Avaria impianto EBD-ABS-ASR - (era la batteria) chiarimenti sul perché...?

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Raga, volevo muovere macchina per lavarla: apro, entro, giro e non parte... buaaaaaaa. Rispengo, riprovo a girare la chiave e il motorino non gira e mi da avaria contemporanea EBD ASR e ABS...

Di nuovo mi sono dimenticato di levare l'autoradio, come l'ultima volta e la batteria nn ne voleva sapere. Ma sto giro il quadro non fa albero di natale ma il motorino non gira.. che puo essere?

306 Maxi":3tvwu28s ha detto:
Batteria al 99%... :OK)

Aggiudicato!

In effetti sono andato a chiappare il tester e mi dice che la batteria sta al minimo della scala del tester... cioé 5Volt... completamente morta. Ora purtroppo mio padre é via per ferie e nel nostro garage c'é un macello assurdo dove solo lui sa trovare le cose (visto che il macello é suo...) e pur guardando non ho trovato la nostra batteria di ricambio né il carica batterie... per fortuna che pur mia madre é in vacanza quindi mi posso arrubare la sua Punto per circolare in questi giorni.

Ora, appurato che é la batteria....:

- come mai l'ultima volta che é successo NON mi sono venute fuori le avarie varie?? Sarà che l'ultima volta era proprio morta morta morta? Infatti sto giro il quadro si accende (e non fa albero di natale) e pure le varie luci di cortesia segno che un minimo di energia c'é...

- é mai possibile che lasciando su il frontalino della radio per meno di 24 ore si scarichi la batteria??

Yaco 147 T.I.":s5chl48q ha detto:
- come mai l'ultima volta che é successo NON mi sono venute fuori le avarie varie?? Sarà che l'ultima volta era proprio morta morta morta? Infatti sto giro il quadro si accende (e non fa albero di natale) e pure le varie luci di cortesia segno che un minimo di energia c'é...
Probabile... si vede che se la tensione sta sotto un certo valore, viene interpretato come errore e vengono fuori le avarie, mentre sotto un certo valore ovviamente non si accende proprio più niente.

- é mai possibile che lasciando su il frontalino della radio per meno di 24 ore si scarichi la batteria??
Ma quindi hai lasciato proprio la radio accesa?
Comunque si, penso che 24 ore circa siano sufficienti. In ogni caso penso che (appena trovi il caricabatterie :asd)) la ricarichi e funziona dinuovo a dovere, visto che appunto si è scaricata per un motivo "normale" e non per qualche guasto della batteria stessa.

306 Maxi":25vh3suw ha detto:
Ma quindi hai lasciato proprio la radio accesa?
Comunque si, penso che 24 ore circa siano sufficienti. In ogni caso penso che (appena trovi il caricabatterie :asd)) la ricarichi e funziona dinuovo a dovere, visto che appunto si è scaricata per un motivo "normale" e non per qualche guasto della batteria stessa.

No no, non l'ho lasciata "accesa" ho semplicemente lasciato su il frontalino che segna solo l'ora. Ho aperto un 3d in hi fi per cercare di capire il perché...

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Anche a me ogni tanto viene fuori quell'errore, sempre in fase di accensione, poi spengo e riaccendo e sparisce, la macchina ha 3 anni e mezzo e mi sembra che a volte il motorino giri un po' a fatica, può dipendere dalla batteria l'avaria che segnala? Stavo già pensando di cambiarla x preservare il volano :elio)

Ti segnala tutti quegli errori perchè sotto i 6 volt le centraline non funzionano...cmq una volta rimontata la batteria non ti dovrebbe rimanere in memoria niente...spcialmnte se è completamente scarica...
Per curiosità da quanto tempo non cambiavi la batteria?

robrep":tq96uf9y ha detto:
ma in questi casi il bc non dovrebbe segnalare bassa tensione della batteria? :shrug03)
il trip computer indica la mancata ricarica della batteria (tipicamente alternatore o cinghia servizi guasti) non la bassa tensione della batteria.
In ogni caso se si scarica da parcheggiata, il trip non può indicare nulla :ka)

Ciao,

come ti hanno segnalato negli altri post, probabilmente la segnalazione dell'avaria in conseguenza della batteria un po' morta e' dovuta al fatto che la centralina ABS/EBD/ASR e' un circuito critico dal punto di vista della sicurezza.

Quindi quando viene acceso fa un test sulla sua tensione di alimentazione e se vede che e' sotto una certa soglia si esclude (segnando avaria) solo per questioni di sicurezza sul suo funzionamento.
In sostanza: meglio escluso che mal funzionante.

Probabilmente con la segnalazione di avaria neanche fa lo startup del suo software/firmware per la gestione della frenata.

Questo imho.

Marco.

a me la makkina si spense in una corsia di decelerazione per colpa di quell'avaria.....rimasi di sera, sotto la pioggia, al buio bloccato al centro di un incocio; poi partì continuando a dare avaria....arrivai in una area di servizio, provai a kiamare il numero verde alfa romeo per assistenza :KO) (bastardi nn rispondevano); dopo mezz'ora alla fine riparte senza avaria; iol giorno dopo la porto alla concessionaria dove l'acquistai, e nnn trovarono errori. gli dissi di verificare cma perkè se morivo la prossima volta nn avrebbero manko saputo il perkè e mi sentii dire pure ke ero bugiardo. nn vi dico della figura di merda ke gli feci fare.....e con tanto di scuse fatte :OK)

Yaco 147 T.I.":2fujr9d4 ha detto:

Guarda, succedeva la stessa cosa anche a me sul Saxo.
Avevo una Pioneer che si apriva, bella, doppio display, ecc ecc, non ricordo il modello e siccome lasciavo la macchina in garage lasciavo il frontalino attaccato.
Quando mi capitava di non usarla per più di 2-3 giorni non c'era nulla da fare e la macchina non partiva.
Pensa che addirittura quando sono stato in vacanza 15 giorni son tornato e (era tutta "rifatta" senza più nessun nottolino) non riuscivo più ad aprirla con il telecomandino!!!
Avevo impianto audio con amplificatori ecc ecc fatto da me con amici quindi può essere che sia andato qualcosa storto lì, ma togliendo il frontalino è poi sempre partita al primo colpo.
Dopo qualche tempo mi era venuta l'idea che magari si attivasse una qualche sorta di demo nell'autoradio, ma ormai ho venduto la macchina e non posso verificarlo...

ragazzi, ma siete proprio sicuri che sai la batteria? io ho lo stesso problema di avaria, solo che me lo fa quasi di continuo. quando giro la chiave ed accendo il quadro strumenti lo fa spesso. certe volte non mi da avaria subito, ma mentre vado normalmente, all'improvviso mi compare sta cavolo di scritta. in conce mi hanno detto che non hanno trovato alcun guasto.. e girando la chiave non si hanno cali nella fase di accensione ecc..boh. chi mi sa aiutare?

Mat":26z1k1fm ha detto:
ragazzi, ma siete proprio sicuri che sai la batteria? io ho lo stesso problema di avaria, solo che me lo fa quasi di continuo. quando giro la chiave ed accendo il quadro strumenti lo fa spesso. certe volte non mi da avaria subito, ma mentre vado normalmente, all'improvviso mi compare sta cavolo di scritta. in conce mi hanno detto che non hanno trovato alcun guasto.. e girando la chiave non si hanno cali nella fase di accensione ecc..boh. chi mi sa aiutare?

Purtroppo io non ti posso aiutare... la cosa si é presentata in modo isolato abbinata alla non accensione della Car. Ora ho messo su (in modo temporaneo) la batteria della Bravo (la vecchia) di mio padre che al momento non ne ha bisogno perché é via in vacanza e le avarie varie non si sono piu fatti vive... usa un po il cerca e forse qualcosa trovi :OK)

Yaco 147 T.I.":1nlf1vtz ha detto:
Mat":1nlf1vtz ha detto:

Purtroppo io non ti posso aiutare... la cosa si é presentata in modo isolato abbinata alla non accensione della Car. Ora ho messo su (in modo temporaneo) la batteria della Bravo (la vecchia) di mio padre che al momento non ne ha bisogno perché é via in vacanza e le avarie varie non si sono piu fatti vive... usa un po il cerca e forse qualcosa trovi :OK)
grazie yaco!
ho cercato qualcosa e i problemi posson essere svariati..il più comune son la batteria e i sensori dell'abs, oppure qualke cosa che crea troppo assorbimento di corrente! mannaggia, domani farò le prove!

Mat":e89c64h9 ha detto:
Ciao Mat,

io avevo il tuo stesso problema: all'accensione avevo praticamente sempre l'avaria.

Come ho scritto sopra, il probelma della "batteria" e' concreto, ma attenzione.... se persiste potrebbe non essere propriamente la batteria.
Io l'avevo cambiata (in garanzia) e la frequenza delle segnalazioni era mooolto diminuita, ma cmq non risolta.

Secondo me il probelma sta nel fatto che certe centraline ABS/ASR sono troppo "esigenti" sui controlli iniziali (esattamente come il post che ho messo poco piu' su) e quindi danno segnalazioni (e cmq si "escludono") troppo di frequente.
A me, sempre in garanzia, alla fine hanno sostituito la centralina, in pratica ho dovuto "rompere" un po' con un ispettore, ma (sempre secondo me!) il problema (se e' questo!) e' conosciuto.
Tra l'altro il mecca mi aveva proprio parlato (lo ricordo chiaramente) di un problema al firmware, che pero' nel caso della centralina ABS/ASR non e' aggiornabile (essendo considerato un componente moooolto delicato per la sicurezza) e quindi la centralina va cambiata.

Quello che ti posso dire e' che questo, pero', potrebbe non essere l'unico problema: abbastanza gettonato e' anche quello che c'e' qualche sensore "sulla ruota" che sballa un po'....

Ti conviene andare da un mecca in gamba, perche' a seguito delle avarie, ABS&Co si escludono... quindi e' come non averli.

Marco.