Avaria motore e nasona che non parte - RISOLTO: Sensore fase

vanderlamen

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2006
110
0
16
Roma
Ciao a tutti! Ho cercato nel forum, ma pare che non ci sia nulla di identico a quel che mi è capitato (o perlomeno non sono riuscito a trovarlo), potreste aiutarmi?
Sulla mia 147 jtd 115 cv da una decina di giorni si accendeva in marci a la spia gialla "avaria controllo motore", ma poi si spegneva e la macchina non aveva alcun calo di prestazioni né anomalia.
L'altro giorno la spia si è accesa e non si è rispenta, sempre senza dare alcun problema. Poi però la nasona non si è più messa in moto! Il quadro si accende tutto e il motorino gira bene, come se stesse li li per avviarsi, ma niente! Dopo 2 ore di tentativi vari ho chiamato il carrattrezzi, che non ha risolto e l'ha portata in officina.
Ora arriva il bello. Premetto che da 2 anni ho l'avaria preriscaldo accesa, ma è partita pure sotto la neve. Premetto inoltre che batteria, alternatore e motorino hanno tutti tra 6 mesi e 2 anni.
Il meccanico attacca la diagnosi e segnala il sensore di fase. Gli da una pulita e tutto ok, ma quando la vado a riprendere di nuovo non si avvia, come prima. A scanso di equivoci proviamo la chiave di riserva e cambiamo il filtro gasolio, ma niente.
Nuova diagnosi e stavolta il meccanico dice che la pressione del common rail è un po' bassa (270 anziché 310, sarà vero?)
Smanetta un po' col sensore del common rail e tutto torna a posto, con la nasaona che riparte. Peccato che dopo 2 ore la riprendo e indovinate un po'? Esatto, non parte un'altra volta!
A questo punto dovrò anche cambiare meccanico perché mi sono allontanato e non voglio richiamare il carrattrezzi, ma prima di farmi venire altri capelli bianchi vorrei sapere da voi se avete qualche idea o qualche suggerimento, data la vasta esperienza della comunità!
Grazie mille a tutti!
 
Il sensore di fase o di giri possono essere due ottimi indiziati per lo spegnimento dell'auto,ma solitamente quando si raffredda la macchina ovvero dopo circa un'oretta o due dallo spegnimento riparte sempre!Perchè invece di pulirlo il sensore non te l'ha cambiato?Il preriscaldo non comporta assolutamente tale problematica sullo spegnimento!Riguardo agli iniettori ti ha detto qualcosa in merito?Magari può essere uno che dà falsi contatti con la parte elettrica e ti fa questo scherzetto anche se propenderei più per il sensore di giri come colpevole dato che nei nostri JTD dagli 80.000km in su accade sulla maggior parte degli esemplari :OK)
 
Aspetta, forse mi sono spiegato male: la macchina non si è mai spenta, nemmeno con la spia avaria accesa. Semplicemente non parte una volta regolarmente parcheggiata. Il sensore non l'ha cambiato perché una volta pulito non dava più l'errore. Anzi, forse è stato pure onesto..
Ma comunque i vari problemi a sensori e/o iniettori non dovrebbero essere rilevati dall'examiner in maniera esplicita?
 
Il sensore di fase se malfunzionante ti fa spegnere l'auto!! Digli al meccanico di controllare il sensore giri, ti ha pulito il sensore sbagliato..... :eek:hmamma) :asd)

270 bar al minimo non sono pochi, sono giusti! Valori attorno al 300 e superiori li hai negli avviamenti a motore freddo con temperature esterne molto rigide (sotto lo zero) e per pochi secondi.

Piuttosto che il sensore rail fatti dare una controllata all'attuatore rail (sarebbe il regolatore di alta pressione pressione che agisce sul feedback del sensore pressione gasolio presente sul rail), potrebbe anche essere lì il problema..
 
Grazie mille, ora glielo dico, speriamo bene!
Ma anche in questo caso l'examiner non dovrebbe segnalare qualcosa di preciso?
 
vanderlamen":6hp3ut5r ha detto:
Grazie mille, ora glielo dico, speriamo bene!
Ma anche in questo caso l'examiner non dovrebbe segnalare qualcosa di preciso?

Sull'attuatore rail no... sul sensore giri invece si che dovrebbe!
 
ni, l errore esiste ... ovvero quando si sbraga la pompa dell alta pressione di solito la centralinda dàun guasto sul regolatore di pressione... perchè la pompa non riuscendo a mandare la pressione desiderata ,in quanto rotta, la ecu fa aprire di più il regolatore in modo da compensare, questo fino a quando arrivato al suo limite programmato... dopo di che decidedi dare l avaria controllo motore dando il guasto sul regolatore.... o in alternativa se il regolatore si brucia proprio c'è un guasto per il regolatore.

per il tuo problema io opterei di cambiare il sensore giri. provarla e vedere se fà il difetto. se fosse un problema di sensori sul gruppo dell iniezione la macchina parte , a fatica, e va in recovery impostando lei i dati del sensore non funzionante. se è qualcosa che non permette l aviamento è sul sensore o di giri o di fase
 
Aggiornamento: secondo il meccanico dovrebbe essere il sensore puleggia motore.
Secondo voi potrebbe essere? E più o meno (già che ci stiamo) quanto potrebbe essere il costo?
 
Scusate la domanda da profano: ma il sensore di fase e il sensore "puleggia" sono la stessa cosa su un 115cv? Almeno così mi pare d'aver capito da vari topic...
Il meccanico dice che per sosituirlo ha dovuto smontare mezza distribuzione.... quindi prevedo che mi accollerà una bella cifra di manodopera! :mecry)
Inoltre mi ha detto che solo il sensore costa 90€.... ma non è un po' troppo?
 
se ha dovuto smontare mezza distribuzione è quello di fase.
e tocca fare così effettivamente.
però non esiste nessun sensore sulla puleggia albero motore.. quello di fase dovrebbe essere sulla puleggia della distribuzione.
l'altro (quello di giri) è sul volano...
cmq originale senza sconti credo siano effettivamente 90 euro da listino
 
am78_ud":xanvwqts ha detto:
se ha dovuto smontare mezza distribuzione è quello di fase.
e tocca fare così effettivamente.
però non esiste nessun sensore sulla puleggia albero motore.. quello di fase dovrebbe essere sulla puleggia della distribuzione.
l'altro (quello di giri) è sul volano...
cmq originale senza sconti credo siano effettivamente 90 euro da listino

La vera domanda è: ma cosa c'entra il sensore di fase con il suo problema? :ka)
 
marco_1.9":37eolnhx ha detto:
am78_ud":37eolnhx ha detto:
se ha dovuto smontare mezza distribuzione è quello di fase.
e tocca fare così effettivamente.
però non esiste nessun sensore sulla puleggia albero motore.. quello di fase dovrebbe essere sulla puleggia della distribuzione.
l'altro (quello di giri) è sul volano...
cmq originale senza sconti credo siano effettivamente 90 euro da listino

La vera domanda è: ma cosa c'entra il sensore di fase con il suo problema? :ka)

Ti dirò... spulciandomi i topic ho trovato alcune problematiche simili, ma effettivamente nessuno aveva il mio stesso, identico problema! Dici che proprio non può essere?
 
Ebbene sì, pare che fosse il famigerato sensore di fase. Dico pare perché sembra che la nasona parta, però mai dire mai...
Allego i costi per eventuali futuri malcapitati: € 88 per il sensore + € 140 di manodopera. Più quanto pagato per il precedente intervento (non risolutivo), ma quella è un'altra storia :mad2)
Grazie a quanti si sono impegnati in suggerimenti e aiuti! :grazie)
 
Re: Avaria motore e nasona che non parte - RISOLTO: Sensore

Ho sempre pensato di mettere questo sensore come manutenzione ordinaria ogni volta che faccio la distribuzione... Credo che alla prossima cinghia oltre alla pompa acqua cambio anche sto Benedetto sensore... Ne sento troppi qui sul forum che rimangono a piedi...


 
già. e non è sbagliata per niente l'idea di farlo con la distribuzione, dato che per cambiarlo devi tirare giù tutto.
almeno quello di giri riesci a tolglierlo senza smontare, altrimenti andrebbe fatto anche quello in occasione del cambio frizione.
ma lì hanno fatto le cose bene :)
 
Ciao sono in procinto di fare la 2°distribuzione ( 200.000 Km ) alla fine da quello che ho capito mi conviene mettere in conto la sostituzione preventiva di questo sensore dato che il sensore di giri l'ho già cambiato a 180 000 Km. :)
 
padovan":1wvaupmr ha detto:
Ciao sono in procinto di fare la 2°distribuzione ( 200.000 Km ) alla fine da quello che ho capito mi conviene mettere in conto la sostituzione preventiva di questo sensore dato che il sensore di giri l'ho già cambiato a 180 000 Km. :)
Il mio consiglio è assolutamente sì. Potrebbe anche non guastarsi mai, ma se lo fa ti arriva una bella zuppa di manodopera da pagare, come nel mio caso. Se ti organizzi per tempo, ti puoi comprare il sensore per conto tuo e risparmiare qualcosa sul prezzo (così come per gli altri pezzo della distribuzione, se puoi)
 
Top