L'attuatore pneumatico ha una corsa maggiore di 1/2 cm. A vettura spenta prova a spingere con un lungo cacciavile sull'astina di comando. Sarà dura ma deve muoversi lineramente senza rumori di strusciamento o irregolarità. In ogni caso nelle officine Alfa dispongono di una pompa manuale con vuotomanometro da innestare al posto del tubicino blu che arriva all'attuatore e così verificano se si muove correttamente ai valori di depressione prescritti.
Poiché l'attuatore lavora in depressione ed è in posizione di riposo con geometria tutta aperta, se il problema è di eccessiva pressione nessun problema può esserci a livello di tubi di comando: se si rompono all'attuatore non arriva depressione e la geometria rimane aperta con il problema inverso (pressione troppo bassa ai regimi medi e bassi con pigrizia del motore).
Il sensore di pressione si può pulire con delicatezza, ma il problema non deve essere lì perchè altrimenti la centralina non rileverebbe lo sforamento del livello obbiettivo e non andrebbe in recovery; neppure l'examiner rileverebbe nulla perchè il dato letto è quello del sensore.
Al 90% è un problema di elettrovalvola (quella vicino alla scatola filtro aria) che lavora male e va sostituita.