alfasud83":swa4ug1f ha detto:
Ciao la causa della spia era causata della carburazione gpl credo... :sgrat) ,facendo la taratura la spia non si accende più :tiè) comunque è ancora presto deve passare un pò di tempo,5 giorni son pochi,prima con due si accendeva :wall).Oggi ho finito il gpl e il problema del passaggio a benzina in automatico è sparito :tiè) ho :hone) oggi il mio installatore dicendogli ke è tornato tutto alla normalita e mi ha detto che può darsi era del gpl sporco capitato alla fine.Adesso la macchina non ha problemi :yep)
volevo aggiungere qualcosa per te e per gli altri
i problemi della 147 a gas sono sempre i "soliti", per chi ha poca esperienza, gli sembrano cose da preoccuparsi, in realta sono cose che fanno poco o nulla
ala macchina
primo problema: gas veramente sporco, qui c'è poco da fare di solito va a impregnare il riduttore di pressione del gas,
che non regola piu la pressione ed ovviamente è da smontare e pulire
tutti gli altri problemi (il secondo il terzo il quarto il quinto ecc.) vanno sotto la voce di regolazione carburazione gas
i sintomi sono spia motore accesa (che NON è che si "riaccende" ogni volta che accendete la macchina anche a benzina ma era gia accesa della volta precedente)
e se riandate SOLO a benza entro qualche giorno (10-15 avviamenti) si spegne da sola, garantito
altri problemi detti tecnicamente miss-fire (mancata accensione) macchina che ogni tanto zoppica mentre cammina significa miscela magra (poco gas)
altri problemi sono altamente improbabili
e andando a logica se l'auto funziona bene con uno dei due carburanti vuol dire che ovviamente NON è rotta.
dico questo perche d'estate si va quasi sempre totalmente a gpl, e se la taratura non era ok la 147 memorizza come parametri di carburazione "ufficiali"
quelli del gpl e avviando a benzina ci potrebbero essere dei prolemi ma appena l'auto commuta a gpl tutto sembra ok,
quindi se l'auto andava bene a benzina e ovvio che l'istallatore non è in grado
dire che sono le sonde è una bella scusa anche perche la vera taratura andrebbe controllata con l'auto in marcia (pretendetelo)