avaria preriscaldo che dopo sparisce... che significa?

wigo

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2007
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Messina - Sicily
allora , avaria preriscaldo data oggi per la prima volta, 3-5 secondi dopo che accendo l'auto e che il bc dice ok si accende l'avaria che dopo circa 10-15 secondi va via.
Ho letto che riguarda le candelette , però in teoria doveva restare inserita l'avaria..
il fatt che va via che significa?
 
minchia ma è mai possibile che ce ne è sempre una con sta macchina? la lasci parcheggiata la riprendi e hai avarie? e che cavolo ogni mese divido lo stipendio con lei . :wall)

ora fino a gennaio , al 15 mi è impossibile andare dal meccanico causa lavoro ... che accade? :wall)
 
wigo":5invtdgg ha detto:
minchia ma è mai possibile che ce ne è sempre una con sta macchina? la lasci parcheggiata la riprendi e hai avarie? e che cavolo ogni mese divido lo stipendio con lei . :wall)

ora fino a gennaio , al 15 mi è impossibile andare dal meccanico causa lavoro ... che accade? :wall)

E... Con le auto come con le donne ci vuole fortuna... Purtroppo quando un'auto si mette a rompere le scatole son tanti bei sodlini che se ne vanno...
Comunque secondo me puoi girarci tranquillamente, visto che le candelette entrano in azione seriamente solo con temperature rigide, dopo che hai lasciato l'auto all'aperto magari tutta la notte...
Poi vedo che sei di Messina quindi il clima è mite...
Insomma le cambierei subito se sapessi di dover ripartire domattina con meno 5 gradi fuori (e sono sicuro che l'auto cmq partirebbe)
 
oggi con tutta la pioggia 17 ° , qui mai sotto i 4-5 ° proprio è quasi impossibile..

speriamo regge fino gennaio o a quando ho un pò di tempo.


cmq fidati al tratto meglio di me stesso e poi si rompe da parcheggiata ...certo che ce ne vuole di sfiga ... :shrug03)


anche se ancora come sfiga nn ho raggiunto l'amico sbenga :fluffle)
 
tranquillo a me succede la stessa e identica cosa da quest'estate quando cambiai una candeletta e 1settimana dopo cominciò il tuo stesso problema però mai avuto un problema con l'accensione anche quando c'erano 1-2° :OK)

la farò sistemare la prox volta che la porterò dall'elettrauto, voi dite che una candeletta andata influenza le prestazioni del motore o non c'entra nulla?
 
Le candelette vengono accese in fase di accensione del quadro per un tempo inversamente proporzionale alla temperatura esterna (o meglio la temperatura acqua motore). Quindi più è bassa la T acqua maggiore è il tempo di attivazione delle candelette. Ovvio che se sono accese e una o più di esse è rotta ti si accende la spia sul quadro strumenti.
Non è grave girare con la candeletta bruciata (specie finchè è una sola), al limite si avvierà a freddo con più difficoltà in caso di temperature rigide. Però l'errore, che sparisce quando le candelette si spengono, rimane memorizzato in centralina. Con examiner in officina il meccanico può sapere qual è la candeletta interessata. Il costo del ricambio originale è 26 euro per l'8valvole e 31 per il 16valvole.
 
Wigo, ma non dicevi che non ti dava noie l'auto? comunque, anch'io ormai condivido lo stipendio con la mia 147 e non ti lamentare, credimi, che la mia ha un battito in testa la mattina così forte (chee nessun meccanico sa che pesci pigliare) che il problema delle candelette è davvero una cavolta, credimi: poi con le temperature qui da noi, è praticamnte superflua la loro presenza. Ciao.
 
caro wigo ti consiglio un meccanico generico invece che alfa per il tipo di lavoro che si deve fare

considera ch le candelette costerano sui 60 euro tutte e 4

iù la manodopera ,che per mè è stata di 10 euro

quindi fai bene i calcoli che dovresti spendere meno di 100 euro


:OK)
 
Un amico (con il 115) inc4zz4to per le varie ed eventuali avarie appena infilava la chiave girava subito come un missile per accenderla, dunque senza aspettare lo spegnimento delle candelette.
La carssss partiva senza particolari problemi, anche quando i vetri erano belli gelati. La mia impressione è che era un pò più rumorosa e traballante, almeno per i primi secondi dall'avviamento.
Ho sentito dire da qualcuno che le candellette nei jtd servono solo per "addolcire" l'avviamento e non come nei vecchi td che erano diciamo necessarie.
Per il resto di + non so dirti, anche perchè la macchina non ce l'ha +...
 
Non ti preoccupare,non è nulla di grave.La macchina ti si accenderebbe ugualmente anche se le candelette non ci fossero. Io ci ho viaggiato per quasi 6 mesi con quel messaggio sul display,xchè non avevo mai tempo di portarla in officina ma non ho mai avuto problemi di accensione nè a caldo nè a freddo. La riparazione ti conviene farla,anche solo per non avere quel messaggio davanti agli occhi tutte le volte che metti in moto,ma stai tranquillo che non dovrebbe essere nulla di particolarmente complicato.
 
lele1105":2lba95y2 ha detto:
Un amico (con il 115) inc4zz4to per le varie ed eventuali avarie appena infilava la chiave girava subito come un missile per accenderla, dunque senza aspettare lo spegnimento delle candelette.
La carssss partiva senza particolari problemi, anche quando i vetri erano belli gelati. La mia impressione è che era un pò più rumorosa e traballante, almeno per i primi secondi dall'avviamento.

e te credo, mancava l'effetto di riscaldamento della camera di combustione, il gasolio non accendeva bene.

lele1105":2lba95y2 ha detto:
Ho sentito dire da qualcuno che le candellette nei jtd servono solo per "addolcire" l'avviamento e non come nei vecchi td che erano diciamo necessarie.

Questa frase trattasi solo di un altro modo di dire che le candelette migliorano la combustione a motore freddo nei primi istanti di avviamento, e sono necessarie su tutti i diesel. (a bassa temperatura esterna)
 
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