Avaria candele di preriscaldamento

A me la volevano fare la rapina chiedendomi 200 euro in nero; 120 euro mi pare già più sensato come costo, poi è chiaro e nessuno lo contesta il fatto che se si è in grado/si ha voglia di fare da soli comprando il necessario al prezzo giusto, si risparmia molto di più.

basta comprarle su ebay e andare dal meccanico a farsele montare.. non mi sembra così difficile..

su ebay costano 50/60 euro tutte e 4, non vedo perchè bisogna comprarle al doppio :ka)

il meccanico può chiedere 15/20 euro per un intervento simile, se chiede di più basta salutarlo, girarsi e andarsene..

per me 120 euro è troppo, poi se si tengono in considerazione cifre come 220 e passa euro allora 120 automaticamente diventa poco..

ragazzi, ma iniziate a farvi furbi, non è una bella cosa buttare soldi dai meccanici.. loro ci marciano su pesantemente perchè sanno che il 90% delle persone non si informano e non conoscono il prezzo reale dei ricambi..

lo stesso vale per tutto, tipo le frizioni, se si compra il ricambio su ebay (si può cercare il prezzo migliore su ebay e acquistare poi dal ricambista vero e proprio scartando le spese di ebay, tanto tutti gli annunci riportano sotto il numero di telefono, la mail e l'indirizzo del negozio vero e proprio) così facendo si spende ancora meno, poi basta trovare un meccanico onesto chiedendo un po in giro, si va li, gli si chiede il prezzo dell'intervento dopo aver chiesto bene (magari sul forum) quante ore ci vogliono per l'intervento in questione.. se per esempio il meccanico dice che ci vogliono 10 oer a 40 euro all'ora per cambiare una frizione, gli si ride in faccia e si va altrove.. sembra tanto semplice a me...

è inutile andare dal primo che capita senza informarsi prima, far acquistare da lui i ricambi senza neanche fare un preventivo, poi si viene sul forum a chiedere se il prezzo è buone e ci si accorge di aver preso una fregatura...

C.Burton":3jltff20 ha detto:
A me la volevano fare la rapina chiedendomi 200 euro in nero; 120 euro mi pare già più sensato come costo, poi è chiaro e nessuno lo contesta il fatto che se si è in grado/si ha voglia di fare da soli comprando il necessario al prezzo giusto, si risparmia molto di più.

alla fine quanto hai pagato? così per curiosità..

in ogni caso per fare un lavoro del genere ci vogliono 10 minuti..

Re: R: Avaria candele di preriscaldamento

Io seguo pedissequamente il metodo elvis eh eh.. Solo che dalle mie parti c'è un solo mecca che mi monta i pezzi. 25 all'ora in nero, però è molto bravo. Per frizione, volano, distribuzione e servizi, convergenza gli ho dato un forfait di 300

Sent from mi1s

beh, 25 euro all'ora in nero ci può stare.. sarebbero 30 euro all'ora se ti facesse pagare l'iva..

300 euro per la manodopera di frizione, volano, distribuzione e convergenza secondo me è piuttosto onesto.. tra tutto ci saranno una decina di ore di lavoro scarse..

diciamo che a 25 euro all'ora poteva farti un totale di 250 euro, sarebbe stato ancora più onesto..
comunque non male.. qui c'è gente che ha pagato 600 euro solo per cambiare la distribuzione.. 135 euro tra cinghia, cuscinetti e pompa acqua e il resto se l'è pappato tutto il meccanico..

si sarà leccato anche il coppino.. :asd) ma facendo passare la lingua da sopra la testa perchè di lato era troppo facile.. :asd)

una curiosità, quanto hai pagato il kit cinghia e il kit frizione/volano?

elvis":5e2bhzo1 ha detto:
beh, 25 euro all'ora in nero ci può stare.. sarebbero 30 euro all'ora se ti facesse pagare l'iva..
:scratch)
non ho mai lavorato in proprio (non so dirti tra fatturato e tasse cosa ci tiri fuori), ma in questo ragionamento proprio c'è qualcosa di assurdo...

Se non ci paga le tasse 15 euro all'ora sarebbero già troppi...(dato che accetti i 30 in fattura...)

io abbozzerei il discorso ;)

comunque da me meccanici che ti montano pezzi tuoi non ne trovi

elvis":2nt1qj3q ha detto:
una curiosità, quanto hai pagato il kit cinghia e il kit frizione/volano?

Frizione e volano Valeo su ebay 385, kit distribuz. e pompa acqua dal ricambista 160 (volevo contitech e robe della rhiag), kit servizi SKF 80.

Sent from mi1s

boxer17":wmkepzyc ha detto:
elvis":wmkepzyc ha detto:
:scratch)
non ho mai lavorato in proprio (non so dirti tra fatturato e tasse cosa ci tiri fuori), ma in questo ragionamento proprio c'è qualcosa di assurdo...

Se non ci paga le tasse 15 euro all'ora sarebbero già troppi...(dato che accetti i 30 in fattura...)

Io la vedo come "dato che so che sono uno dei pochi che ti monta i pezzi e sono bravo o mi dai 25 o ciao". In ogni caso a me va bene, visto che da un altro generico x gli stessi lavori e pezzi avrei speso il doppio

Sent from mi1s

se l'iva è 20%, su 25 euro sono 5 euro di iva, se ti fa pagere l'iva diventano 25+5 ovvero 30 euro..
non capisco cosa ci sia che non va in questo ragionamento :ka)

25 euro all'ora non è poco, ma qui tutti pagano 40 più iva dicendo che è normale, quindi 25 euro è di sicuro molto meglio..

il giusto secondo me senza iva sarebbe 20 euro.. non meno perchè comunque il lavoro di meccanico è duro..

elvis":235k55rb ha detto:
se l'iva è 20%, su 25 euro sono 5 euro di iva, se ti fa pagere l'iva diventano 25+5 ovvero 30 euro..
non capisco cosa ci sia che non va in questo ragionamento :ka)
che l'iva è solo una parte della tassazione, tra l'altro deducibile
il discorso di box è corretto

si, ma qui si parlava di iva...

se il prezzo è 25 euro all'ora più iva diventano 30 se ivati.

le spese per tenere aperta l'officina ce le hanno comunque.. non è che se non ti fanno la fattura non pagano l'imps o cose simili.. :ka)

allora meglio pagarne 40 più iva.. non so che dirvi..

trovami un meccanico che prende 10 euro all'ora in nero che vado solo da lui..
per cambiare una frizione si prenderebbe 40/50 euro...
ma quando mai..

10 euro all'ora IN NERO li prendono le donne delle pulizie extracomunitarie..e già si lamentano..

allora regalagli 25 euro netti in tasca con frode allo stato :asd)
ps meccanici che lavorano in nero quà non c'è nè sono

elvis":2sc0q9vz ha detto:
allora meglio pagarne 40 più iva.. non so che dirvi..
quando si parla di 36 €/ora si intende "ivato"...(nel frattempo l'iva è diventata il 21%, nel caso...)

Se date del ladro a chi fattura 36 euro all'ora e date dell'onesto a chi lavora a 25 € in nero...
diventa inutile confrontare i prezzi...

io capisco anche i vostri discorsi, ma il problema nasce a monte.
Nessun meccanico (almeno, la trentina che conosco io) ti fa la fattura per il solo lavoro. TUTTI ti fanno fattura solo se son loro a prendere i pezzi, e il motivo lo sappiamo benissimo: il meccanico ricarica SEMPRE almeno l'80% del prezzo sui pezzi, e indovinate chi lo paga.
Dal ricambista fisico frizione e volano Valeo mi venivano più di 1000 euro ivati..su internet gli stessi identici pezzi meno di 400: ciò significa che il meccanico, per via di accordi consolidati e indistruttibili :asd) coi ricambisti, il pezzo lo paga la metà o meno di quello a cui lo rivende al cliente. Quindi anche se sul lavoro ci paga le tasse fino all'ultimo ci guadagna lo stesso sui pezzi in un modo che a me non piace e non per "merito" suo, e in più sul pezzo già scontato ci scarica pure l'iva.
Il ricambista guadagna sui volumi di vendita: qui ce ne sono due che hanno il monopolio e tutti i meccanici ovviamente hanno l'accordo che prendono i pezzi da loro in cambio di forti sconti sul prezzo di listino.
Perchè devo pagare un pezzo il doppio del suo valore di mercato?
Ben venga un meccanico che pago solo per il suo lavoro (come dovrebbe essere) e non per far la cresta sui pezzi. Quando troverò quello che fattura solo il lavoro, andrò da lui.
;)

vi sfugge un altro discorso sul lavoro in nero, oltre all'evasione fiscale (tema che non voglio affrontare).
facendo tutto in nero, se avete un problema lui può benissimo dire di non avervi mai visti e non sapere chi siete.
d'altronde voglio vedere chi oltre al rischio di impresa si assume anche la responsabilità su lavori fatti con pezzi presi chissà dove.
non voglio generare flames né far polemica, quindi vi invito a non rispondere a quanto scritto.
volevo solo farvi tener presente anche questo non secondario aspetto.
si sta poco a farla semplice e fare discorsi generalizzati e qualunquisti...

Ludutrus":168e519r ha detto:
comunque da me meccanici che ti montano pezzi tuoi non ne trovi

Io quoto questo disorso. Sono capacissimo di comperare i ricambi su ebay. Non sono capace di montarli. Se qualcuno mi trova un meccanico sisposto a farmi pagare solo la manodopera qui a Padova lo ringrazio. Altrimenti inutile dire, siete bravi a farvi fregare. Soprattutto se il problema i presenta ed è obbligatorio risolvere il guasto immediatamente. Per manutenzioni programmabili si può fare, per le candelette pure, per la distribuzione anche.. rimane il fatto che manca chi ti fa il lavoro portandogli i pezzi.