Stamattina mi alzo alle 6.30 per essere molto presto a Torino. Giro le chiavi: BIP-BIP: avaria sistema controllo motore, e la macchina non parte. Stacco la batteria 10 minuti, riprovo, niente. Ristacco 15 minuti, poi giro veloce le chiavi: la macchina parte e la spia si accende un secondo dopo. Vado su con calma (tanto più dei 90 non fa) e passo in officina (tanto ormai le mie prime 2 ore in ufficio che volevo fare di buon'ora sono andate a puttane). Chiaramente tutto il viaggio viene accompagnato da bestemmie.
L'examiner dice "errore valvola parzializzatrice di flusso"; alla mia domanda, il meccanico mi spiega che serve a parzializzare il flusso d'aria: ma dai?! Non l'avrei mai detto che una "valvola parzializzatrice di flusso" parzializzi un flusso. (Comunque pensandoci dopo con calma mi pare di ricordare che è una valvola che permette all'EGR di funzionare anche a carichi bassissimi, quando la pressione nei collettori di scarico (o meglio la differenza di pressione rispetto ai collettori di aspirazione) sarebbe insufficiente a far ricircolare i gas; questa valvola quindi strozza i collettori di aspirazione, abbassando la pressione in essi e permettendo quindi il ricirolo dei gas).
Mi elimina l'errore, mi dice di provare. A caldo tutto ok, stasera invece riprendo la macchina e stessa storia di stamattina. Questa valvola sarà da cambiare, chiaramente non prima di lunedì e quindi sono praticamente a piedi visto che un'altra volta in autostrada ai 90 non ci vado (fa i 90 visto che sicuramente sta valvola resta chiusa e strozza l'aspirazione).
A questo punto mi spiace ma ne ho le palle piene.
Passi lo stato in cui è arrivata la macchina, passino i pannelli sfregiati e cambiati, la cassa audio rotta, i paraurti che han dovuto riverniciare, il concerto di scricchiolii che ho in machina (dopo ben 3700 km...), i fruscii d'aria che entra da entrambi i finestrini, la spia airbag che si accende una volta alla settimana, gli allineamenti dei parafanghi che definire imprecisi è fare un complimento, viti che tengono cassetti e cassettini trovate svitate un pò ovunque, ecc ecc.
Ma ora che io debba perdere continuamente mezze giornate in officina... il tutto dopo aver comprato una macchina nuova proprio per non avere problemi (cosa che per me è stato un sacrificio, e ancora adesso da 2 mesi non vado manco a mangiarmi una pizza perchè sono a secco), mi spiace ma è troppo. In 1 mese e mezzo e con soli 3700 km sono già dovuto andare 4 volte in officina, chissà come andrà bene questa "macchina" a 100mila km.
Non immaginate quanto rimpiango il mio vecchio 306 di 6 anni, non mi ha mai dato nessun problema; bruciasse sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di macchina così coi soldi dell'assicurazione mi compro qualcosa'altro, c'è giusto un tizio che conosco che vende un serie 3 2.0d penultimo modello tenuto benissimo.
Mi spiace ma questa è stata la prima e l'ultima Fiat che ho comprato. E non lo dico con pregiudizi e cattiveria (ci mancherebbe, in Fiat sto pure facendo la tesi), ma perchè mi sono rotto le palle: se le macchine le fanno così che se le tengano; anche visto che la mia non costa 8000 euro, prezzo per cui giustificherei frequenti visite in officina e qualità degli assemblaggi da Lada Niva, bensì 23190 euro.
Ora ditemi pure che anche atre case hanno problemi ecc, io parlo della mia esperienza. 1 306 2.0 HDI in 6 anni e 160mila km: mai niente (una pompa dell'acqua cambiata perchè rovinata facendo la distribuzione); 1 306 2.0 16V GTI della morosa in 3 anni (preso usato tra l'altro) e 135mila km: mai niente (un silenziatore cambiato perchè marcio); 2 BMW in famiglia avuti nel corso di 10 anni: mai niente.
Questa carretta che ho preso nuova e rodato coi guanti invece non fa altro che rompere le palle, sono arrivato al punto che salgo in macchina e dico "speriamo che non si accenda nessuna spia questa volta", ma dai non si può.
Ragazzi le macchine, le moto da cross e i rally sono la mia prima passione, ho fatto ing. meccanica per quello e il tempo libero lo passo attaccato ai motori in generale.
Ma questo non significa che mi metto il salame davanti agli occhi, e solo perchè la macchina è mia dico che va bene e che è normale che abbia continuamente qualcosa. So che molti qui passano sopra a tutti e tollerano continui difetti per "amore" verso il marchio, mi spiace io no, quando è troppo è troppo.
Ci tengo a precisare che questo non è uno sfogo dettato dal'incazzatura del momento (le bestemmie le ho già tirate stamattina, e bastano per tutta la settimana), ma il mio semplice pensiero, di chi davvero è rimasto deluso.
Ciao.
L'examiner dice "errore valvola parzializzatrice di flusso"; alla mia domanda, il meccanico mi spiega che serve a parzializzare il flusso d'aria: ma dai?! Non l'avrei mai detto che una "valvola parzializzatrice di flusso" parzializzi un flusso. (Comunque pensandoci dopo con calma mi pare di ricordare che è una valvola che permette all'EGR di funzionare anche a carichi bassissimi, quando la pressione nei collettori di scarico (o meglio la differenza di pressione rispetto ai collettori di aspirazione) sarebbe insufficiente a far ricircolare i gas; questa valvola quindi strozza i collettori di aspirazione, abbassando la pressione in essi e permettendo quindi il ricirolo dei gas).
Mi elimina l'errore, mi dice di provare. A caldo tutto ok, stasera invece riprendo la macchina e stessa storia di stamattina. Questa valvola sarà da cambiare, chiaramente non prima di lunedì e quindi sono praticamente a piedi visto che un'altra volta in autostrada ai 90 non ci vado (fa i 90 visto che sicuramente sta valvola resta chiusa e strozza l'aspirazione).
A questo punto mi spiace ma ne ho le palle piene.
Passi lo stato in cui è arrivata la macchina, passino i pannelli sfregiati e cambiati, la cassa audio rotta, i paraurti che han dovuto riverniciare, il concerto di scricchiolii che ho in machina (dopo ben 3700 km...), i fruscii d'aria che entra da entrambi i finestrini, la spia airbag che si accende una volta alla settimana, gli allineamenti dei parafanghi che definire imprecisi è fare un complimento, viti che tengono cassetti e cassettini trovate svitate un pò ovunque, ecc ecc.
Ma ora che io debba perdere continuamente mezze giornate in officina... il tutto dopo aver comprato una macchina nuova proprio per non avere problemi (cosa che per me è stato un sacrificio, e ancora adesso da 2 mesi non vado manco a mangiarmi una pizza perchè sono a secco), mi spiace ma è troppo. In 1 mese e mezzo e con soli 3700 km sono già dovuto andare 4 volte in officina, chissà come andrà bene questa "macchina" a 100mila km.
Non immaginate quanto rimpiango il mio vecchio 306 di 6 anni, non mi ha mai dato nessun problema; bruciasse sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di macchina così coi soldi dell'assicurazione mi compro qualcosa'altro, c'è giusto un tizio che conosco che vende un serie 3 2.0d penultimo modello tenuto benissimo.
Mi spiace ma questa è stata la prima e l'ultima Fiat che ho comprato. E non lo dico con pregiudizi e cattiveria (ci mancherebbe, in Fiat sto pure facendo la tesi), ma perchè mi sono rotto le palle: se le macchine le fanno così che se le tengano; anche visto che la mia non costa 8000 euro, prezzo per cui giustificherei frequenti visite in officina e qualità degli assemblaggi da Lada Niva, bensì 23190 euro.
Ora ditemi pure che anche atre case hanno problemi ecc, io parlo della mia esperienza. 1 306 2.0 HDI in 6 anni e 160mila km: mai niente (una pompa dell'acqua cambiata perchè rovinata facendo la distribuzione); 1 306 2.0 16V GTI della morosa in 3 anni (preso usato tra l'altro) e 135mila km: mai niente (un silenziatore cambiato perchè marcio); 2 BMW in famiglia avuti nel corso di 10 anni: mai niente.
Questa carretta che ho preso nuova e rodato coi guanti invece non fa altro che rompere le palle, sono arrivato al punto che salgo in macchina e dico "speriamo che non si accenda nessuna spia questa volta", ma dai non si può.
Ragazzi le macchine, le moto da cross e i rally sono la mia prima passione, ho fatto ing. meccanica per quello e il tempo libero lo passo attaccato ai motori in generale.
Ma questo non significa che mi metto il salame davanti agli occhi, e solo perchè la macchina è mia dico che va bene e che è normale che abbia continuamente qualcosa. So che molti qui passano sopra a tutti e tollerano continui difetti per "amore" verso il marchio, mi spiace io no, quando è troppo è troppo.
Ci tengo a precisare che questo non è uno sfogo dettato dal'incazzatura del momento (le bestemmie le ho già tirate stamattina, e bastano per tutta la settimana), ma il mio semplice pensiero, di chi davvero è rimasto deluso.
Ciao.