"Autosocks" Posso? Conviene?

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Dopo l'inferno di oggi voglio correre ai ripari..
Premetto che da me vedo la neve una volta l'anno, ma oggi ne ho vista fin troppa.. Sono stato bloccato per 5 ore per poi riuscire a raggiungere l'autostrada, dove preferivo quasi ritornare indietro dove ero bloccato... Le gomme non attaccavano nemmeno in 4^ .

Visto che userei pochissimo le catene stavo pensando a queste "autosock", soluzione meno dispendiosa meno ingombrante ecc ecc
Ma ancora non ho capito una cosa.. Sono omologate?
cmq monto i 215-45-17 originali alfa...
 
espirit":1zufwctn ha detto:
sono omologate si.....
:nono) :nono)

omologate dipende che intendi

sono omologate nel senso che le PUOI usare su strade aperte al traffico ma NON SONO ASSOLUTAMENTE ASSIMILABILI A PNEUMATICI DA NEVE O CATENE quindi se ti fermano con quell'obbligo in corso non rimani fermo come senza calze ma SEI IN MULTA
 
pesciatino":13qbcze2 ha detto:
espirit":13qbcze2 ha detto:
sono omologate si.....
:nono) :nono)

omologate dipende che intendi

sono omologate nel senso che le PUOI usare su strade aperte al traffico ma NON SONO ASSOLUTAMENTE ASSIMILABILI A PNEUMATICI DA NEVE O CATENE quindi se ti fermano con quell'obbligo in corso non rimani fermo come senza calze ma SEI IN MULTA
e aggiungo,se posso,che c'e'anche scritto sulla confezione che espongono:"non sostituiscono le catene da neve" :asd)
 
a essere sincero questo non lo sapevo..... chiedo scusa....però so che le vendevano ai distributori di benza e ho visto che erano omologate....mò che non sostituiscono le gomme termiche e le catene non l'ho letto!!!!!




meglio una vecchia panda 4x4 con le chiodate!!!! :D :D :D :D :D :D :D


peccato che non si possono mantare più :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Io ce le ho ancora anche se non ho più la 147. L'unica volta che le ho montate, andavo via molto più scioltamente di chi montava le catene! ma NON sono omologate e costano circa 60€. Se vuoi correre ai ripari (anche se te lo sconsiglio perchè a Roma nevica una volta l'anno, se nevica) prendi o "il ragno" o le trak.
 
espirit":1j078d3s ha detto:
a essere sincero questo non lo sapevo..... chiedo scusa....però so che le vendevano ai distributori di benza e ho visto che erano omologate....mò che non sostituiscono le gomme termiche e le catene non l'ho letto!!!!!




meglio una vecchia panda 4x4 con le chiodate!!!! :D :D :D :D :D :D :D


peccato che non si possono mantare più :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
Ma sai che ci stavo pensando?Per il prossimo inverno mi sa che me ne cerco una,non le ferma nessuno quelle,ma veramente :D
Sarebbe il mio muletto per sempre :nod)
 
Quando vige l'obbligo di catene a bordo, basta averle "a bordo". Che poi non si possano montare, è ben altra questione.
Diverso invece è l'obbligo di catene montate o in alternativa transito consentito con gome invernali.
In questo caso nell'eventualità di controlli si è trasgressori, ma se le calze possono servirti per levarti d'impiccio ben venga, no?
Io le ho ormai da anni, fin da quando le si conosceva appenae mi son sempre cavato dai problemi di motricità.
Se usate in emergenza e in maniera adeguata sono durevoli, oltre che pratiche.
Certo, in caso di tratti innevati e non innevati (es gallerie), bisogna procedere con cautela per evitare che si sfilaccino, ma per ridurle a brandelli, anche prove pratiche han dimostrato una resistenza di un'ora a 50km/h su terreno asciutto.... con temperature estive!! Direi non male per la tipologia costruttiva, no?

...poi ormai si trovano a circa 50 euro...
 
Non potrei montare le catene sui miei cerchi, e non vorrei nemmeno tenere montati gli attacchi per i ragni, visto che mi serviranno si e no massimo 2 giorni all'anno...Quindi credo che la soluzione siano prorpio le calze, preferisco comunque la multa a tutto quelle che può comportare guidando sulla neve senza protezioni..

Ho trovato su questo sito la soluzione http://www.catenedaneve.com/k2_prodotti.htm
Posso montare le "trendy" o le "week end elastic" e cavarmela con una 60ina di euro...
 
mi aggiungo, le ho provate sotto una c2 con 2/3 cm di neve in collina e si andava via bene. piano, ma bene.

anche in pianura con 5/6 cm vanno piuttosto bene. basta non strafare. è facile farsi prendere la mano e poi girarsi in frenata :angel)
 
.:MaVericK:.":2b0yrkdp ha detto:
Non potrei montare le catene sui miei cerchi, e non vorrei nemmeno tenere montati gli attacchi per i ragni, visto che mi serviranno si e no massimo 2 giorni all'anno...Quindi credo che la soluzione siano prorpio le calze, preferisco comunque la multa a tutto quelle che può comportare guidando sulla neve senza protezioni..

Ho trovato su questo sito la soluzione http://www.catenedaneve.com/k2_prodotti.htm
Posso montare le "trendy" o le "week end elastic" e cavarmela con una 60ina di euro...


premesso che per me puoi comprarne quante ne vuoi di queste "calze", il problema sta nel fatto che se tu percorri o devi percorrere un tratto dove c'e l'obbligo (cartello a fondo blu con il disegno della gomma con catena, per interderci), non solo c'e la sanzione amministrativa, ma non puoi più proseguire la marcia su quella strada(in poche parole fai marcia indietro e ti trovi una strada alternativa senza l'obbligo :splat) )...quindi valuta tu... ;)
 
.:MaVericK:.":13d6gyx8 ha detto:
Le gomme non attaccavano nemmeno in 4^ .
E' una errata credenza quella di dover tenere marce piu' alte sulla neve (una volta l'ho sentito suggerire persino da isoradio durante una nevicata :boxe) )
Marce basse e piede di velluto.
"autosock", soluzione meno dispendiosa
Non e' vero, costano di piu' delle catene.
 
Top