Avaria controllo motore (in 5° con rimappa)

smgfan01

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
1,276
0
36
39
Montalcino (Siena)
Salve a tutti!!
sicuramente ci sarà stata una discussione uguale alla mia , ma anche con il cerca non l ho trovata ... :( ho una jtd 8v rimappata e , in salita , quindi sotto sforzo pieno , intorno ai 4000 giri , in 5 marcia , mi si accende la simpatica spia " avaria sistema controllo motore " !! questo mi succede soltanto nelle salite , non nei piani ! qualcuno ha il mio stesso problemino ?! o sa come risolverlo?! chido aiuto a voi!!

Grazie in anticipo !!! Ciao ciao!! :D
 
Dovresti far verificare cosa causa la segnalazione spia " avaria sistema controllo motore " se è una eccessiva sovralimentazione puoi:

Far abbassare tali valori di sovralimentazione tramite mappa

Montare un modulino che ti falsa i valori sul sensore MAP è gli fa credere di girare piu "basso".

altro non mi viene in mente.
 
Innanzi tutto ho cambiato il titolo e spostato la discussione.

Probabilmente la mappa che hai fatto è troppo spinta e sotto sforzo ti viene segnalato il problema.

Immagino che le salite non possano essere poi tanto accentuate data la velocità, a proposito, se te lo fa solo in quel caso potresti semplicemente correre meno. :p
 
per alk147 ...
eppure ho su 140 cv ... o qualcosa meno ... non è spintissima .... conoscete un rimappatore serio dalle parti di sirena per caso ?! ma il fatto che ho cambiato il sensore di pressione tempo fa con quello di una stilo ( il mecca mi aveva detto che era uguale ..) e il tempo atmosferico secondo te incidono con questo fatto??!
 
teknomotion":29sn6ggh ha detto:
Che paese è Sirena..??? :confusbig) Cmq 4.000rpm in 5^ si è belli veloci.. ;)

Si è belli veloci, vero, ma ---

Al di la di questo si può innalzare tramite mappa il limite di sovrappressione (non tutti però sanno farlo) oppure adottare un modulo antitaglio. Prova a cercare in rete però, mi pare che la pubblicità qui sia vietata dal regolamento.
 
teknomotion":bbpcdvgt ha detto:
Beh a 4.000 giri in 5^ rimappa o no la vel. è quella,ed è alta... :nod)

si è alta, ma il matto intendeva dire che ---

cmq puoi mettere un modulo antitaglio
 
frib":2m7s034v ha detto:
si è alta, ma il matto intendeva dire ---

Giù da un bel discesone :asd)
Comunque l'allarme indica una pressione di oltre 1,5bar...a 4.000rpm... povera turbina :cry:
Ti durerà tantissimo...
 
ovviamente non lo faccio spesso e mai per più di alcuni secondi per preservare l integrità della turbina ... e dopo un bel cool-down... lo faccio solo per dargli una stiratina ogni tanto :sarcastic)
 
La cosa si verifica solo in salita perché in tali condizioni si ha un incremento del carico motore e quindi un consequanziale aumento della temperatura e pressione dei gas di scarico. Ciò induce un aumento (seppur leggero) della pressione di sovralimentazione.
Lascia assolutamente perdere il modulo antitaglio perchè falserebbe la lettura del sensore di pressione facendo lavorare il turbocompressore a pressioni ancora superiori. Tieni conto che i 1,5 bar di pressione relativa stabilizzata rappresentano già il valore invalicabile per la turbina del jtd. A quel valore rischi già di entrare nella zona di pompaggio con grave pericolo per la sopravvivenza delle giranti e dell'asse.
Piuttosto bisognerebbe rivedere la mappa e limitare il valore di pressione consentito a quel regime. In ogni caso non dovrebbe superare i 1,4 bar stabilizzati.
Talora però si può superare l'inconveniente migliorando il raffreddamento dell'intercooler mediante l'aggiunta di una presa aria dinamica sotto al paraurti.
 
cat, mi spieghi una cosa. Perchè continui a dire che oltre 1.5 bar la GT1749V non va? O meglio "rischi" di entrare nella zona di pompaggio?

Lo sai la mia a quanto lavora? 1.8 - 1.9 bar di picco e 1.6 bar costanti. E un un TDI 150cv originale, che monta il nostro identico turbocompressore, lavora a pressioni simili tant'è che con rimappa, spesso e volentieri, arrivano a caricare 2 bar di picco e 1.7 bar costanti.

Il limite fisico della GT1749V è di 2.56 bar effettivi. E conosco qualcuno che gira con queste pressioni (su un TDI 150cv).
 
Top