Avaria ABS e del controllo trazione

black976

Nuovo Alfista
29 Novembre 2004
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Salve,
a volte mi capita che quando accendo l'alfa con il freddo (praticamente in questi giorni sempre), il body mi segnala le classiche informazioni di avaria ABS e avaria del controllo della trazione (non ricordo la sigla).
Ho notato però che le spie poi si spegono subito dopo aver segnalato il guasto. non solo, se spengo e riaccendo il motore, le spie non segnalano più il guasto.

Tutto questo fino a qualche giorna fa, ora le spie si accendono quasi sempre all'avvio del motore e anche se spengo e riaccendo, spesso mi segnalano nuovamente l'errore. Devo dire che comunque questo errore lo fa in fase di check iniziale infatti appena finito sul quadro le spie spariscono.

Cosa dite, faccio un salto in officina, o ciò è dovuto solo al freddo?
Grazie.
 
io un salto in officina per una controllata lo farei ... a me è successo che mi si accendeva la spia avaria sistema controllo motore ed il giorno dopo si è spenta. In ogni caso l'ho fatta controllare per essere più tranquillo.

Potrebbero essere solo falsi allarmi del sistema.

ciao
 
ti sei già risposto da solo
se si SPENGONO dopo il check e non ti rimane nessun avviso,
è solo un calo di tensione della batteria che provoca dei falsi positivi durante i check...
tranquillo abbastanza normale, visto il freddo le batterie stanno soffrendo e durante l'avvio ci vogliono comunque una 30 di secondi per stabilizzare la corrente anche con l'aiuto dell'alternatore...

piuttosto controlla la batteria, che potrebbe essere un'avvisaglia che ti sta' per lasciare... :OK)
 
alexdelfo":2htz5050 ha detto:
io un salto in officina per una controllata lo farei ... a me è successo che mi si accendeva la spia avaria sistema controllo motore ed il giorno dopo si è spenta. In ogni caso l'ho fatta controllare per essere più tranquillo.

Potrebbero essere solo falsi allarmi del sistema.

ciao

questo è completamente un'altro problema...
se ti si accende avaria controllo motore, vuol dire che un parametro era EFFETTIVAMENTE fuori posto...e la controllata ci può stare

lui parla dei check iniziali all'avvio della macchina e poi si spengono SUBITO... :OK)
 
Grazie mille a tutti.
Comunque, dato che farò controllare la batteria, una controllatina posso anche farla dare, giusto?

Secondo voi, dopo neanche un anno e 24000 Km di cui il 70% di superstrada e autostrada, la batteria "di serie" dell'alfa può già eseere agli sgoccioli?
 
black976":7d6f5zjg ha detto:
Grazie mille a tutti.
Comunque, dato che farò controllare la batteria, una controllatina posso anche farla dare, giusto?

Secondo voi, dopo neanche un anno e 24000 Km di cui il 70% di superstrada e autostrada, la batteria "di serie" dell'alfa può già eseere agli sgoccioli?

per la batteria, apri il cofano, e sulla stessa ti troverai uno spioncino che dovrebbe essere verde (ok) invece che nero (ko)..

così giovane non penso che sia già morta...(di solito almeno2/4 anni durano, i km contano poco, dipende di più dall'età, escursioni termiche, frequenza di accensioni della macchina) probabilmente è solo per il freddo... quando fa' così freddo, assicurati di avere TUTTO spento (ventola, luci, radio, tergi, lunotto, condizionatore) durante l'avviamento, così fa meno fatica :OK)
 
black976":3ri87pqw ha detto:
Secondo voi, dopo neanche un anno e 24000 Km di cui il 70% di superstrada e autostrada, la batteria "di serie" dell'alfa può già eseere agli sgoccioli?
abbiamo constatato che va un po' a fortuna, ma potrebbe essere già arrivata.
 
Se dovesse essere arrivata, mi consigliate la stessa marca e modello o qualcos'altro migliore?
 
A me e successo l'altro inverno, a volte mi dava il tuo stesso messaggio e dopo pochi secondi dall'avvio più nulla.Non ci ho dato peso più di tanto anche perchè la batteria aveva il fantomatico bollino verde quindi diedi la colpa al freddo fino a quando una sera di luglio vado per prendere la macchina e non dava più segni di vita; conclusione:Batteria in corto (pur avendo il pallino verde acceso, infatti appena guardai la batteria che sembrava a posto ho subito pensato ad un tilt di centraline varie..... :schok) ).Alla fine ho sostituito la batteria con una rinforzata e da li piu nessun problema :ecora) :OK)
 
Grazie ancora.
Quindi sostituendo la batteria con una nuova dovrei risolvere...

Ho letto che molti sostituiscono l'originale con Bosch Silver da 62 Ah e 480 di spunto contro i 380 originali.

1 la garanzia Alfa c'è sulla batteria?
2 per la garanzia Alfa è lo stesso montare la Bosch Silver da 62 Ah?
3 la deve montare un' officina autorizzata alfa o anche un meccanico qualunque?
 
black976":15st04i8 ha detto:
Grazie ancora.
Quindi sostituendo la batteria con una nuova dovrei risolvere...

Ho letto che molti sostituiscono l'originale con Bosch Silver da 62 Ah e 480 di spunto contro i 380 originali.

1 la garanzia Alfa c'è sulla batteria?
2 per la garanzia Alfa è lo stesso montare la Bosch Silver da 62 Ah?
3 la deve montare un' officina autorizzata alfa o anche un meccanico qualunque?

Non è detto che risolvi sostituendo la batteria... il problema è che come diceva Xanto.net

è solo un calo di tensione della batteria che provoca dei falsi positivi durante i check...
tranquillo abbastanza normale, visto il freddo le batterie stanno soffrendo e durante l'avvio ci vogliono comunque una 30 di secondi per stabilizzare la corrente anche con l'aiuto dell'alternatore...

La causa vera e propria non è tanto la batteria che se ne sta andando, quanto invece tuttre le condizioni al contorno... il freddo ecc...
Potrebbe darsi che sostituendo la batteria, dopo un paio di giorni di utilizzo succede la stessa cosa...

Certo se la sostituisci con una che da una corrente si spunto maggiore allora sarà più improbabile che l'avaria si ripresenti... ma si tratta di statistica... potrebbe comunque ripresentarsi...perchè la causa non è la batteria ma è l'ABS che a causa dell'abbassamento di tensione all'accensione del motore è come se si spegnesse per riaccendersi subito dopo... questo problema è stato risolto però negli ultimi ABS/ASR!!!
 
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