Avaria controllo motore - debimetro - a chi è successo?

topazzo

Nuovo Alfista
26 Novembre 2004
64
0
6
Rivoli (To)
www.wastepipes.it
Ciao a tutti. Ho una 147 1.6 105 con filtro a pannello e tubo aspirazione gta con 100 000 km

Ho da qualche mese ormai un problema che mi attanaglia :swear)

Un bel giorno compare la famosa spia AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE, il motore perde giri, si spegne. Riaccendendo la vettura tutto funziona normalmente, ma la spia rimane accesa per altre 4 accensioni successive del motore.

Mi reco in officina, diamo un'occhiata con l'examiner, segna un'avaria al debimetro, puliamo il debimetro :smokin)
Qualche giorno dopo la spia riappare, il problema indicato dall'examiner è sempre lo stesso.
Alla fine decido di cambiare il debimetro e lo prendo UGUALE a quello che c'era prima, con lo stesso codice e la stessa marca (BOSH).
La vettura va meglio e penso di aver risolto, ma dopo circa 400 km la spia si ripresenta come se nulla fosse successo. :splat)
Mi reco in officina e l'examiner indica avaria al debimetro e aggiunge controllo coppia o qualcosa del genere.
Provo a pulire con lo spray pulisci contatti il connettore sul debimetro, ma non è cambiato niente.

Compare la spia, la macchina si spegne (se sono in mezzo al traffico in folle, sennò singhiozza per un attimo e torna a girare normalmente) e poi si accende e rimane accesa per 4 accensioni (avviamento del motore) successive, che cosa sarà? :sgrat)

Se qualcuno ha qualche consiglio è molto ben accetto!

PS Ho già ricercato nella ricerca avanzata, ma ho visto che tutti risolvevano il problema al debimetro sostituendolo.
 
Faccio un aggiornamento. :scratch)

Oggi ho provato a sostituire i relè dell'iniezione che si trovano nello scatolozzo fusibili dentro il motore.
Uno rosso e uno nero.
Per adesso la vettura sembra a posto, ma ho fatto solo 15 km.

Spero tanto vada a posto così... :hail)

Vi aggiornerò! :OK)
 
topazzo":unq3j45o ha detto:
Faccio un aggiornamento. :scratch)

Oggi ho provato a sostituire i relè dell'iniezione che si trovano nello scatolozzo fusibili dentro il motore.
Uno rosso e uno nero.
Per adesso la vettura sembra a posto, ma ho fatto solo 15 km.

Spero tanto vada a posto così... :hail)

Vi aggiornerò! :OK)


io a 100000 km avevo avuto un'avaria controllo motore con spia costantemente accesa .... quando ho collegato la diagnosi eobd alla macchina mi aveva segnalato effettivamente "AVARIA RELE PRINCIPALE INNIEZIONE" .... Strano che abbia segnalato avaria al debimetro quando invece sono i rele .... devo anche dire che in questi mesetti mi sono documentato abbastaza a riguardo e dipende da quale programma di diagnosi usa il meccanico ( che suppongo non abbia l'examiner ufficiale alfa ) ....
 
io a 100000 km avevo avuto un'avaria controllo motore con spia costantemente accesa .... quando ho collegato la diagnosi eobd alla macchina mi aveva segnalato effettivamente "AVARIA RELE PRINCIPALE INNIEZIONE" .... Strano che abbia segnalato avaria al debimetro quando invece sono i rele .... devo anche dire che in questi mesetti mi sono documentato abbastaza a riguardo e dipende da quale programma di diagnosi usa il meccanico ( che suppongo non abbia l'examiner ufficiale alfa ) ....

Il primo examiner utilizzato era di un concessionario FIAT da cui ho sempre fatto i tagliandi ed era quello ufficiale (penso), la tavoletta magica insomma.

Quello usato oggi invece era un examiner generico collegato ad un pc, ma dicevano entrambi la stessa cosa:debimetro (impossibile perchè nuovo di pacca!).

Può darsi che abbia fatto una cosa inutile, ma non so più dove sbattere la testa :wall)

Questo pomeriggio la vettura è andata bene, ma non so se e quanto durerà, vi aggiornerò e grazie mille per la risposta :ubriachi)
 
[quoteQuando l'auto si spegne con relativa avaria la causa può essere il sensore giri.][/quote]

Infatti ieri sera, ad un certo momento l'odiata spia si è accesa di nuovo.

Quello che un po' mi stupisce è il fatto che l'avaria indica sempre e solo il debimetro.
La prossima settimana farò il tagliando e proverò a sostituire anche il sensore di giri,
vi farò sapere appena effettuato!

Grazie! :boxe)
 
Ragazzi, penso di aver risolto anche se non voglio dirlo troppo forte :asd)

Dopo innumerevoli tentativi alla fine ho deciso di aprire il corpo farfallato e ho trovato una sporcizia indecibile :sgrat)

Effettuata la pulizia del corpo farfallato, il problema non si è più ripresentato. :tiè)

Se a qualcuno succede la stessa cosa... abbiamo una freccia in più nel nostro arco! :celebrate)

Grazie a tutti!
 
Bene, spero per te che abbia trovato il problema.

Ormai affidarsi all' assistenza è un dramma, lavorano solo sui messaggini d' errore dell examiner.Se sei fortunato ed è la segnalazione giusta OK.Altrimenti son dolori.
Se poi non viene segnalato nessun errore nonostante la macchina abbia problemi, comincia a pregare perchè i meccanici d' oggi non sanno più mettere le mani...
ovviamente ci son sempre le eccezioni che tali rimangono.
 
Top