Avaria motore sulla mia nasona gasata

alfasud83":196cn6j8 ha detto:
Ciao a tutti ho questo problema ke mi perseguita, mi si accende la tanto odiata spia dell'avaria controllo motore, lo portata dal mio installatore senza dei risultati adesso non so cosa più cosa fare, controllandola sulla diagnosi si tratta di un errorre della sonda xrò la macchina va bene sia a gpl ke benzina che cosa può essere?
Vediamo se con il vostro aiuto riusciamo a risolvere questo problema grazie.


Ciao.allora nel mio impianto l'allarme avaria è uscito diverse volte...
una volta per risolvere questo problema ho dovuto cambiare due sonde,mentre la seconda,la causa erano gli iniettori brc difettati e sporchi.(cambiati con rottamazione 250€).le altre volte l'allarme si è resettato da solo durante la normale marcia.
 
Natural":2kzvfzm8 ha detto:
Anche a me ogni tanto mi si accende la spia avaria motore, di solito quando in autostrada stò in 5a sui 5000 giri, però il motore gira come niente fosse, nessun calo di potenza nessun rumore niente di niente, tanto che dopo spegnendola e riaccendendola sparisce l'errore... mi sembra strano... con il freddo però non l'ha fatto più...

Un altro errore che da è pressione bassa dell'olio quando accelero con marce troppo alte andando piano o quando sporadicamente i giri calano troppo tipo nei parcheggi etc... anche questa sparisce subito dopo dando un accelerata... mah...

Rimango perplesso :D

...per quanto riguarda l'olio verifica a motore freddo se il livello è corretto

:ciao)
 
a me è successo appena installato l'impianto.....regolata la carburazione non è piu' successo.
......quoto guido....controlla l'olio.... in genere quella spia si accende quando mancano 2 kg d'olio....che vogliamo fa la frittata?
 
vexator":3cq590h3 ha detto:
riesci a dirci il codice errore?
Quando affondi il pedale dell'acceleratore cosa succede? singhiozza?
Ciao la macchina va bene come prestazioni, però mi sembra che un paio di volte mi è capitato che partendo da fermo al semaforo in prima marcia accelerando in modo aggressivo ho notato che la macchina ha avuto un leggero vuoto per poi normalizzarsi,questa cosa non so se può coincidere con l'anomalia della spia motore.Ieri lo portata in alfa e mi hanno detto che deve essere una questione di impianto,e cambiando le sonde non sempre riesci a risolvere,insomma questa cosa la può risolvere solo il mio impiantista che ultimamente se ne sta lavando un pò le mani :mad2), gli errori che uscivano erano 3,P1173-P1177, se non sbaglio e l'atro non me lo ricordo.Adesso voglio fare una prova,voglio camminare un pò a benzina x vedere se si accende la spia,secondo me sarà uno spreco di carburante,se camminerò cosi la spia non la vedrò mai più, xkè la macchina prima di fare l'impianto è andata sempre bene da quando ho iniziato a camminare a gpl è stato un calvario. :mecry2)
 
alfasud83":1ddj7wgv ha detto:
vexator":1ddj7wgv ha detto:
riesci a dirci il codice errore?
Quando affondi il pedale dell'acceleratore cosa succede? singhiozza?
Ciao la macchina va bene come prestazioni,ieri lo portata in alfa e mi hanno detto che deve essere una questione di impianto,e cambiando le sonde non sempre riesci a risolvere,insomma questa cosa la può risolvere solo il mio impiantista che ultimamente se ne sta lavando un pò le mani :mad2), gli errori che uscivano erano 3,P1173-P1177 se non sbaglio e l'atro non me lo ricordo.

...ho provato a vedere, gli errori specifici non gli ho trovati, però ho trovato questo: http://www.cevertest.it/obd/diagnosi/obd/obd_codici.htm vai al punto 6 e leggi, sono codici della stessa "categoria" dei tuoi, e se non ricordo male avevo guardato a suo tempo quando era successo a me.....infatti avevo la carburazione non ottimale, risolta quella cosa della spia nessuna traccia ( :tiè) )

..io continuo a pensare che hai un problema di carburazione, come ti avevo scritto qualche post più su.... :ka)

mi pare anche di ricordare ( :scratch) ) che sia proprio la BRC che su alcuni impianti prevede (o prevedeva) l'installazione di un emulatore per "ingannare" la centralina (solo per questo parametro quando si viaggia a gas), proprio perchè la nostra centralina è abbastanza "schizzionosa" e sente che si sta utilizzando un altro carburante, e di conseguenza la carburazione non sara mai IDENTICA a quando si va a benzina..

prova ad interpellare il tuo impiantista.....

:ciao)
 
mi sembra a naso che il codice degli errori fosse lo stesso del mio caso.....fatti regolare la centralina di gestione del gas.poche storie la spia non si deve accendere!in genere quei vuoti da te descritti capitano quando si ha poco gas nel serbatoio e si accellera da cani!:)

poi non so il mio impianto è un landi, il mio gasista è intervenuto modificando i parametri mentre la macchina era in movimento.io e la spia da quel giorno non ci vediamo piu'
 
guidom77":32ekh9mr ha detto:
alfasud83":32ekh9mr ha detto:
vexator":32ekh9mr ha detto:
riesci a dirci il codice errore?
Quando affondi il pedale dell'acceleratore cosa succede? singhiozza?
Ciao la macchina va bene come prestazioni,ieri lo portata in alfa e mi hanno detto che deve essere una questione di impianto,e cambiando le sonde non sempre riesci a risolvere,insomma questa cosa la può risolvere solo il mio impiantista che ultimamente se ne sta lavando un pò le mani :mad2), gli errori che uscivano erano 3,P1173-P1177 se non sbaglio e l'atro non me lo ricordo.

...ho provato a vedere, gli errori specifici non gli ho trovati, però ho trovato questo: http://www.cevertest.it/obd/diagnosi/obd/obd_codici.htm vai al punto 6 e leggi, sono codici della stessa "categoria" dei tuoi, e se non ricordo male avevo guardato a suo tempo quando era successo a me.....infatti avevo la carburazione non ottimale, risolta quella cosa della spia nessuna traccia ( :tiè) )

..io continuo a pensare che hai un problema di carburazione, come ti avevo scritto qualche post più su.... :ka)

mi pare anche di ricordare ( :scratch) ) che sia proprio la BRC che su alcuni impianti prevede (o prevedeva) l'installazione di un emulatore per "ingannare" la centralina (solo per questo parametro quando si viaggia a gas), proprio perchè la nostra centralina è abbastanza "schizzionosa" e sente che si sta utilizzando un altro carburante, e di conseguenza la carburazione non sara mai IDENTICA a quando si va a benzina..

prova ad interpellare il tuo impiantista.....

:ciao)
Ciao grazie x i cosingli che mi stai dando, ma questo emulatore lo fa la brc?Per il fatto della carburazione al mio impiantista mi ha detto che era tutto a posto,xrò la spia si accende sempre. :member)
 
..per il discorso emulatore mi pare che era la BRC che lo prevedeva su alcuni impianti e su alcune auto, ma non ricordo esattamente, forse pure altre marche di impianti contemplavano la possibilità dell' emulatore...secondo me se si riesce a risolvere senza è meglio...

se il tuo attuale installatore non ti soddisfa prova a recarti presso un altro installatore autorizzato BRC e fagli collegare la centralina del gas al pc; tramite il loro programma di diagnostica e configurazione vedi che cosa salta fuori, magari è solo da ingrassare/smagrire la miscelazione ad un regime motore specifico....

sempre sul "mi pare di ricordare ma non ne sono certo.." , mi sembra che le centraline di alcuni impianti BRC o altra marca vengono fornite dalla casa all' installatore "sigillate", senza cioè la possibilità di modificare i parametri, che di conseguenza rimangono quelli di default stabiliti dal produttore dell' impianto, non sempre perfettamente adatti al tipo di auto.....infatti col il mio impianto impostato di default dalla fabbrica (Romano Autogas) la spia si accendeva; l'impiantista ha collegato la centralina al pc e tramite il software ha cambiato i parametri della carburazione...al 3^ tentativo ha trovato la quadra e da allora niente spia ( :tiè) )

:ciao)
 
E il fatto ad andare un altro installatore non so se mi conviene,può darsi ke me la fa pagare a caro prezzo l'intervento che mi fa sulla mia macchina,tu cosa ne dici devo cambiare? :ciao)
 
..bho, se dal tuo non riesci a risolvere perchè non provare presso un' altro? lo so, è fastidioso, anche io avrei questa remora, però è più fastidioso avere un problema ( che molto probabilmente è una stupidaggine alla fine) che rivolgersi ad altri per risolvere :ka)

per quanto riguarda il costo prova a chiedere prima, mentre descrivi il problema, comunque non penso che per una diagnosi ed eventuale modifica dei parametri ti chiedano molto, sempre se il guaio dipende da questo (quasi quasi sicuramente) e non ci siano pezzi da sostituire o interventi gravosi

se davvero risolvi con diagnosi e modifica parametri :A) presso altro installatore vedi se poi è il caso di farlo presente al tuo attuale impiantista... :sadomaso)

:ciao)
 
Ciao a tutti oggi pomeriggio all'accenzione della nasona è ricomparsa di nuovo la spia,sono passati già 2 giorni che cammino a benzina,a questo punto l'anomalia non è dell'impianto a gpl :sic)
 
alfasud83":373cjie4 ha detto:
Ciao a tutti oggi pomeriggio all'accenzione della nasona è ricomparsa di nuovo la spia,sono passati già 2 giorni che cammino a benzina,a questo punto l'anomalia non è dell'impianto a gpl :sic)

...ah...allora prova a passare presso un autorizzato Alfa o Fiat, fagli fare la diagnosi con Examiner (quello ufficiale by Fiat) e vedi cosa riportano esattamente gli errori......
 
ti capisco,anche io ho avuto il tuo medesimo calvario....( 3sonde,cablaggio difettoso,e pure gli iniettori son andato avanti per mesi e mesi e alla fine ho pure cambiato l'impiantista,anche solo per sentire un'altro parere,visto che il primo continuava a dirmi che era tutto ok )ma se la macchina a benzina non va "zoppa"non può essere colpa del benzina,pure da mè faceva uguale,comunque non basta girare a benza,ho provato,devi tornare dall'impiantista e provare a farti staccare l'impianto(5min,è un semplice connetore) poi riprovi a girare a benza se il problema persiste allora almeno sei sicuro che non è l'impianto a gpl.
da mè ha funzionato, appena staccato ho girato per giorni senza problemi...
in bocca al lupo!!e tanta tanta pazienza....
 
Ciao questa mattina sono andato dal mio impiantista dicendogli che la sostituzione dell prima sonda non ha risolto il problema,quindi mi ha detto di portargli la macchina perchè la settimana prossima vuole fargli una taratura sull impianto per vedere se si risolve il problema,adesso mi è rimasto un dubbio con la seconda sonda quella dopo il kat,non so se mi conviene comprarla o lasciare quella vecchia(che secondo non si tratta il problema per le sonde) :wall)
 
AlfaTura":3pf4j46l ha detto:
ti capisco,anche io ho avuto il tuo medesimo calvario....( 3sonde,cablaggio difettoso,e pure gli iniettori son andato avanti per mesi e mesi e alla fine ho pure cambiato l'impiantista,anche solo per sentire un'altro parere,visto che il primo continuava a dirmi che era tutto ok )ma se la macchina a benzina non va "zoppa"non può essere colpa del benzina,pure da mè faceva uguale,comunque non basta girare a benza,ho provato,devi tornare dall'impiantista e provare a farti staccare l'impianto(5min,è un semplice connetore) poi riprovi a girare a benza se il problema persiste allora almeno sei sicuro che non è l'impianto a gpl.
da mè ha funzionato, appena staccato ho girato per giorni senza problemi...
in bocca al lupo!!e tanta tanta pazienza....
Ciao alla fine il guasto l'hai trovato?
 
alfasud83":3c40taom ha detto:
AlfaTura":3c40taom ha detto:
ti capisco,anche io ho avuto il tuo medesimo calvario....( 3sonde,cablaggio difettoso,e pure gli iniettori son andato avanti per mesi e mesi e alla fine ho pure cambiato l'impiantista,anche solo per sentire un'altro parere,visto che il primo continuava a dirmi che era tutto ok )ma se la macchina a benzina non va "zoppa"non può essere colpa del benzina,pure da mè faceva uguale,comunque non basta girare a benza,ho provato,devi tornare dall'impiantista e provare a farti staccare l'impianto(5min,è un semplice connetore) poi riprovi a girare a benza se il problema persiste allora almeno sei sicuro che non è l'impianto a gpl.
da mè ha funzionato, appena staccato ho girato per giorni senza problemi...
in bocca al lupo!!e tanta tanta pazienza....
Ciao alla fine il guasto l'hai trovato?

adesso si
purtroppo,come già detto,avevo più guasti.....e la rottura delle sonde erano dovuti a questi.
a forza di fargli pressione per ricontrollare l'impianto,l'impiantista ha trovato un cablaggio elettrico sbagliato/difettoso(mi ha detto un connettore brc,ma ci credo poco)che faceva andare la macchina ma che sballava le sonde che così partivano.
le altre volte era la colpa degli iniettori difettosi,tendevano a non aprirsi bene.quindi la macchina sentiva un colpo mancato e dava l'allarme avaria.
 
Forse mi conviene lasciare tutto come sta,mi tengo l'avaria,tanto la macchina meno male va ok,solo quella dannata spia che si accende sempre,alla fine non ci credo che la cosa si potrà risolvere. :scratch)
 
alfasud83":16i2i2xi ha detto:
Forse mi conviene lasciare tutto come sta,mi tengo l'avaria,tanto la macchina meno male va ok,solo quella dannata spia che si accende sempre,alla fine non ci credo che la cosa si potrà risolvere. :scratch)

..non demordere!!! prova veramente con la diagnosi approfondita per quel che riguarda la centralina originale della macchina (per la benzina) e se qui non riscontri errori riconducibili esclusimavente alla benza prova di nuovo a farti fare la diagnosi/carburazione per quel che riguarda il gas....anche io avevo preso in considerazione a suo tempo questa ipotesi, ma se poi un giorno ( :tiè) ) la macchina ti deve segnalare un'avaria per qualcos'altro e vedi la spia accendersi pensi che sia l'allarme per il gas ma magari non lo è, con conseguenze magari non belle :tiè) :tiè) :tiè)

:ciao)
 
Lunedi la porto vediamo cosa riesce a fare,ormai ho perso la pazienza,in concessionaria mi hanno detto che gli errori che gli dava l'examiner non erano degli errori in cui potevi venire a capo,diciamo che non usciva la sonda che non va bene,se ben ricordo vi faccio un es.carico sonda o addirittura a una parte usciva il filtro antiparticolato che la macchina mia non ha,inosomma alla fine il capo officina me la detto (si deve rivedere tutto l'impianto a gpl). :dead)
 
Allora martedi ho presa la :inocchio) ,sono passati già 4 giorni e la spia penso che se ne sia andata :tiè),ma non è finito il mio calvario,l'altro giorno il gpl stava quasi x finire quando vado a pigiare il piede sull'acceleratore la macchiana non andava metto a benza va bene riprovo a gas stessa cosa in poche parole non mi commuta il passaggio in automatico x andare a benzina, ma dico io lo lasciata x il problema della spia e adesso risolvo una cosa e ne arriva un altra :sgrat)
 
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