Avaria pre-scalda candele

dottor house

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
502
0
16
49
L' Aquila e Lido di Ostia (RM)
Ragazzi questa mattina sul BC mi è comparsa questa scritta: avaria pre-scalda candele ed è durata per tre o quattro accensioni poi non me l'ha piu' fatto, cosa potrebbe essere???? a presto!!!

stessa cosa anche a me...me lo fa a macchina fredda...a macchina calda no...oppure qualche volta si qualche volta no...la batteria e carica...forse dovrei provare a pulire i contatti?

Kikko118":355ffa30 ha detto:
stessa cosa anche a me...me lo fa a macchina fredda...a macchina calda no...oppure qualche volta si qualche volta no...la batteria e carica...forse dovrei provare a pulire i contatti?
Guarda neanche a farlo apposta è apparso il problema proprio quando ho cambiato da poco la batteria.
Però nel montarla con la carta vetrata ho pulito i contatti, quindi non saprei altro che fare.

se lo fa a batteria nuova, direi che non è un falso allarme, ma un problema a una o più candelette di preriscaldamento. Di solito va individuata con l' examiner quella difettosa e sostituita.

Anche io sono dell'idea che una o più candelette stanno per morire...
A me ha iniziato proprio così, prima avaria random, poi ad un certo punto, mi pare quando il freddo è aumentato è rimasta fissa l'avaria.

Qualcuno è riuscito a farlo "fai da te" ma da quanto ho capito non è una posizione molto comoda....Dovrebbero essere zona iniettori, non ricordo però di aver visto in giro delle foto della loro posizione.
Guarda però che non sono le candele tipo quelle dei motori a benzina, sono delle resistenze!
Nella mia ho fatto anche altri lavori, e se come dice bakko la valvola termostatica costa sui 100 € di candelette avrò speso sui 100-120€.
Nella foto qui sotto vedi com'è fatta una candeletta...
Qui vedi come sono fatte...
foto_34.gif
[/img]

E' successo anche a me da poco. Ho pulito i contatti tra le pipette e le candelette ed è svanito. Lo faceva prevalentemente a freddo.

:ciao)

ragazzi sono stato dal meccanico e mi ha sparato 160,00€ tutte e 4 le candelette comprensiva di mano d'opera, ed allora ho provveduto a fare il fai da te, e sono andato da un autoricambi ed ho comprato 4 candelette della champion 15,50 l'uno, però adesso resta il fatto che non saprei dove mettere le mani, o meglio, ho una vaga idea, io possiedo la 16valvole e mi ha spiegato il meccanico che si può accedere più facilmente rispetto alla 8 v. quindi ragazzi chi ha già provveduto potrebbe darmi una mano??? ciao e grazie.

160 euro per 4 candele ? Il mio meccanico non è certo basso di prezzi ma per tutte e 4 originali mi ha voluto 100 euro, comunque per le candele dovrebbero essere vicino agli iniettori, magari prova a togliere il paramotore e a vedere se a finaco degli iniettori si vedono.

dottor house":16uxsfz0 ha detto:
Ragazzi questa mattina sul BC mi è comparsa questa scritta: avaria pre-scalda candele ed è durata per tre o quattro accensioni poi non me l'ha piu' fatto, cosa potrebbe essere???? a presto!!!

Prima di sostituirle prova a fare cosi. L'altro giorno ho provato a smontare le pipette che vanno sulla candeletta..solo le prime due lato destro sono facilmente smontabili.le altre due le ho lasciate perdere perchè sono impossibili da raggiungere se non con un paio di pinze finissime...ho deciso di fare una prova prima di andare dal meccanico a farle cambiare visto che era diventato noiosissimo questo problema. Ho comprato una bomboletta di CRC (ora non ricordo di precisione il nome ma ho preso la migliore che avevano disponibile) dopo di che arrivato a casa ho preso due semplici tubicini (quelli che servono ad aspirare il liquido dal fondo per intenderci)di spruzzini di vetril, sgrassante o cmq quello che vuoi. Puliti, tagliati dalla base(spruzzino)e sono passato alla seconda fase. Posto una foto di quel che ho fatto per rendervi meglio l'idea.
Ho preso il tubo del CRC quello che ti vendono originariamente(solitamente rosso) tagliato in due e innestato un pezzo all'inizio (nella bomboletta al tubo dello spruzzino) e un pezzo al centro(tra i due tubi degli spruzzini + la seconda meta originale restante) e fissato tra di loro semplicemente scaldato e lavorato con il calore(fate questo lavoro lontano dalla bomboletta e assicuratevi che i tubetti degli spruzzini siano asciutti. Non effettuate questo lavoro vicino alla bomboletta di crc visto che il liquido è altamente infiammabile). Ho creato quindi una grande prolunga e ho deciso di fare questa prova. Una per una ho cercato le pipette delle candelette(che sopra hanno una fessura quindi si puo tranquillamente inserire il crc) e ci ho inserito una per una 2-3 spruzzi consistenti di crc.
Risultato = avaria pre riscaldo sparito! :OK)
Probabilmente con il calore del vano motore i contatti si ossidano. Se fossi andato dal meccanico mi avrebbe detto sicuramente che erano da cambiare e non mi sarei salvato con meno di 130-150€ tra candelette e montaggio. Invece con circa 6€ e due tubicini di spruzzini finiti ho risolto :D
Fammi sapere se riesci a risolvere cosi ;)