avaria controllo motore, turbina bloccata

se si muove significa che le palette funzionano...devo solo verificare di quanto si deve muovere... a questo punto mi viene da pensare al sensore sul collettore starato...
 
L'attuatore pneumatico ha una corsa maggiore di 1/2 cm. A vettura spenta prova a spingere con un lungo cacciavile sull'astina di comando. Sarà dura ma deve muoversi lineramente senza rumori di strusciamento o irregolarità. In ogni caso nelle officine Alfa dispongono di una pompa manuale con vuotomanometro da innestare al posto del tubicino blu che arriva all'attuatore e così verificano se si muove correttamente ai valori di depressione prescritti.
Poiché l'attuatore lavora in depressione ed è in posizione di riposo con geometria tutta aperta, se il problema è di eccessiva pressione nessun problema può esserci a livello di tubi di comando: se si rompono all'attuatore non arriva depressione e la geometria rimane aperta con il problema inverso (pressione troppo bassa ai regimi medi e bassi con pigrizia del motore).
Il sensore di pressione si può pulire con delicatezza, ma il problema non deve essere lì perchè altrimenti la centralina non rileverebbe lo sforamento del livello obbiettivo e non andrebbe in recovery; neppure l'examiner rileverebbe nulla perchè il dato letto è quello del sensore.
Al 90% è un problema di elettrovalvola (quella vicino alla scatola filtro aria) che lavora male e va sostituita.
 
cat147":1oi7g7tl ha detto:
L'attuatore pneumatico ha una corsa maggiore di 1/2 cm. A vettura spenta prova a spingere con un lungo cacciavile sull'astina di comando. Sarà dura ma deve muoversi lineramente senza rumori di strusciamento o irregolarità. In ogni caso nelle officine Alfa dispongono di una pompa manuale con vuotomanometro da innestare al posto del tubicino blu che arriva all'attuatore e così verificano se si muove correttamente ai valori di depressione prescritti.
Poiché l'attuatore lavora in depressione ed è in posizione di riposo con geometria tutta aperta, se il problema è di eccessiva pressione nessun problema può esserci a livello di tubi di comando: se si rompono all'attuatore non arriva depressione e la geometria rimane aperta con il problema inverso (pressione troppo bassa ai regimi medi e bassi con pigrizia del motore).
Il sensore di pressione si può pulire con delicatezza, ma il problema non deve essere lì perchè altrimenti la centralina non rileverebbe lo sforamento del livello obbiettivo e non andrebbe in recovery; neppure l'examiner rileverebbe nulla perchè il dato letto è quello del sensore.
Al 90% è un problema di elettrovalvola (quella vicino alla scatola filtro aria) che lavora male e va sostituita.

io avevo proprio il problema da te descritto , ovvere uno dei due tubi dell'elettrovalvola rotto!!!auto pigra e spia avaria controllo motore accesa!!!..cambiato ieri e tornato tutto ok!!!
ho fatto anche la prova per vedere se l'astina dell'attuatore scorreva come si deve....pero mi sa che 1/2 cm e un po poco secondo me....
tempo fa mi accorsi che l'astina scendeva a scatti e molto lentamente,infatti poco dopo si e rotto il tubo....adesso elettrovalvola riparata e attuatore spruzzato con lo svitol....scorre che e una meraviglia!!!
 
ciao ragazzi giusto x la cronaca anke io ho lo stesso problema...in accelerazioni decise la pressione turbo va alle stelle(lo vedo sul manometro)
E aimè di conseguenza dopo un abbondante fumata scatta il recovery, che puntualmente dopo vari riavii motore sparisce...i tubicini sono ok gia controllati egr gia pulita... ora provero con l attuatore pneumatico e vi faro sapere...
P.s sto scherzetto l anno scorso mi e costato un alberino turbina tranciato di netto.... :ka) :mecry) dunque stateci attenti...anke se le prestazioni fino al recovery sono migliori...
 
Adesso la macchina va bene, e si sente che la geometria variabile lavora.

Naturalmente va qualcosina meno di prima, calcolando che mi hanno ripristinato la pressione.

Cmq sto organizando un'incontro con un altro mecca amico di DavideSpeed e controlliamo tutto cosi almeno vedo anche io, dato che dal conce non si puo vedere niente, e stà cosa a me sta propio qui.
 
Ho provato a muovere l'alberino con un cacciavite come mi avete detto, é duro ma si muove regolare, fà un po' di gnic-gnec devo provare a lubrificare i leverismi che stanno sopra, ma per vederli bene devo togliere il carter che copre i collettori di scarico.
 
dami81":14h38l6g ha detto:
Da dove si vede questa eletrovalvola, da sotto la macchina?

Ciao compare alfista ;)

L'overboost (attuatore elettrico che comanda l'attuatore meccanico a depressione che provoca l'apertura della VGT) si trova attaccato alla scatola del filtro proprio sotto il vano portafusibili e batteria.

Un tubicino arriva dal depressore del servofreno, l'altro va a comandare l'attuatore pneumatico VGT.

Lo vedi guardando da sotto una volta tolto il coprimotore.

Overboost.JPG
 
Scusate raga riprendo qst post perchè ho la mia nasona 115 jtd che resta inchiodata fino ai 2800/3000 gm per poi andar via regolarmente. Ho notato che l'asta dell'attuatore nn si muove nè all'accensione del contatto ne con accelletate a vuoto, nessuna avaria e i tubi sembrano buoni. Cosa potrebbe essere?
Grazie.
 
Top