avaria controllo motore

matrix23

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2007
141
0
16
Milano
ciao a tutti...stamattina ho effettuato cambio filtro gasolio e filtro aria seguendo passo passo le indicazioni del forum...tutto ok e mini tagliandino effettuato con poca spesa tanta resa...ma stasera dopo aver lavato per bene la nasona, mentre andavo a circa 60 km/h, mi si è accesa la spia avaria controllo motore. :wall) :wall)
Ho provato a spegnere e riaccendere, ma purtroppo non ho risolto l'inconveniente....cosa puo' essere??puo' esere legato alla sostituzione del filtro?
Preciso che la macchina non da segni di malfuzionamento del motore e anche se schiaccio l'acceleratore risponde normalmente!!
grazie a tutti in anticipo
 
Irvine156 sono sicurissimo, anche perchè alla fine del alvoro stamattina gli ha dato un occhiatina un amcio meccanico complimentandosi per aver fatto tutto bene...che nervoso!!!
 
stamattina per scrupolo ho riguardato tutti i collegamenti del filtro gasolio ed è tutto al può posto! Cosa può essere ragazzi? La macchina cmq anche stamattina non ha dato segni di malfunzionamento.ciao e grazie a tutti
 
matrix23":16rbyw6f ha detto:
ok, ma il controllo con examiner dove lo posso fare??solo in alfa?
Non volevo farmi pelare un sacco di soldi.....
non deve essere in alfa,ci saranno mecanici generici che hanno l'examiner,anche i bosch car service!
 
ragazzi vi aggiorno...
vado in alfa e mi rilevano l'errore "troppa aria motore"...mi spengono la spia e mi dicono di verificare se si riaccende.
Dopo una settimana la spia si riaccende...vado nuovamennte in alfa e dopo mille controlli...un meccanico mi fa vedere una sorta di valvolina incatramata e sporchissima...mi dice che è la valvola che legge e regola il flusso dell'aria appunto che va al motore...ma mi specifica su mia richiesta che non è la egr...siccome ho visto, si trova proprio a sx rispetto la valvola egr...sulla fattura viene chiamata "trasmettitore"....il mecca si è stupito che la macchina vada bene... :scratch) :scratch)
Bene proviamo a pulirla, ma ovviamente dopo averla rimontata l'errore veniva ancora segnalato, quindi optiamo per la sostituzione...133 euro!!!
Ora effettivamente mi sembra che la macchina suoni un po' diversamente...e appena accesa ha fatto sgasando fumo nero che puzzava...cosa che non è mai successa se non quando tiravo la 2 o la 3....
aspetto commenti....o delucidazioni!!
Grazie a tutti ragazzi e scusate se mi sono dilungato!
 
debimetro?

questo:
156.jpg
 
no no...è proprio un sensore conico che va all'interno..sulla punta ha come una sondina..tipo quella per i condizionatori...una sorta di piccolo bulbo...ma ovviamente lo si vede solo se smontato...mi pare di ricordare...sensore aria massimale....una cosa del genere...
 
Ciao a tutti,qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova questo sensore?Poi che genere di problemi comporterebbe,il malfunzionamento di questo sensore oltre alla segnalazione dell'avaria sul BC?
 
allora in teoria da quello che diceva il meccanico avrebbe dovuto dare problemi di erogazione..dato che sporcandosi non fa arrivare il giusto quantitativo d'aria al motore...l'examiner effettivamente dava valori che con il sensore sporco erano circa 300...sostituito circa 1000(ma non mi chiedere l'unità di misura)!!!
se riesco ti faccio la foto per farti vedere dove si trova...ma sicuramente qualcuno piu' preparato di me avra' gia' foto e risposta dettagliata...
 
ragazzi...stamattina non ci volevo credere....ad un certo punto bip bip...e la spia si è riaccesa...mi sono fermato per non masticare il volante :mad2) :mad2) e tuttora la spia rimane accesa sul quadro prorpio come la prima volta.
Cosa puo' essere ancora??
ho bisogno del vostro supporto ragazzi... :wall) :wall)
grazie a tutti
 
Top