Avaria controllo motore (in 5° con rimappa)

il matto":238of6i4 ha detto:
cat, mi spieghi una cosa. Perchè continui a dire che oltre 1.5 bar la GT1749V non va? O meglio "rischi" di entrare nella zona di pompaggio?

Lo sai la mia a quanto lavora? 1.8 - 1.9 bar di picco e 1.6 bar costanti. E un un TDI 150cv originale, che monta il nostro identico turbocompressore, lavora a pressioni simili tant'è che con rimappa, spesso e volentieri, arrivano a caricare 2 bar di picco e 1.7 bar costanti.

Il limite fisico della GT1749V è di 2.56 bar effettivi. E conosco qualcuno che gira con queste pressioni (su un TDI 150cv).

il matto, tu mi ridai speranza figliolo! :p :fluffle) caspita devo fare sta misurazione assolutamente, voglio vedere con che pressioni lavora la mia...
 
Lorenzo":1qfp4tu3 ha detto:
Io ora giro a 1.8 - 1.9 di picco massimo , abbiamo spostato il limite da 1.6 a 2.0 ... gia da un po

Per "soli" 165cv? 165cv si raggiungono con 1.55 bar di picco e 1.45 bar costanti. Ovviamente adeguando i parametri di iniezione e di fasatura.

Ma 1.9 bar di picco per appena 165cv...o il manometro legge male, o hai più di 165cv.

Oppure, ipotesi che non voglio considerare, la tua turbina ha problemi.
 
il matto":e9rltmup ha detto:
Lorenzo":e9rltmup ha detto:
Io ora giro a 1.8 - 1.9 di picco massimo , abbiamo spostato il limite da 1.6 a 2.0 ... gia da un po

Per "soli" 165cv? 165cv si raggiungono con 1.55 bar di picco e 1.45 bar costanti. Ovviamente adeguando i parametri di iniezione e di fasatura.

Ma 1.9 bar di picco per appena 165cv...o il manometro legge male, o hai più di 165cv.

Oppure, ipotesi che non voglio considerare, la tua turbina ha problemi.

scusa hai ragione anche te ... guarda la firma ... sono spariti i cavalli

in quanto mi sto mettendo in giro per altre modifiche . ora sono a quota 187 ma prevedo IC e turbina prima che si spacchi ... prima di fine estate ...
 
il matto":2bclo8ir ha detto:
cat, mi spieghi una cosa. Perchè continui a dire che oltre 1.5 bar la GT1749V non va? O meglio "rischi" di entrare nella zona di pompaggio?

Lo sai la mia a quanto lavora? 1.8 - 1.9 bar di picco e 1.6 bar costanti. E un un TDI 150cv originale, che monta il nostro identico turbocompressore, lavora a pressioni simili tant'è che con rimappa, spesso e volentieri, arrivano a caricare 2 bar di picco e 1.7 bar costanti.

Il limite fisico della GT1749V è di 2.56 bar effettivi. E conosco qualcuno che gira con queste pressioni (su un TDI 150cv).

Appunto, 2,56 bar di pressione assoluta. Se ci detrai la pressione atmosferica (che ipotizziamo nell'ordine del bar o giù di lì) vedi che il limite di progetto in pressione stabilizzata è attorno a 1,6 bar relativi, poi passi in zona di pompaggio. Se le escursioni in zona di pompaggio sono rare e brevi logori ma non spacchi subito, se sono continuative fai un bel botto come è successo a me una volta che sono arrivato a 1,8 per un guasto alla gestione della geometria variabile.
Ti faccio presente che per avere 2,5 bar di pressione relativa con regimi tollerabili (nell'ordine di meno di 150.000 g/min con lubrificazione dell'asse a bronzina galleggiante, ovvero con il sistema del pattino oleodinamico) dovresti avere o un turbocompressore grande come un neonato (vedi appunto quelli utilizzati nelle f1 secondo step degli anni '80) oppure una sovralimentazione a doppio stadio. Che io sappia, l'una vettura diesel che raggiunge tali valori di sovralimentazione con componentistica di serie è la BMW 535d, appunto con sovralimentazione a doppio stadio.
 
Aggiungo e preciso che al di là delle sigle di fabbrica il turbocompressore montato sul jtd 115 cv (quello a cui mi riferisco quando parlo di 1,5 bar) non è uguale a quello del mj 16v. Constatato di persona: la chiocciola lato turbina è differente, avendo una sezione rotonda e non ovale. Tant'è che il mj 150 cv arriva già in originale a 1,5 bar stabilizzati, mentre il 115 cv si ferma a 1,2-1,3.
 
Buonasera a tutti, riapro questa discussione perchè a me capita la stessa cosa, ma anche in 3 e 4, poi basta scalare di una marcia e torna a funzionare normalmente. Per il momento le modifiche che sono state effettuate sono le seguenti: Aspirazione diretta, scarico diretto, pompa ed iniettori maggiorati, intercooler frontale, egr tappato ed escluso da mappa e turbina maggiorata. L' altro giorno cercavamo di risolvere il problema dalla mappa, dopo aver cambiato 5 sensori sovralimentazione, ma il preparatore ha dovuto rimettere la mappa "originale" per far sì che il sensore non mi dia problemi e non si accenda l' avaria. Come è possibile??? Ci sono persone che hanno sullo stesso motore 200 e passa cv senza problemi del genere. Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti
 
Anthony1992":20x2lmu9 ha detto:
Ci sono persone che hanno sullo stesso motore 200 e passa cv senza problemi del genere. Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti

pensare di cambiare preparatore?

ah, il fatto che tu abbia iniettori e pompa maggiorati è sicuramente una balla, te li ha procurati questo preparatore???? :asd)
 
rapidello":3ty6zsyv ha detto:
Anthony1992":3ty6zsyv ha detto:
Ci sono persone che hanno sullo stesso motore 200 e passa cv senza problemi del genere. Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti

pensare di cambiare preparatore?

ah, il fatto che tu abbia iniettori e pompa maggiorati è sicuramente una balla, te li ha procurati questo preparatore???? :asd)

Ne ho cambiati diversi, ma nessuno è mai riuscito a risolvere il problema definitivamente. Per quanto riguarda pompa e iniettori credo anche io che si tratti di una balla poichè è cambiato solo il conto in banca con 1000 euro in meno :mad2)
 
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