avaria motore in marcia, si spegne, ma poi riparte senza spi

firstcriminal

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2011
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Monza
Ciao a tutti, ho un (spero) piccolo problema, la mia 147 1.9 jtd 115cv, anno 2001 e 145000km, mi sta dando qualche noia.
I n marcia tranquillamente e senza nessun preavviso, accende l'avaria motore, muore e poi dopo qualche tentativo riparte spegnendo la spia...per capirci è come se rimane a secco...melo ha fatto 4-5 volte...mai successo a qualcuno che puo essere??
 
Diagnosi elettronica da fare quanto prima per fugare ogni dubbio ;)
Da come descrivi l'episodio potrebbe essere il famigerato sensore di giri che fa le bizze, ma è solo un'ipotesi :)
 
direi sensore di fase, non di giri.
quello di giri non ti fa morire la macchina. non riparti, quello si, ma la macchina non muore in corsa.
a occhio direi più il sensore di fase che quello di giri.
hai 140 k km... il sensore di giri a me è partito sui 100k
cmq senza una diagnosi, che sia examiner (quindi in alfa) che fiat ecuscan, si va poco lontano
 
am78_ud":jex8ff9y ha detto:
direi sensore di fase, non di giri.
quello di giri non ti fa morire la macchina. non riparti, quello si, ma la macchina non muore in corsa.

Se stiamo parlando della stessa cosa, io per sensore di giri intendo quello posto in prossimità del volano, posizionato nella parte posteriore del motore, mentre per sensore di fase quello posizionato sull'albero a camme.
Posso assicurarti, per esperienza vissuta (su 1.6 twin spark), che il sensore di giri mal funzionante fa spegnere l'auto non appena si rilascia il pedale dell'acceleratore, (Km al momento del fattaccio 140.000).
Se con la tua ultimissima frase intendevi dire che l'auto muore ad acceleratore premuto, hai assolutamente ragione, rimane in moto :spin)
 
aleTS120":va2l0wqq ha detto:
am78_ud":va2l0wqq ha detto:
direi sensore di fase, non di giri.
quello di giri non ti fa morire la macchina. non riparti, quello si, ma la macchina non muore in corsa.

Se stiamo parlando della stessa cosa, io per sensore di giri intendo quello posto in prossimità del volano, posizionato nella parte posteriore del motore, mentre per sensore di fase quello posizionato sull'albero a camme.
Posso assicurarti, per esperienza vissuta (su 1.6 twin spark), che il sensore di giri mal funzionante fa spegnere l'auto non appena si rilascia il pedale dell'acceleratore, (Km al momento del fattaccio 140.000).
Se con la tua ultimissima frase intendevi dire che l'auto muore ad acceleratore premuto, hai assolutamente ragione, rimane in moto :spin)
intendiamo gli stessi sensori, a me sul diesel con il sensore di giri rotto (sul volano) la macchina non moriva nemmeno rilasciando il pedale o stando al minimo.
solo non partiva se non dopo vari tentativi.
per quello nel suo caso propendo per il sensore di fase, quello sulla distribuzione.
anche se cmq l'ultima parola spetta all'esaminer.
mi auguro sia quello di giri che costa poco e si cambia facilmente
 
firstcriminal":2p4e1ebs ha detto:
Quindi si vede dal examiner?? Nel caso quanto costano? Posso cambiarlo da solo??grazie a tutti!
se è quello sul volano (sensore di giri) costa sui 50/70 euro max e dovresti riuscire a cambiarlo da solo, anche se la posizione non è molto agevole, ma credo da sotto si riesca.
se fosse quello di fase no, non puoi cambiarlo tu in quanto per cambiarlo va tirata giù la distribuzione e rifatta la messa in fase.
 
am78_ud":3pqeze7z ha detto:
solo non partiva se non dopo vari tentativi.

Si questo anche con la mia :nod)
Però io avevo delle difficoltà enormi a tenerla in moto, probabilmente tra benzina e diesel cambia anche, in parte, il comportamento del sensore in caso di malfunzionamento.

anche se cmq l'ultima parola spetta all'esaminer.

Quoto, niente meglio di una diagnosi è in grado di tagliare la testa al toro :nod)

mi auguro sia quello di giri che costa poco e si cambia facilmente

Me lo auguro anch'io, come già detto per sostituire il sensore di fase purtroppo va tirata giù la distrubuzione :sic)
 
Re: avaria motore in marcia, si spegne, ma poi riparte senza

A me ha fatto così quando è partito il sensore di giri...si è spenta in marcia mentre ero tranquillo in statale a 2000 giri in 5a...poi non è più partita, dopo un quarto d'ora buona e partita...comunque l'unica cosa e fare una diagnosi :OK)
 
grazie a tutti dell'aiuto.....doma mattina l'ardua sentenza...mi scoccerebbe tirar giu la distribuzione l'ho fatta tipo 20000 km fa!! vi aggiorno domani...
 
dai che probabilmente è quello di giri e te la cavi con poco :)
se non l'avevi mai cambiato è sicuramente lui, sei stato fortunato ad arrivare al chilometraggio che hai senza cambiarlo, normalmente intorno ai 100k km parte
 
Buone nuove....sensore di giri andato a damine...pomeriggio la porto a sistemare...domanda...puo' influire sulle prestazioni il maledetto? E un po che mi sembra calare un pochino....o forse sono io che mi sono abituato e quello che mi sembrava un missile ora sembra una comune auto!
 
Bene, sono contento che hai risolto e soprattutto che si tratti del sensore di giri :)
Per quanto riguarda le prestazioni direi che il sensore è ininfluente ;)
 
confermo indifferente per le prestazioni. sei stato fortunato a riuscire a metterla in moto...
è un guasto stupido ma ti lascia a piedi, io avevo dovuto chiamare il carro attrezzi :(
 
Il segreto è far raffreddare un pochino il motore, la mia, dopo svariati tentativi andati a vuoto, decisi di lasciarla ferma per una mezz'oretta buona, al tentativo seguente andò in moto senza difficoltà, ma con spia avaria motore sempre accesa.
 
Quoto quanto detto sopra...a me si e spenta 4-5 volte nell'ultima settimana ed in genere nei momenti meno opportuni....rampe di tangenziali stra trafficate, ingressi di rotonde, vialone dei ingresso per l'autodromo per il riar...
passati 5-10 minuti ripartiva senza spia come se nulla fosse accaduto...
Comunque grazie a tutti...tra poco la porto dal meccanico per l'operazione...
 
aleTS120":y6mpry40 ha detto:
Il segreto è far raffreddare un pochino il motore, la mia, dopo svariati tentativi andati a vuoto, decisi di lasciarla ferma per una mezz'oretta buona, al tentativo seguente andò in moto senza difficoltà, ma con spia avaria motore sempre accesa.
dipende, è abbastanza casuale la cosa. devi lasciarla ferma anche più di mezz'ora, e non è detto riparta al primo colpo.
e spesso attendere mezz'ora non è piacevole, a me era successo in autostrada, fai tu...
 
Io fortunatamente, intuendo che qualcosa nell'auto non andava alla perfezione, ho fatto in tempo ad entrare in un'area di servizio, comunque, con l'ipotesi di vedere la mia auto caricata su un carroattrezzi con tutti i costi e i disagi che questo poteva comportare, avrei atteso mezz'ora anche se mi fossi trovato in una corsia d'emergenza :asd) :asd) .
 
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