avaria alfa 147 JTD ( forse elettrovalvola)

Aggiornamento

Dopo aver cambiato il pezzo con quello pierburg originale la macchina Mon ha PIU l'avaria..
E adesso si sente la differenza e' molto PIU elastica,
Ottima nei bassi di 2 e 3 in coppia le
Ruote slittano, turbina attacca già dai 1500giri e da la "botta" poco dopo i 2000
Abbiamo fatto uno sparo in un tratto chiuso al traffico la macchina non mura NENACHE a 5000giri anzi cammina ancora ma meglio restare in zona non rossa :D

Problema risolto ( magari a qualcuno potrà tornare utile ) :drive)
 
Vincespeed":3m4s8kvh ha detto:
Dunque l'attuatore funziona... lo vedo muoversi distintamente... di tubetti ne vedo solo uno quindi non saprei se l'altro è sano. Comunque visto che per ragioni di sicurezza, in caso di guasto pneumatico, la geometria resta in configurazione "velocità gas mininma", se fosse un problema pneumatico la turbina andrebbe lenta. Invece in caso di guasto elettrico, l'elettrovalvola tende a rispondere più lentamente e tiene la gv in configurazione velocità dei gas massima...
Ciao dopo aver letto questa discussione mentre cercavo qualche conferma il tuo commento forse mi ha chiarito un po' però non mi spiego una cosa allora io ho al momento questo problema dopo aver controllato tutti i vari tubi depressione serbatoio depressore ecc ho un 16v 140cv €3 tutto ok però la macchina non tirava sul manometro (l'auto è però originale) oltre alla sensazione vedevo che la pressione non saliva max 0,3 0,4 a 3500 4000 giri allora ho staccato il tubo che va al turbo all'elettrovalvola e ho spruzzato dentro un buon spray per contatti provo la macchia e ha ripreso bene a funzionare picchi a 1,4 e 1,1 1,2 costanti dopo 1 mese problema simile ma al contrario durante una accelerata in seconda vedo schizzare la macchina ma anche la pressione ad 1,6 in seconda in terza va a 1,5 in quarta va a stento a 1,3 poi cala a 0,9poi riva a 1,2 1,3 poi ripassa a 0,9 1bar e si avvertono i cali se come dici se è elettrico il problema può aver dato il sintomo anche di non andare in pressione o dare picchi così alti con alcune marce e cali così? Ora da ieri mi da picchi a 1,5 e in centralina mi da così quindi è veritiero al massimo
0d35eecd287cf9f0fd491369321a47c5.jpg


Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Ah è avvolte risponde lentamente per poi schizzare a 1,5 avvolte mi sale e scende la pressione quando tiro ma ad ogni sgassata veloce ho probli di troppa pressione l'attuatore è perfetto turbina revisionata 15.000km fa auto con 171.000km

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
ciao...ho avuto lo stesso problema...da me erano le fascette dei tubi dell'intercooler allentate che facevano perdere pressione...prova a controllare i tubi e le fascette dell'intercooler... ;)
 
l'elettrovalvola al suo interno possiede un filtro che si può intasare dando problemi.
basta pulire quello senza cambiare tutta la valvola.
 
Top