avaria controllo motore, turbina bloccata

dami81

Nuovo Alfista
11 Agosto 2006
692
0
16
Castenedolo- Brescia
Il problema é apparso la settimana scorsa, dopo essere uscito da una rotonda, ho fatto una ripresa 3.000/3.500 giri, fumata nera , la spia avaria controllo motore che si accende e un calo di prestazioni.

Il giorno dopo riprovo ad accendere la macchina e l'avaria sparisce, la provo su strada ed é tutto normale.

Per sicurezza pero chiamo l'officina del mio conce, che mi dice "probabilmente é l'EGR sporco, vieni qui che la puliamo e facciamo la diagnosi alla centralina"

Ieri mattina l'ho portata, alle 12:00 mi chiama dicendomi che le palette della geometria variabile della turbina si sono bloccate e lavorava con un picco di 1.8 bar invece che 1.45 bar, e quindi provava a sbloccarle e ripristinava la pressione.

Ieri sera sono andato a ritirarla, risultato si sono limitati a pulire l'egr e ripristinare la pressione, ma la geometria variabile é ancora bloccata, quindi ora mi ritrovo con una turbina a geometria fissa e un conto salato.

Parlando con mio fratello ci sono venuti dei dubbi sul lavoro che é stato svolto, e volevamo vedere noi la turbina.

A qualcuno é già successo?

Qualcuno di voi a già smontato una turbina?
 
secondo me dai una occhiata a tutti i tubicini di gomma che vanno collegati alla valvola overboost puo darsi che diventano secchi e si bucano
 
Ho chiesto ad un amico ex meccanico presso conce VW , mi ha detto che é normale che si blocchi la geometria, non le conta neanche le passat al quale a cambiato o pulito le turbine.

quindi mi ha detto che pulirla si puo, ma dopo un po il problema ritorna, a meno che non la si lucida a specchio che é un lavoraccio.

Naturalmente se la pulisco dopo andra meno di adesso, calcolando che mi si é bloccata in posizione di pressione.



Voi che dite?
 
Che la statistica di "blocco geometria variabile" è talmente bassa che non c'è nulla di "normale". E' un guasto episodico (altrimenti detto "sfiga").
 
DriftSK":1rxw30gq ha detto:
Che la statistica di "blocco geometria variabile" è talmente bassa che non c'è nulla di "normale". E' un guasto episodico (altrimenti detto "sfiga").

sono d'accordo con drift ;)
 
Caro Dami, vediamo cosa ne pensano i ragazzi sul discorso "Costo visione con examiner" da parte di Alfa :splat) :member)

Tornando al problema, i casi di geometria bloccata a kilometraggio così basso sono molto pochi, e su questo mi appoggio a quanto detto da Drift e Presta :ka) :fluffle) ... L'egr ci può anche stare e volendo in un domani te la puoi guardare da solo smontandotela e pulendotela a casa :smokin)

Per la fata la vedo più ostica, primo perchè non è così diretta da rimuovere, un pò di sicurezza e di indicazioni per rimuoverla ci vogliono.. e poi bisogna vedere fino a che punto riusciresti a pulirla tu, nel senso che da fuori la geometria variabile manco la vedi.. devi proprio smontarla togliendo i carter delle chiocciole :nod)

Cmq attendo novità su come va l'auto :baby) :fluffle)
 
DriftSK":2xjuqx2z ha detto:
Che la statistica di "blocco geometria variabile" è talmente bassa che non c'è nulla di "normale". E' un guasto episodico (altrimenti detto "sfiga").

Certo, ma se ci pensi bene nella turbina ci passano i gas di scarico e quindi fuliggine, e quella é in grado di bloccare un meccanismo delicato come la geometria variabile, sopratutto se resta per molto tempo agli stessi regimi tipo in autostrada, che però non é il mio caso.
 
DavideSpeed":2abkydky ha detto:
Caro Dami, vediamo cosa ne pensano i ragazzi sul discorso "Costo visione con examiner" da parte di Alfa :splat) :member)

Tornando al problema, i casi di geometria bloccata a kilometraggio così basso sono molto pochi, e su questo mi appoggio a quanto detto da Drift e Presta :ka) :fluffle) ... L'egr ci può anche stare e volendo in un domani te la puoi guardare da solo smontandotela e pulendotela a casa :smokin)

Per la fata la vedo più ostica, primo perchè non è così diretta da rimuovere, un pò di sicurezza e di indicazioni per rimuoverla ci vogliono.. e poi bisogna vedere fino a che punto riusciresti a pulirla tu, nel senso che da fuori la geometria variabile manco la vedi.. devi proprio smontarla togliendo i carter delle chiocciole :nod)

Cmq attendo novità su come va l'auto :baby) :fluffle)


1° vi metto tutto il costo officina della conce: dagnosi
pulizia valvola EGR
registrazione turbo
112,50
materiale di consumo e smaltimento 4,17

IVA 23,33
TOT 140,00 :motz) :swear)
2°Anche quello ,la macchina a solo 23000 km però io mica l'ho vista la turbina me lo hanno detto loro

3°Per questo mi farei aiutare da questo mio amico che lo ha già fatto, anche se lui stesso mi dice di non garantirmi un miglioramento, nel senso che comè adesso va bene perche la turbina spinge sempre, nel tornare all'originale funzionamento sentirei la differenza, in diminuzione delle prestazioni

A sto punto non so più che fare se fare il lavoro o lasciarla comè :ka)
 
Non credo sia molto salutare per la fata stessa lasciarla alle pressioni di lavoro di 1,8bar.. non credo la prenderebbe bene nel tempo e il rischio durante una tirata c'è sempre.. per non parlare poi dell'insicurezza nell'andarci in giro e la tranquillità che non ti può permettere di avere :ka)

Io non la lascierei lavorare a queste pressioni.. con così pochi km è "quasi" come nuova :(
 
continuo a credere che sia quasi impossibile che si blocchi una geometria variabile cosi.. ci sono 147 che fanno 200000 km senza cambiare turbina! controlla tutto il circuito pneumatico di attuazione e piuttosto verifica che tutti i tubetti siano collegati al posto giusto... mi viene un dubbio.. se l'egr era tanto sporca come sta il sensore pressione turbo sul collettore?
 
Il fatto é che se non usciva la spia di avaria io continuavo a usarla tranquillamente come ho sempre fatto, e per di più sia per me che altri famigliari che la usano non é mai cambiato niente da quando l'ho presa a oggi, nessuna differenza di prestazioni, erogazione, ecc..

L'auto va bene tutt'ora. boh..
 
bers":x6wrdb8s ha detto:
continuo a credere che sia quasi impossibile che si blocchi una geometria variabile cosi.. ci sono 147 che fanno 200000 km senza cambiare turbina! controlla tutto il circuito pneumatico di attuazione e piuttosto verifica che tutti i tubetti siano collegati al posto giusto... mi viene un dubbio.. se l'egr era tanto sporca come sta il sensore pressione turbo sul collettore?

Acuta osservazione egregio :nod) ... asino io che non ci sono arrivato prima :hail)

Visto che ti hanno pulito l'egr che era bloccata, sarebbe buona cosa controllare lo stato di sporcizia del sensore pressione sul collettore di aspirazione.
E' facile da tirare giù (mi sembra sia vincolato da una torx del 5 o del 6) ma delicato da pulire... la membrana all'interno è un pò delicata... va pulità in superfice con della carta e dentro invece con lo spray disossidante.
 
DavideSpeed":1mitul9o ha detto:
bers":1mitul9o ha detto:
continuo a credere che sia quasi impossibile che si blocchi una geometria variabile cosi.. ci sono 147 che fanno 200000 km senza cambiare turbina! controlla tutto il circuito pneumatico di attuazione e piuttosto verifica che tutti i tubetti siano collegati al posto giusto... mi viene un dubbio.. se l'egr era tanto sporca come sta il sensore pressione turbo sul collettore?

Acuta osservazione egregio :nod) ... asino io che non ci sono arrivato prima :hail)

Visto che ti hanno pulito l'egr che era bloccata, sarebbe buona cosa controllare lo stato di sporcizia del sensore pressione sul collettore di aspirazione.
E' facile da tirare giù (mi sembra sia vincolato da una torx del 5 o del 6) ma delicato da pulire... la membrana all'interno è un pò delicata... va pulità in superfice con della carta e dentro invece con lo spray disossidante.



Quindi se anche quello fosse sporco e quindi bloccato potrebbe essere il sensore a mantenere fissa la pressione? ho capito bene?

Mi viene quasi da pensare che si sono inventati tutto in officina allora, e la pressione a 1.8 bar da dove caspita arriva?
 
la pressione a 1.8 sono quasi dell'idea che arrivi da un discorso di sensore starato.. l'ideale sarebbe vedere se a vettura spenta legge il valore corretto di pressione atmosferica e poi provare la vettura...puoi provare una cosa apri il cofano e guardi dove cè l'attuatore della geometria variabile e con l'aiuto di qualcuno in macchina gli fai dare una accelerata, l'attuatore si deve muovere se non si muove vuol dire che ce qualche problema ma ti ripeto turbine bloccate se ne vedono proprio poche....
 
bers":j7c2kq67 ha detto:
la pressione a 1.8 sono quasi dell'idea che arrivi da un discorso di sensore starato.. l'ideale sarebbe vedere se a vettura spenta legge il valore corretto di pressione atmosferica e poi provare la vettura...puoi provare una cosa apri il cofano e guardi dove cè l'attuatore della geometria variabile e con l'aiuto di qualcuno in macchina gli fai dare una accelerata, l'attuatore si deve muovere se non si muove vuol dire che ce qualche problema ma ti ripeto turbine bloccate se ne vedono proprio poche....


Innanzi tutto grazie, non te l'ho ancora detto, di tutte le info e consigli che mi stai dando.

Se il sensore fosse starato, una volta che lo pulisco e ritorna a funzionare, la pressione che mi hanno registrato in officina risulterebbe bassa allora.

Ma l'attuatore non si vede da sotto la vettura?

Quello delle turbine bloccate resta per me un mistero, perchè a sto punto il 90% delle turbo D avrebbero la geometria bloccata, altrimenti é la mia difettosa che sfiga.
 
no l'attuatore lo vedi da sopra.. devi guardare in prossimità della turbina cè un barilotto con un astina che si muove nel momento che si apre la geometria variabile se guardi dentro al cofano la vedi.. inoltre ti consiglio di seguire i tubicini piccoli che dalla turbina vanno alla valvola dell over boost che è fissata sul filtro la vedi da sotto, è nera e bianca e ha una connessione elettrica e due tubi piccoli.. devi controllare che siano perfettamente integri se no la turbina non lavora...

cmq non ringraziarmi, è il mio lavoro.. a dirti la verita avevo sentito di uno a cui si era bloccata la turbina ma un caso solo.. dai non è bloccata
 
bers":2m5lhf16 ha detto:
no l'attuatore lo vedi da sopra.. devi guardare in prossimità della turbina cè un barilotto con un astina che si muove nel momento che si apre la geometria variabile se guardi dentro al cofano la vedi.. inoltre ti consiglio di seguire i tubicini piccoli che dalla turbina vanno alla valvola dell over boost che è fissata sul filtro la vedi da sotto, è nera e bianca e ha una connessione elettrica e due tubi piccoli.. devi controllare che siano perfettamente integri se no la turbina non lavora...

cmq non ringraziarmi, è il mio lavoro.. a dirti la verita avevo sentito di uno a cui si era bloccata la turbina ma un caso solo.. dai non è bloccata

Lo spero propio, anche perche a dire la verita sono riuscito solo ieri sera a dare un'occhiata veloce sotto il cofano e sorpresa delle sorprese, il carter che copre la turbina non é mai stato rimosso, anche le viti che lo fissano non sono mai state sfiorate da una chiave, figurati se l'hanno guardata, non mi meraviglierei se l'EGR fosse ancora sporco.

Si saranno limitati a parlare con la centralina.

140 calci in c...o altro che €.

Appena riesco a metterla sul ponte controllo tutto quello che mi hai detto grazie fesss :OK)
 
Top