Mat":e89c64h9 ha detto:
ragazzi, ma siete proprio sicuri che sai la batteria? io ho lo stesso problema di avaria, solo che me lo fa quasi di continuo. quando giro la chiave ed accendo il quadro strumenti lo fa spesso. certe volte non mi da avaria subito, ma mentre vado normalmente, all'improvviso mi compare sta cavolo di scritta. in conce mi hanno detto che non hanno trovato alcun guasto.. e girando la chiave non si hanno cali nella fase di accensione ecc..boh. chi mi sa aiutare?
Ciao Mat,
io avevo il tuo stesso problema: all'accensione avevo praticamente sempre l'avaria.
Come ho scritto sopra, il probelma della "batteria" e' concreto, ma attenzione.... se persiste potrebbe non essere propriamente la batteria.
Io l'avevo cambiata (in garanzia) e la frequenza delle segnalazioni era mooolto diminuita, ma cmq non risolta.
Secondo me il probelma sta nel fatto che certe centraline ABS/ASR sono troppo "esigenti" sui controlli iniziali (esattamente come il post che ho messo poco piu' su) e quindi danno segnalazioni (e cmq si "escludono") troppo di frequente.
A me, sempre in garanzia, alla fine hanno sostituito la centralina, in pratica ho dovuto "rompere" un po' con un ispettore, ma (sempre secondo me!) il problema (se e' questo!) e' conosciuto.
Tra l'altro il mecca mi aveva proprio parlato (lo ricordo chiaramente) di un problema al firmware, che pero' nel caso della centralina ABS/ASR non e' aggiornabile (essendo considerato un componente moooolto delicato per la sicurezza) e quindi la centralina va cambiata.
Quello che ti posso dire e' che questo, pero', potrebbe non essere l'unico problema: abbastanza gettonato e' anche quello che c'e' qualche sensore "sulla ruota" che sballa un po'....
Ti conviene andare da un mecca in gamba, perche' a seguito delle avarie, ABS&Co si escludono... quindi e' come non averli.
Marco.