Avaria controllo motore

Elena79BO

Nuovo Alfista
4 Luglio 2009
4,869
0
36
44
Funo di Argelato (Bo)
Sono riuscita ad arrivare a casa per miracolo.
Sono uscita con un'amica e tutto andava bene poi siamo ripartite per tornare a casa, e la macchina non dava segni di vita.
Si accendeva il quadro ma solo con qualche spia e non andava in moto.
Penso subito alla batteria.
Spingendola è ripartita, ma il tragitto fino a casa è stata una via crucis.
Il contachilometri sembrava impazzito, il motore sembrava faticare ad andare su di giri e sembrava che da un momento all'atro dovesse spegnersi.
Infatti quando per un attimo non c'era tensione, sembrava spegnersi per un mezzo secondo e poi dava come messaggio "AVARIA CONTROLLO MOTORE".

L'ho parcheggiata e ora di nuovo non parte piu.
Prima di parcheggiarla ho fatto la prova di metterla solo a benzina e sembrava andare un po' meglio anche se non era molto convinta.
Poi l'ho ripassata a gpl e sembrava fare un po' piu di fatica.

Secondo voi, è il gpl?
Possono averci messo dentro della merda o non c'entra niente?!
Potrebbe essere il sensore dei giri del motore?!

Illuminatemi! :(
 
mmm purtroppo senza poter fare una diagnosi è difficile dire cosa sia successo.

ma hai avviato a spinta? dopo invece è partita con l'avviamento tradizionale? La batteria è ancora quella originale? quanti km hai?

da quanto hai fatto il pieno di gas? (anche se non penso sia quello, ti si è impallata tutta l'auto)

Se fosse il sensore giri non partirebbe più per un po' almeno.
 
lele1105":avg99qj0 ha detto:
Il fatto che dici che è partita a spinta, che la strumentazione sembrava posseduta e che non è ripartita, mi fa pensare alla batteria morta.
i giri del motore fanno su e giu' con la batteria un po' scarica? credo piu' a qualche sensore che e' partito...anche se i sintomi sono strani...
 
yugs":2snrh0q7 ha detto:
mmm purtroppo senza poter fare una diagnosi è difficile dire cosa sia successo.

ma hai avviato a spinta? dopo invece è partita con l'avviamento tradizionale? La batteria è ancora quella originale? quanti km hai?

da quanto hai fatto il pieno di gas? (anche se non penso sia quello, ti si è impallata tutta l'auto)

Se fosse il sensore giri non partirebbe più per un po' almeno.

Si, messa in 2° e uno spintone bello potente.
No, con l'avviamento tradizionale non parte piu, pare non ci sia contatto con la batteria che è ancore quella originale. Ho 50.000 km.
Il pieno di gas l'ho fatto lunedi ma non mi ha mai dato problemi in settimana.

@Lele: quando avevo la macchina vecchia, e la batteria era a zero, se non ricordo male non andava nessuna luce (compresa quella di cortesia e quelle degli sportelli) e non si chiudeva con la centralizzata.
:( :( :( :( :(
 
Elena79BO":vvi92jnq ha detto:
@Lele: quando avevo la macchina vecchia, e la batteria era a zero, se non ricordo male non andava nessuna luce (compresa quella di cortesia e quelle degli sportelli) e non si chiudeva con la centralizzata.
:( :( :( :( :(

non è sempre la stessa cosa con le batterie scariche.

ad ogni modo, tenta di girare il motore in avvio o proprio non hai più nessun accenno di movimento del motore?

il gas non centra nulla. ;)
 
yugs":pc7gnshg ha detto:
Elena79BO":pc7gnshg ha detto:
@Lele: quando avevo la macchina vecchia, e la batteria era a zero, se non ricordo male non andava nessuna luce (compresa quella di cortesia e quelle degli sportelli) e non si chiudeva con la centralizzata.
:( :( :( :( :(

non è sempre la stessa cosa con le batterie scariche.

ad ogni modo, tenta di girare il motore in avvio o proprio non hai più nessun accenno di movimento del motore?

il gas non centra nulla. ;)
no no il motore non si avvia di un bel nulla!

......motorino d'avviamento morto? :?:

ma se cosi fosse, una volta messa in moto cosa c'entra tutto l'ambaradan che si viene a creare!? :sgrat)
 
In quella di mia madre andava tutto bene, chiusura centralizzata, e spie appena giri la chiave, tutto come sempre, poi.... Appena ho provato a farla partire è morto tutto ed ha cominciato ad essere posseduta.
L'ho accesa con quell'accrocchio del meccanico (non è altro che una batteria portatile) e andando, gli strumenti facevano quello che volevano e il motore andava malissimo. Morale della favola elemento in corto della batteria.
Alla fine è partita a spinta, se aveva altri problemi non la smuoveva di li, nemmeno buttandola da un burrone.
Passando a gpl probabilmente consumava più corrente, che non aveva, e impazziva ancor di più.

EDIT: Se era il motorino d'avviamento, o non faceva nulla con lo scatto della chiave, oppure si spegnevano le spie e basta, ma avviata a spinta non avrebbe avuto problemi.
 
lele1105":3cwng2wa ha detto:
In quella di mia madre andava tutto bene, chiusura centralizzata, e spie appena giri la chiave, tutto come sempre, poi.... Appena ho provato a farla partire è morto tutto ed ha cominciato ad essere posseduta.
L'ho accesa con quell'accrocchio del meccanico (non è altro che una batteria portatile) e andando, gli strumenti facevano quello che volevano e il motore andava malissimo. Morale della favola elemento in corto della batteria.
Alla fine è partita a spinta, se aveva altri problemi non la smuoveva di li, nemmeno buttandola da un burrone.
Passando a gpl probabilmente consumava più corrente, che non aveva, e impazziva ancor di più.

EDIT: Se era il motorino d'avviamento, o non faceva nulla con lo scatto della chiave, oppure si spegnevano le spie e basta, ma avviata a spinta non avrebbe avuto problemi.
Sembra proprio la stessa cosa che è successa a tua mamma e se mi dici che è solo un elemento in corto della batteria, mi fai tirare un sospiro di sollievo!
Spero sia solo quello per davvero! :baby)
 
Lele ha diagnosticato correttamente. Se fosse il motorino farebbe lo scatto a vuoto con la chiave ma non avrebbe alcun problema elettrico una volta avviata a spinta. Quindi mi sa che ti tocca cambiar batteria. ;)
 
yugs":zps7ri4g ha detto:
Lele ha diagnosticato correttamente. Se fosse il motorino farebbe lo scatto a vuoto con la chiave ma non avrebbe alcun problema elettrico una volta avviata a spinta. Quindi mi sa che ti tocca cambiar batteria. ;)
Vabbè direi che a sto punto se davvero è così è un male da poco. :)
 
Secondo me non può essere il GPL perchè quando l'accendi la macchina parte a benzina, e quando l'accendi il problema si ripresenta. :scratch) :scratch)
No, a mio avviso non è l'impianto GPL.
 
denny1977":10dkhcso ha detto:
Secondo me non può essere il GPL perchè quando l'accendi la macchina parte a benzina, e quando l'accendi il problema si ripresenta. :scratch) :scratch)
No, a mio avviso non è l'impianto GPL.

:OK)
 
Elena79BO":1aw9np7c ha detto:
Elena79BO":1aw9np7c ha detto:
Lunedi faccio venire il mio meccanico di fiducia cosi me la faccio cambiare! :clap)
...oppure vedo da uno dei miei maschiacci se c'è qualcuno in grado! :D

Beh, con la seconda opzione risparmi qualche soldo, e riesci a resuscitarla prima, domani riesci a recuperarla in qualche centro commerciale.
 
lele1105":eit7hwa5 ha detto:
Beh, con la seconda opzione risparmi qualche soldo, e riesci a resuscitarla prima, domani riesci a recuperarla in qualche centro commerciale.
molti fanno fatica a fare un cerchio col bicchiere, ma altri sono bravini. :asd)
Domani vedo che c'è nei paraggi. :D
 
beh, non si può essere capaci di fare tutto, ognuno ha il suo mestiere...
A me piace parecchio arrangiarmi, solo che in genere quelle cose capitano quando non hai la possibilità e per far prima preferisci ricorrere al meccanico!
 
Elena79BO":2x6tjqld ha detto:
Ve l'ho già detto che vi amo!? :love) Tutti! :fluffle)
Ti stai prendendo già troppa confidenza. :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, l'importante è che non sia nulla di grave e che si risolva con poca spesa. :OK)
 
Top