ciao a tutti, la mia alfa 147 115 cv con 104.500km del 2003 ha da un pò di tempo dopo averla presa usata, alcuni problemi.. la macchina dopo la sostituzione dei seguenti pezzi:
-tubi inox intercooler fabrizi
-downpipe fabrizi
-cat centrale svuotato..
la macchina va bene però a detta del mio meccanico non spinge a dovere.. dopo svariati controlli abbiamo pulito il debimetro, leggermente impolverato e la situazione è migliorata di poco.. successivamente con il cambio di tutti i bracci anteriori con dei TRW e due cuffie dei giunti omoc. abbiamo constatato un problema che forse era la causa...
in pratica l'elettrovalvola che ha quei due tubicini di piccole dimensioni che uno dei quali si collega alla westergate sfiata.. smontandolo si nota un netto sfiato dovuto alla membrana presente internamente rotta.. abbiamo cercato e ha trovato un elettrovalvola simile.. della stessa marca "PIERBURG"..
l'auto adesso è rinata e fa paura nonostante non abbia una mappatura .. di 1a e 2a slitta senza contare che le riprese anche in 4 sono davvero cambiate.. la turbina prima dava la " spinta " verso i 2.500rpm adesso a 2.000 e qualcosa si inizia a sentire la spinta..
la westergate si apre perfettamente cosa che prima non faceva molto bene.. mi ha spiegato il meccanico che con la depressione questa valvola fa aprire la westergate e funziona tipo da oveerbost non ho capito bene sinceramente..
voi direte e qual'è il problema?
appena avviata ha iniziato a dare avaria motore.. dopo alcune prove il problema andava sempre più a diminuire.. intorno ai 3.500 giri alcune volte va in recovery basta una scalata o premere e rilasciare la frizione che la macchina torna una bestia..
mi ha detto di provare a tenerla qualche giorno così per dare tempo alla centralina di azzerarsi.. ho notato inoltre una leggera perdita dal tubo superiore infatti dovrei mettere un manicotto in silicone migliore di quello telato che ho che si dilata col calore e non stringe bene..
la pressione è letteralmente migliorata tubo lag che era già diminuito con i tubi sembra ancora minore.. adesso in spegnimento si sente anche lo sfiato dato dall'elettrovalvola che prima non c'era..
adesso vorrei sapere mi conviene lasciare questa per un po ( cambia esteticamente ma i connettori sono uguali)
inoltre leggendo il codice della mia risulta il seguente:
46768250 ma sul sito c'e scritto che è per una 156 :?:
mentre il codice giusto 55188059 per le fiat e per la 147
il codice del ricambio PIERBURG 7.00607.02.0 è quello giusto mentre la mia risulta diverso...
spero di trovare una soluzione insieme a voi grazie mille.
-tubi inox intercooler fabrizi
-downpipe fabrizi
-cat centrale svuotato..
la macchina va bene però a detta del mio meccanico non spinge a dovere.. dopo svariati controlli abbiamo pulito il debimetro, leggermente impolverato e la situazione è migliorata di poco.. successivamente con il cambio di tutti i bracci anteriori con dei TRW e due cuffie dei giunti omoc. abbiamo constatato un problema che forse era la causa...
in pratica l'elettrovalvola che ha quei due tubicini di piccole dimensioni che uno dei quali si collega alla westergate sfiata.. smontandolo si nota un netto sfiato dovuto alla membrana presente internamente rotta.. abbiamo cercato e ha trovato un elettrovalvola simile.. della stessa marca "PIERBURG"..
l'auto adesso è rinata e fa paura nonostante non abbia una mappatura .. di 1a e 2a slitta senza contare che le riprese anche in 4 sono davvero cambiate.. la turbina prima dava la " spinta " verso i 2.500rpm adesso a 2.000 e qualcosa si inizia a sentire la spinta..
la westergate si apre perfettamente cosa che prima non faceva molto bene.. mi ha spiegato il meccanico che con la depressione questa valvola fa aprire la westergate e funziona tipo da oveerbost non ho capito bene sinceramente..
voi direte e qual'è il problema?
appena avviata ha iniziato a dare avaria motore.. dopo alcune prove il problema andava sempre più a diminuire.. intorno ai 3.500 giri alcune volte va in recovery basta una scalata o premere e rilasciare la frizione che la macchina torna una bestia..
mi ha detto di provare a tenerla qualche giorno così per dare tempo alla centralina di azzerarsi.. ho notato inoltre una leggera perdita dal tubo superiore infatti dovrei mettere un manicotto in silicone migliore di quello telato che ho che si dilata col calore e non stringe bene..
la pressione è letteralmente migliorata tubo lag che era già diminuito con i tubi sembra ancora minore.. adesso in spegnimento si sente anche lo sfiato dato dall'elettrovalvola che prima non c'era..
adesso vorrei sapere mi conviene lasciare questa per un po ( cambia esteticamente ma i connettori sono uguali)
inoltre leggendo il codice della mia risulta il seguente:
46768250 ma sul sito c'e scritto che è per una 156 :?:
mentre il codice giusto 55188059 per le fiat e per la 147
il codice del ricambio PIERBURG 7.00607.02.0 è quello giusto mentre la mia risulta diverso...
spero di trovare una soluzione insieme a voi grazie mille.