, solo che il meccanico ha stilato un verdetto con una certa sicurezza dunque mi son fidato essendo quello il suo lavoro e soprattutto dopo avermi detto che le candelette erano a posto DOPO AVERLE CONTROLLATE, seppur senza estrarle, capisci perché? Non le avesse controllate è un discorso, ma se le controlla e mi dice che sono a posto che mai avrei potuto dirgli? Sicuramente starò piu attento in futuro a dove vado e vedrò di farmi un po di cultura in merito al problema

Tranquillo che non sai il primo e non sarai l'ultimo ad avere queste sventure, purtroppo capita e mi è capitato. Anche ammesso che fossi andato dal meccanico dicendogli esplicitamente di cambiare le candelette perchè avevi l'avaria preriscaldo, lui comunque avrebbe fatto quei controlli e ti avrebbe cambiato la centralina, sono sicuro al 100%. Che poi una candeletta qualche sospetto avrebbe dovuto farlo venire, quella che per un po' gli ha dato i valori sballati l'avrebbe dovuta smontare e provare ed intanto procede alla sua sostituzione, e solo dopo passare alla centralina.

il punto è che almeno per cose così semplici, si dovrebbe arrangiarsi ed evitare di andare dal meccanico, altrimenti poi non lamentiamoci se si viene spennati.
bisogna imparare ad arrangiarsi un po'insomma.
non come chi va dal meccanico, magari in concessionaria, per farsi cambiare una lampada degli anabbaglianti.
non si lamenti poi se lo spennano...
sono scelte personali alla fine

am78_ud":281g145m ha detto:
il punto è che almeno per cose così semplici, si dovrebbe arrangiarsi ed evitare di andare dal meccanico, altrimenti poi non lamentiamoci se si viene spennati.
bisogna imparare ad arrangiarsi un po'insomma.
non come chi va dal meccanico, magari in concessionaria, per farsi cambiare una lampada degli anabbaglianti.
non si lamenti poi se lo spennano...
sono scelte personali alla fine
hai messo la stessa risposta in un altro topic.... pigrone! :fluffle)