Avaria motore con filtro sportivo

ERC

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
1,776
0
36
prov. di TORINO
Qualcuno dopo 10 km con filtro sportivo ha avuto problemi di avaria motore? se metto il filtro di carta originale si spegne

Mai sentita una cosa del genere, almeno da quando frequento il forum.
Evidentemente nella tua c'è qualche sensore ultrasensibile e che rileva all'istante la variazione della massa d'aria aspirata...

ERC":1iv7dvmx ha detto:
Be che rileva mi va anche bene sai il debimetro serve a quello :D però che la centralina mi dia errore è strano

Difatti è la prima volta che sento un fatto simile :)

Drift fino a li era ovvio e scontato... che fosse un bi cono o che andassi in giro con solo il debimetro sempre si accendeva la spia...ma volevo aver dei pareri :OK)

A che pro? Nel momento in cui hai la dimostrazione che con il CDA ti segnala avaria e altrimenti no, la diagnosi è presto fatta. A prescindere da qualsiasi parere.

D'altra parte se anche gli altri ti riportassero esperienze diverse questo non farebbe sparire la tua avaria :)

Perciò, a meno che tu volessi del supporto morale, tutti i pareri del forum ti sarebbero un po' superflui...

L'errore l'ho cancellato in modo tecnico... ho riattaccato il filtro originale e fatto girare la macchina per 10 minuti... spento e riacceso errore sparito...ri attaccato il cda ho fatto 140 km ieri sera e niente errore...il motore gira bene sia a gas che a benzina... l'unica cosa può esser che la centralina non valuti bene i parametri e consumo un pò di piu, sopra i 15-16 km/l non riesco ad andare con il cda...però la macchina va tanto di piu a gas e anche a benzina

ERC":2li7y6p6 ha detto:
L'errore l'ho cancellato in modo tecnico... ho riattaccato il filtro originale e fatto girare la macchina per 10 minuti... spento e riacceso errore sparito...ri attaccato il cda ho fatto 140 km ieri sera e niente errore...il motore gira bene sia a gas che a benzina... l'unica cosa può esser che la centralina non valuti bene i parametri e consumo un pò di piu, sopra i 15-16 km/l non riesco ad andare con il cda...però la macchina va tanto di piu a gas e anche a benzina

Va tanto di più :asd) :asd) :asd) :asd)

Tipico effetto placebo..

Dai forse avrai preso 1 cv a 5000 giri :asd)

Luca voi lavorate per luoghi comuni, parlate di cv come fosse qualcosa di vitale, ma in questo forum la maggior parte della gente è gia tanto se sa accendere una macchina, di persone preparate ce ne sono ben poche e le altre di cose ne devono ancora imparare tante :OK)
Io sinceramente so valutare molto bene il comportamento di una macchina questa dote me la da la mia esperienza, se dico che la macchina va di piu l'effetto placebo non centra per niente... so che le mie parole sono quasi al vento, non ce peggior sordo di chi non vuol ascoltare :OK) parlando ad esempio di un 1.6 16v da 120 cv.. voi pensate di sfruttare bene quel motore? a me 120 cv vanno benissimo ma ne voglio 120 non 119, li voglio utilizzare tutti e subito e le modifiche che faccio sulle mie macchine puntano sempre a questo a sfruttare a pieno quello che può dare il motore, a me non frega di andar al bar e fare il tamarro con 10.650 cv oppure passare davanti al pub il venerdì sera e sentirmi piu uomo se tutti si girano, io voglio che quando pesto l'accelleratore i 120 cv siano li sul pedale non a dormire ;)

La spia è spenta allora ho un ferrari adesso... le spie si accendono perchè i tecnici alfa non hanno concepito di far montare un filtro sportivo quindi quando esci dai loro parametri si accende la spia... ora è spenta da sola...la centralina sta li per correggere il rapporto stecchiometrico e renderlo sempre giusto se no cosa servono 3 lambde, 1 debimetro e tutto il resto ? a far accendere spie ? anche no... se legge piu aria ovviamente gli manda piu benzina e ristabilisce il rapporto stechiometrico giusto quindi non vado in giro magro :OK)

ti assicuro che i tecnici alfa non hanno lavorato su "quelle spie"... ma gli autori sono altri... vedi marelli & co.
per il resto dovresti chiarirti un po' di dubbi... beh sì hai un po' di lacune sulla gestione elettronica dei motori.
te lo dico senza offesa per carità :fluffle)
io ci lavoro su queste cose, non perchè sia un "preparatore", ma perchè quelli che mi pagano lo stipendio sono dei fornitori degli amici torinesi (e non) :p
inoltre una cosa è chiara, il volume del cilindro è quello, se ci butti più aria dentro, la benzina sarà di meno....
fidati non è questione di "spie".

più che altro spie ecc si accendono per segnalare un "malfunzionamento" che può provocare un inquinamento maggiore..poi che il malfunzionamento sia dovuto ad un filtro oppure ad un guasto la centralina non lo può vedere, quindi non fa distinzione, per lei sei fuori dai valori limite e basta!

vexator":8a7rr5n0 ha detto:
ti assicuro che i tecnici alfa non hanno lavorato su "quelle spie"... ma gli autori sono altri... vedi marelli & co.
per il resto dovresti chiarirti un po' di dubbi... beh sì hai un po' di lacune sulla gestione elettronica dei motori.
te lo dico senza offesa per carità :fluffle)
io ci lavoro su queste cose, non perchè sia un "preparatore", ma perchè quelli che mi pagano lo stipendio sono dei fornitori degli amici torinesi (e non) :p
inoltre una cosa è chiara, il volume del cilindro è quello, se ci butti più aria dentro, la benzina sarà di meno....
fidati non è questione di "spie".
Allora tu che sai, non ha senso che ci sia piu aria e meno benzina, se il rapporto è 12:1 sempre quello deve rimanere e il compito della centralina è quello entro un certo limite, un filtro aria non dovrebbe dar problemi, capisco se monto due alberi a camme del 2.0 e la centralina non riesce a compensare ma se monto un filtro aria mi sembra ridicolo che non riesce a far rientrare i parametri...io su elettroniche piu preistoriche non ho mai avuto problemi ne con camme, ne con scarichi diretti ne con filtri, lavorazioni teste etc...