Avaria controllo motore: valvola parzializzatrice flusso. VOLETE RIDERE? LEGGETE COSA AVEVA (pag.2)

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
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La Morra (CN)
Stamattina mi alzo alle 6.30 per essere molto presto a Torino. Giro le chiavi: BIP-BIP: avaria sistema controllo motore, e la macchina non parte. Stacco la batteria 10 minuti, riprovo, niente. Ristacco 15 minuti, poi giro veloce le chiavi: la macchina parte e la spia si accende un secondo dopo. Vado su con calma (tanto più dei 90 non fa) e passo in officina (tanto ormai le mie prime 2 ore in ufficio che volevo fare di buon'ora sono andate a puttane). Chiaramente tutto il viaggio viene accompagnato da bestemmie.

L'examiner dice "errore valvola parzializzatrice di flusso"; alla mia domanda, il meccanico mi spiega che serve a parzializzare il flusso d'aria: ma dai?! Non l'avrei mai detto che una "valvola parzializzatrice di flusso" parzializzi un flusso. (Comunque pensandoci dopo con calma mi pare di ricordare che è una valvola che permette all'EGR di funzionare anche a carichi bassissimi, quando la pressione nei collettori di scarico (o meglio la differenza di pressione rispetto ai collettori di aspirazione) sarebbe insufficiente a far ricircolare i gas; questa valvola quindi strozza i collettori di aspirazione, abbassando la pressione in essi e permettendo quindi il ricirolo dei gas).

Mi elimina l'errore, mi dice di provare. A caldo tutto ok, stasera invece riprendo la macchina e stessa storia di stamattina. Questa valvola sarà da cambiare, chiaramente non prima di lunedì e quindi sono praticamente a piedi visto che un'altra volta in autostrada ai 90 non ci vado (fa i 90 visto che sicuramente sta valvola resta chiusa e strozza l'aspirazione).


A questo punto mi spiace ma ne ho le palle piene.

Passi lo stato in cui è arrivata la macchina, passino i pannelli sfregiati e cambiati, la cassa audio rotta, i paraurti che han dovuto riverniciare, il concerto di scricchiolii che ho in machina (dopo ben 3700 km...), i fruscii d'aria che entra da entrambi i finestrini, la spia airbag che si accende una volta alla settimana, gli allineamenti dei parafanghi che definire imprecisi è fare un complimento, viti che tengono cassetti e cassettini trovate svitate un pò ovunque, ecc ecc.

Ma ora che io debba perdere continuamente mezze giornate in officina... il tutto dopo aver comprato una macchina nuova proprio per non avere problemi (cosa che per me è stato un sacrificio, e ancora adesso da 2 mesi non vado manco a mangiarmi una pizza perchè sono a secco), mi spiace ma è troppo. In 1 mese e mezzo e con soli 3700 km sono già dovuto andare 4 volte in officina, chissà come andrà bene questa "macchina" a 100mila km.
Non immaginate quanto rimpiango il mio vecchio 306 di 6 anni, non mi ha mai dato nessun problema; bruciasse sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di macchina così coi soldi dell'assicurazione mi compro qualcosa'altro, c'è giusto un tizio che conosco che vende un serie 3 2.0d penultimo modello tenuto benissimo.

Mi spiace ma questa è stata la prima e l'ultima Fiat che ho comprato. E non lo dico con pregiudizi e cattiveria (ci mancherebbe, in Fiat sto pure facendo la tesi), ma perchè mi sono rotto le palle: se le macchine le fanno così che se le tengano; anche visto che la mia non costa 8000 euro, prezzo per cui giustificherei frequenti visite in officina e qualità degli assemblaggi da Lada Niva, bensì 23190 euro.
Ora ditemi pure che anche atre case hanno problemi ecc, io parlo della mia esperienza. 1 306 2.0 HDI in 6 anni e 160mila km: mai niente (una pompa dell'acqua cambiata perchè rovinata facendo la distribuzione); 1 306 2.0 16V GTI della morosa in 3 anni (preso usato tra l'altro) e 135mila km: mai niente (un silenziatore cambiato perchè marcio); 2 BMW in famiglia avuti nel corso di 10 anni: mai niente.

Questa carretta che ho preso nuova e rodato coi guanti invece non fa altro che rompere le palle, sono arrivato al punto che salgo in macchina e dico "speriamo che non si accenda nessuna spia questa volta", ma dai non si può.

Ragazzi le macchine, le moto da cross e i rally sono la mia prima passione, ho fatto ing. meccanica per quello e il tempo libero lo passo attaccato ai motori in generale.
Ma questo non significa che mi metto il salame davanti agli occhi, e solo perchè la macchina è mia dico che va bene e che è normale che abbia continuamente qualcosa. So che molti qui passano sopra a tutti e tollerano continui difetti per "amore" verso il marchio, mi spiace io no, quando è troppo è troppo.


Ci tengo a precisare che questo non è uno sfogo dettato dal'incazzatura del momento (le bestemmie le ho già tirate stamattina, e bastano per tutta la settimana), ma il mio semplice pensiero, di chi davvero è rimasto deluso.

Ciao. ;)
 
Ciao. :p
Ti seguo da quando l'hai ordinata.
Mi ricordo dell'entusiasmo che avevi appena firmato l'ordine,
della passione nei piccoli particolari che hai modificato.
E poi...
Mi ricordo della differenza di colore che c'era tra parti plastiche e metalliche. ecc.... Grrrrr

Mi spiace tanto per come è andata in questi pochi mesi.
Spero che non te ne faccia passare altre.
Se ti dasse un po di tregua magari ........
Per me la macchina è tutto ma se mi lascia a piedi un giorno si ed uno no.... Grrrrrrr
Comunque, se possiamo fare qualcosa siamo quì. ;)
:fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Se vuoi sentire il concerto dei 100.000Km sali sulla mia... praticamente l'avantreno è da buttare in toto causa usura di vari silent block e testine che non vengono venduti sfusi ma solo uniti ai vari braccetti, scatola dello sterzo etc..
Le ultime poi ho come l'impressione che siano prodotte più economicamente, quindi più problemi.
Certo che la tua è nata proprio male :(
Se vuoi un consiglio vendila.
 
Bakko":2yvffyt6 ha detto:
Be se le cose stanno cosi cambiala......

Non avessi problemi di soldi l'avrei già cambiata fidati... Purtroppo rivendendola ora ci perdo già 3mila euro se va bene.

Ragazzi comunque non prendete cosa ho scritto come un'offesa in qualche modo verso di voi o le vostre macchine, non metto in dubbio che magari qualcuno di voi si trova benissimo. Però ognuno agisce e pensa in base alla propria esperienza personale, e la mia esperienza è di avere comprato una macchina che rompe solo le palle. Sempre parlando per quel poco che so e vedo, la Fiat è sempre un passo indietro rispetto alle tanto "snobbate" macchine da crucchi, tant'è che in Fiat si studiano componenti già montati (e quindi studiati minimo 3-4 anni fa) da BMW, Porsche ecc. Tant'è vero che di una 159 che posso dire... che forse è la berlina più bella che ho mai visto... ma tecnologicamente cosa offre di nuovo? Questo comunque lo sapevo già prima di prendere la 147, quindi non me ne lamento assolutamente; ma di sicuro non pensavo di prendere una macchina nuova (del marchio che tra i 3 del gruppo dovrebbe essere il top e rappresentarne l'immagine nel mondo o per lo meno in Europa) e avere continue rotture di palle in 1 mese e mezzo...

Ciao e grazie a tutti per la solidarietà... ma come ripeto non ho scitto preso dall'emotività ma ragionando su come ho speso i miei soldi, e cioè male a questo punto... :ka)
 
Mi spiace un sacco.. anche io come tanti ho seguito le tue vicissitudini fin dall'inizio.. hai ragione a sbattertene dell'amore per il marchio.. uno spende quella cifra proprio per avere qualcosa di affidabile. Nel tuo caso non si è dimostrato così.. e sinceramente io me ne sbatterei dei difetti di gioventù.. uno non può buttare giornate di lavoro per stare appresso a ste cose.

:fluffle)
 
Io sono tra quelli che non ha mai avuto problemi,al contrario di quello che mi è capitato con altre marche(e capita tutt'ora con le aziendali..) cmq ti capisco,se non sei soddisfatto cambia,ma non osanniamo le altre marche... :shrug03)
 
Nemmeno io ho avuto un problema fin'ora e nemmeno un cigolio :tiè) (05/2001 e 115k), sicuramente le nostre sono nate meglio e con materiali migliori..

Dai sù tecno, in fin dei conti lui ha osannato dei marchi già posseduti e testati anche in famiglia, anche io mi son trovato a parlare bene di una renault.. asd poi ciò non toglie che facciano delle cappellate anche loro, sicuramente non inferiori. Purtroppo c'è da dire che non costruiscono più le auto con la cura di una volta.. lo stesso vale ovviamente anche per gli altri. Però sai com'è.. quando hai un'esperienza positiva (qualsiasi marchio esso sia) è impossibile dimenticarla :nod)
 
Capisco benissimo il tuo punto di vista, io non sto a 20 anni di patente ma "solo" a 13, quindi qualche vetturetta (tra cui molte aziendali) l'ho guidata anche io.

Maxi che dire ancora.. max solidarietà :fluffle)
 
Esatto... infatti ho specificato che la mia idea deriva soprattutto dalla mia esperienza personale, e in parte anche da quello che ho potuto vedere finora dal punto di vista della ricerca, al Politecnico e in Fiat...
Poi per carità, come ho sottolineato ognuno ha avuto le sue esperienze (so di gente che ad esempio un Peugoet non lo ricomprerebbe manco morto, avrà i suoi motivi credo); di certo non dico che ad esempio i BMW siano perfetti, conosco anche casi di turbine andate tanto per dirne una, ma allo stesso tempo mi vien da ridere quando sento molti sputare sui BMW sostenendo che una 159 sia meglio in tutto e per tutto, quando in realtà, e questi sono dati di fatto oggettivi e non sensazioni mie, può essere migliore come estetica ma non certo dal punto di vista tecnologico, e non parlo solo di motore...

Comunque questo è un'altro discorso, come detto ho comprato una 147 conscio del livello tecnologico che le appartiene, ma sicuramente non aspettandomi certo una situazione come quella che sto vivendo.

Ciao vado a fare un giro (chiaramente non con la mia macchina...).
 
Da quello che vedo purtroppo la tendenza è che le 147 "serie 1" e "serie 2" sono costruite in modo MOLTO diverso dalle prime. La mia JTD era fra le prime prodotte e, a parte alcuni malanni caratteristici (richiami vari e batteria morta), non mi ha mai dato problemi. Su quella attuale sospendo il giudizio :p (più che altro incrocio le dita)

Massima solidarietà a 306 Maxi, temo che la sua purtroppo sia una di quelle "nate male" :(
 
ciao maxi!mi spiace veramente del problema!anzi di tutti i problemi che hai avuto....smontala a pezzi e vendila....qualche pezzo si salverà!
cmq spero tanto che una volta risolto questo sia l'ultimo dei tuoi problemi.....capisco perfettamente cosa vuol dire far sacrifici per realizzare un proprio desiderio e poi rimanere delusi....ti sono vicino nell'incazzatura!e quello che fa veramente incazzare sono i pochi km che hai percorso sembra veramente inverosimile!forse era meglio se avessero fatto sciopero in Alfa al posto di assemblare la tua vettura!
 
Ciao intenditore... hai ragione quel giorno era meglio se se ne stavano a casa...
Hai proprio capito, cosa fa più incazzare è che per me comprarla è stato un grande sacrificio e ora ho solo incazzature.
Spero che finiscano tutti sti problemi, sono davvero stufo. E soprattutto non è bello salire in macchina ogni volta dovendo sperare che non si accenda nessuna spia, insomma ormai non ho molta fiducia in sta macchina, mi immagino quando avrà 150mila km come sarà ridotta visto com'è già messa a 4000...

Ci sentiamo poi per i cerchi (sempre che non gli dia fuoco prima...).
Ciao. ;)
 
nn è che per caso vedendo la mia hai pensato di cambiarla e prenderla a benzina?....ste nasone sono invidiose e telepatiche hi hi hi :p
cmq x tutti i ragazzi del forum: l'altro giorno io e maxi ci siamo incontrati al semaforo...ebbene indovinate un po' cos'è successo?per paura d essere feriti nell'orgoglio abbiamo cambiato strada entrambi....e cosi' nn si sapra' mai quale delle due 150 cv andrà di piu'.....per adesso (lo dico toccandomi) posso affermare che quella di maxi va di piu'.....ma dal meccanico :p
tutto questo nn è per fare nascere la solita' polemica benzina diesel ma x fare un po di ironia che in certi momenti serve altrimenti uno si fa proprio il sangue amaro
 
mi dispiace maxi...
spero che troverai la pazienza di risolvere i problemi e godertela finalmente...
chiaramente ti capisco se la cambi con un altra auto... :shrug03)

i guai li passano tutte le marche...
io per esperienza non enterò mai + in una renault o citroen ad esempio... :shrug03)


solidarietà... :fluffle)
 
Massima solidarietà!! :fluffle)

Da quando sono nel forum ho notato che la maggior parte dei problemi sono da attribuire ai restyling e soprattutto jtd, vedi assemblaggi pessimi, avarie ecc....

Comunque io ti consiglio di venderla, anche se ci perdi 3000€ puoi sempre comprare una macchinina più piccola (magari che faccia su 20 km\l così in un paio d'anni ci rientri) e sperando che non abbia problemi anch'essa potresti godertela veramente.......è sempre meglio che possederne una bella ma rognosa!! :OK)
 
mi spiace

mi spiace perchè ti ho seguito da quando ti è arrivata la macchina e hai iniziato ad avere noie con la verniciatura, i pannelli porta etc etc.Ti posso dare 2 consigli :
1 ) visto che sei di Torino puoi andare da Longo, di cui ne parlano tutti bene e l'indirizzo lo trovi nel mio topic preofessionalità e onestà delle officine
2 ) fai risistemare la macchina ( così è impossibile camminare ) e poi rivendila avendo la disponibilità finanziaria e decidi tu cosa prendere, ma ricorda una cosa : la macchina " difettata " capita in tutte le marche .Ti cito l'odissea di un mio amico con la punto 1,3 mutijet 16 v a 15.000 km :
cambiato tutto l'impianto elettrico
cambiato l'imperiale per la colatura di colla
cambiate tutte le chiusure centralizzate
cambiate le gomme
cambiato il body computer
cambiato il debimetro
cambiata la frizione
cambiati i ripetitori frizione
cambiati i sensori di fase e di giri
cambiati i fari
allieneati i spostelli ,cofani
canbiate le guide sedili
camibati gli ammortizzatori
cambiate 2 batterie
cambiate circa 100 lampadine varie
e non mi ricordo cosa altro non abbia cambiato.
Ora a 70.000 km deve spendere oltre 2.500 € per rifare il 60 % di quanto detto sopra e non c'è stato verso di farsi cambiare la macchina nonostante l'avvocato .Cosa dovrebbe dire ? Cmq anche lui sta valutando di farla sistemare e di darla indietro .Cmq è una decisione che devi prendere tu e non ti far "traportare" dai pareri di altre persone, questa è la cosa più sensata che puoi fare
 
Capisco bene cosa stia provando 306Maxi, perchè anche io ho deciso di cambiare auto proprio per avere a disposizione un' auto nuova che spero si riveli più affidabile di quella vecchia(che in effetti non si è mai fermata in 5 anni). Non parlo di marche apposta.

Ho come esperienza la moto italiana, una Mv Brutale che si è comportata allo stesso modo della "Nasona", primo giorno primo intervento in garanzia ........ ne ho fatti altri 2 , stupidagini e inoltre li ho eseguiti personalmente per evitare fermi moto lunghi.
Ho scritto tutto questo perchè sono convinto che le auto e le moto italiane sono un passo avanti in tutto, tranne nella cura degli assemblaggi e nel controllo della qualità. Parlando di qualità intendo dire quella vera nell' uso dei materiali senza stare sempre a contenere i costi perchè chi amministra deve sempre presentare i bilanci almeno alla pari delle stime di inizio anno ......... e se l' azienda ti ha reso solo un 0,1% in meno sembra una sconfitta.

Domani dovrò tornare in concessionaria Alfa perchè il cruise control non funziona di nuovo e questa volta li invito a cambiare i pezzi necessari e non a fare solo un misero reset. Mi dà un nervoso la regola che ti impedisce di star li a guardare il meccanico mentre lavora e capire se è uno che sà lavorare.

Devo dire però che nell' intervento sul cruise control precedente, mi hanno eliminato anche alcuni gnek gnek sparsi senza che io li facessi notare (mia dimenticanza quando ho parlato al capo officina).

ho un pò divagato, ma spero di non aver annoiato molto :) come spero che la "Nasona" di Maxi torni a funzionare regolarmente e benissimo come meritano lui e l' alfa :)

ciao ciao
 
Ciao 306Maxi mi spiace molto dell'accaduto... :fluffle) . E' veramente deprimente constatare questi problemi dopo solo così pochi kilometri visto che già nè hai avuti alla consegna... :(

Permettimi però di consigliarti di aspettare ancora un pò prima di decidere di venderla, ho visto parecchia gente aver noie durante i primi km con l'auto nuova (qualsiasi marca eh!) per poi non averne più.

Altrimenti se trovi la possibilità di farla ritirare ad buon prezzo per l'acquisto di una nuova e ne sei veramente convinto... ahime fallo, magari con la serie 3 che dicevi :elio)

Valuta con criterio, sono scelte importanti...

In bocca al lupo ;)
 
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