Ciao a tutti! Ho cercato nel forum, ma pare che non ci sia nulla di identico a quel che mi è capitato (o perlomeno non sono riuscito a trovarlo), potreste aiutarmi?
Sulla mia 147 jtd 115 cv da una decina di giorni si accendeva in marci a la spia gialla "avaria controllo motore", ma poi si spegneva e la macchina non aveva alcun calo di prestazioni né anomalia.
L'altro giorno la spia si è accesa e non si è rispenta, sempre senza dare alcun problema. Poi però la nasona non si è più messa in moto! Il quadro si accende tutto e il motorino gira bene, come se stesse li li per avviarsi, ma niente! Dopo 2 ore di tentativi vari ho chiamato il carrattrezzi, che non ha risolto e l'ha portata in officina.
Ora arriva il bello. Premetto che da 2 anni ho l'avaria preriscaldo accesa, ma è partita pure sotto la neve. Premetto inoltre che batteria, alternatore e motorino hanno tutti tra 6 mesi e 2 anni.
Il meccanico attacca la diagnosi e segnala il sensore di fase. Gli da una pulita e tutto ok, ma quando la vado a riprendere di nuovo non si avvia, come prima. A scanso di equivoci proviamo la chiave di riserva e cambiamo il filtro gasolio, ma niente.
Nuova diagnosi e stavolta il meccanico dice che la pressione del common rail è un po' bassa (270 anziché 310, sarà vero?)
Smanetta un po' col sensore del common rail e tutto torna a posto, con la nasaona che riparte. Peccato che dopo 2 ore la riprendo e indovinate un po'? Esatto, non parte un'altra volta!
A questo punto dovrò anche cambiare meccanico perché mi sono allontanato e non voglio richiamare il carrattrezzi, ma prima di farmi venire altri capelli bianchi vorrei sapere da voi se avete qualche idea o qualche suggerimento, data la vasta esperienza della comunità!
Grazie mille a tutti!
Sulla mia 147 jtd 115 cv da una decina di giorni si accendeva in marci a la spia gialla "avaria controllo motore", ma poi si spegneva e la macchina non aveva alcun calo di prestazioni né anomalia.
L'altro giorno la spia si è accesa e non si è rispenta, sempre senza dare alcun problema. Poi però la nasona non si è più messa in moto! Il quadro si accende tutto e il motorino gira bene, come se stesse li li per avviarsi, ma niente! Dopo 2 ore di tentativi vari ho chiamato il carrattrezzi, che non ha risolto e l'ha portata in officina.
Ora arriva il bello. Premetto che da 2 anni ho l'avaria preriscaldo accesa, ma è partita pure sotto la neve. Premetto inoltre che batteria, alternatore e motorino hanno tutti tra 6 mesi e 2 anni.
Il meccanico attacca la diagnosi e segnala il sensore di fase. Gli da una pulita e tutto ok, ma quando la vado a riprendere di nuovo non si avvia, come prima. A scanso di equivoci proviamo la chiave di riserva e cambiamo il filtro gasolio, ma niente.
Nuova diagnosi e stavolta il meccanico dice che la pressione del common rail è un po' bassa (270 anziché 310, sarà vero?)
Smanetta un po' col sensore del common rail e tutto torna a posto, con la nasaona che riparte. Peccato che dopo 2 ore la riprendo e indovinate un po'? Esatto, non parte un'altra volta!
A questo punto dovrò anche cambiare meccanico perché mi sono allontanato e non voglio richiamare il carrattrezzi, ma prima di farmi venire altri capelli bianchi vorrei sapere da voi se avete qualche idea o qualche suggerimento, data la vasta esperienza della comunità!
Grazie mille a tutti!