Avaria pre riscaldamento motore !!!

goku121

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
515
0
16
39
Roma
Salve Ragazzi, da qualche settimana, la mia car quando accendo il quadro mi da avaria pre riscaldamento motore, ma non lo fa sempre, e spesso lo fa quando la riavvio più volte nell'arco di poco tempo, ora ho letto il manuale, e so che questo problema può essere causato dalle candelette sporche, vi volevo chiedere a riguardo sono semplici queste caldelette da sostituire??? e si possono in qualche maniera pulire??? Dato che non facendomelo sempre il problema penso che siano solo sporche leggermente e non usurate!!
 
Saturno147":330ps6j9 ha detto:
Puo essere anche una sola bruciata,porta la macchina dal meccanico e vedi che ti dice..una candeletta mi pare che costi sulle 20-25 euro.
e da examiner risulta quale sia la canceletta guasta...
 
per fugare il dubbio :D
avvii l'auto correttamente ,ovvero dopo che la spia e simbolo giallo delle candelette si spegne sul quadro ?
 
Prima di tutto grazie a tutti ragazzi per i consigli :) Ke seguirò :)

°maCHo° Si dopo qualche secondo che avvio l'auto la spia resta lampeggiante sul display principale e poi sparisce del tutto perchè??
 
:D Allora non era un dubbio il mio !
è il primo diesel che guidi ?
prima di avviare ,con chiave a metà ,devi sempre aspettare che quella spia si spenga ! ti segnala il riscaldamento avvenuto delle candelette per l'accensione .... poi avvii il motore , sempre così devi fare :spin)
vedrai che l'avaria sparisce ... cmq nulla di grave se è da poco tempo ... :ciao)
leggi anche il manuale a quel simbolo ....
 
goku121":1kucp1hk ha detto:
dopo qualche secondo che avvio l'auto la spia resta lampeggiante sul display principale e poi sparisce del tutto perchè??
spia lampeggiante?
non mi risulta che l' avaria candelette debba lampeggiare...
Appare nel display pricnipale seguita da messaggio testuale.

Quella che lampeggia (sempre gialla, fra le altre spie della strumentazione) dovrebbe essere la spia airbag (normale che lampeggi)

A te esattamente cosa accade (dai un' occhiata al manuale oppure a una delle più vecchie faq)?
 
gian ! lui (penso )accende la macchina subito .. senza aspettare la fine del ceck, fra cui la spia spiralta gialla che lampeggia delle candelette (che indica che sono calde poi avvii) ..
invece avviata subito il BD stà eseguendo ancora ... e con candelette fredde ti dà avaria scritta :nod) o se caldina ma accendi all'istante ti lampeggia il controllo .
boh ! io la vedo semplice :ka)
 
prova a spruzzare crc sulle testine dove ci sono i contatti delle candelette...aiutati con una prolunga...c'era gia qualche discussione in merito....a me è sparito tutto :OK)
 
prova a controllarle, togli i capuccetti sopra le candelette, poi prendi uno spezzone di filo e fai un ponte tra il positivo della batteria e la vitina sopra posta sulla testa della candeletta, stando attendo a non toccare nulla con il filo, se fanno scintille sfregandole funzionano, se non fanno nulla sono morte, per cambiarle ci vuole una chiave per le candelette, attenzione una mi sembra sia scomoda e se togli i tubi common rail vai meglio...
 
Se avesse una candeletta andata gli darebbe sempre avaria ad ogni accensione (è fatta apposta), e uscirebbe la scritta "avaria pre riscaldo motore " fissa
.......e non lampeggia ! quella che lampeggia è il controllo check che lui anticipa
goku121":3q846i2f ha detto:
Prima di tutto grazie a tutti ragazzi per i consigli :) Ke seguirò :)

°maCHo° Si dopo qualche secondo che avvio l'auto la spia resta lampeggiante sul display principale e poi sparisce del tutto perchè??
 
°maCHo°":38d16so1 ha detto:
gian ! lui (penso )accende la macchina subito .. senza aspettare la fine del ceck, fra cui la spia spiralta gialla che lampeggia delle candelette (che indica che sono calde poi avvii) ..
invece avviata subito il BD stà eseguendo ancora ... e con candelette fredde ti dà avaria scritta :nod) o se caldina ma accendi all'istante ti lampeggia il controllo .
boh ! io la vedo semplice :ka)
ma sei sicuro che la spia delle candelette nel dispaly lampeggi ?
A me pare che sia fissa e si spenga dopo qualche secondo
 
da me non lampeggia alcuna spia delle candelette :ka) ....lampeggiava solo quando dava l'avaria....dopo qualche secondo sparisce tutto però
 
sbaglio io allora :)
io mi ricordavo così :
giri in MAR ,spia fissa gialla , poi si spegne e avvii ! ma se accendi subito/presto, lampeggia per anomalia controllo .
Dopo l'OK ceck invece ,se dà avaria scritta ,è bruciata o comincia a :dead) (contatti)
 
Kikko118":31jxxmhs ha detto:
da me non lampeggia alcuna spia delle candelette :ka) ....lampeggiava solo quando dava l'avaria....dopo qualche secondo sparisce tutto però
però tu (progression)non hai il display multifunzione della distinctive che dà la scritta , quindi se hai le candelette guaste ti esce solo il simbolo spiralato giallo lampeggiante , che indica avaria .
invece goku121 ha la distinctive
ripeto magari sbaglio :ma che senso avrebbe avere 2 segnali di avaria .. cioè simbolo lampeggiante e poi scritta avaria
mi avevano detto che se lampeggia il simbolo (con display multifunzione ) hai acceso troppo presto non facendo scaldare le candelette poi dopo l'ok se guaste da avria ..
vabbeh farà un controllino :D :ka)
 
prova: per goku121

gira e lascia la chiave in MAR (senza avviare), il simbolo giallo spiralato candelette ti lampeggia o è fisso ??
 
Allora ragazzuoli cercherò di essere più chiaro possibile :)

Prima di tutto è due giorni che qui a messina fa caldo e sta seccatura non me la sta più facendo, sorvolando questo aspetto io ho sempre aspettato che il computerino facesse tutti i controlli della situazione prima di avviare la macchina, quindi faccio spegnere tutte le spie e poi avvio il motore :)

Certe volte invece capita che dopo che vi posso dire vado al tabacchino compro le sigarette, quindi spengo la macchina e poi quando torno la riavvio faccio rifare tutto il controllo al computerino, e dopo 2-3 secondi mi appare avaria pre riscaldamento motore, allora quando mi appare questo faccio due cose:
La prima se sono di fretta me ne frego metto in moto e la gritta avaria sparisce e resta per 2 minuti sotto l'orologio il simbolo giallo lampeggiante, che poi dopo un pò sprisce.

Nel secondo caso se aspetto qualche minutino e lascio il quadro acceso dopo un pò che mi da l'avaria si spegne da solo, quindi credo ma appena andrò dal meccanico ne avrò la certezza che sarà una sola candeletta che sarà mezza andata o più sporca delle altre.

Spero di essere stato chiaro ora :) E in ogni caso grazie mille ancora perchè siete gentilissimi :)
 
Una o più candelette bruciate quindi o vai dal meccanico e te le fai sostituire(basta quelle/a bruciate/a e le trovano con diagnosi) oppure se fai da solo le smonti e le provi una per una :OK)
 
MarcoOk":27d7i0v8 ha detto:
Una o più candelette bruciate quindi o vai dal meccanico e te le fai sostituire(basta quelle/a bruciate/a e le trovano con diagnosi) oppure se fai da solo le smonti e le provi una per una :OK)

E io vorrei usare il secondo sistema :p Ossia smontarle e provarle da solo :) Dove si trovano?? sono semplici da smontare?? e in tal caso ci riuscissi come si provano se sono bruciate o meno??? Grazie mille :)
 
Top