Autosock: il Garante sanziona chi dice che sono omologate

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Con il provvedimento n° 21443 pubblicato sul suo bollettino n° 32 del 6 settembre scorso, il Garante della Concorrenza e del Mercato si è pronunciato a sfavore di un commerciante all'ingrosso e al dettaglio di autoricambi che, in una pubblicita contenuta in una newsletter indirizzata ai suoi distributori, aveva dichiarato che le famose calze anti-neve Autosock, prodotte da una società norvegese e commercializzate dallo stesso grossista, sono "certificate come prodotto equivalente alle catene" in base alla certificazione O-Norm 51211 dell'Austrian Standard Institute (un ente certificatore privato austriaco) e all'omologazione tedesca TUV2.

Ricordiamo che le Autosock sono un dispositivo realizzato in tessuto speciale che consente la trazione anche su terreno innevato o ghiacciato. Sono già abbastanza diffuse in Italia, ma la loro penetrazione sul nostro mercato sarebbe certamente agevolata se fossero corredate da un omologazione che le equipari in tutto e per tutto alle catene da neve e quindi ne consenta l'uso in alternativa a queste ultime nelle situazioni in cui devono essere obbligatoriamente a bordo.

Il ministero dei Trasporti ha chiarito al grossista (su sua esplicita richiesta) che, per il Codice della Strada italiano, le Autosock non sono equiparabili alle catene da neve metalliche e quindi non possono essere considerate alternative a queste ultime.

Dopo questo chiarimento, in un'edizione successiva della sua newsletter, la società aveva modificato il messaggo pubblicitario riportando che le Autosock sono semplicemente "omologate", riferendosi evidentemente alle disposizioni austriache e tedesche, ma altrettanto evidentemente giocando sulla vaghezza del termine "omologate".

Il Garante ha però rilevato l'ingannevolezza sia del primo messaggio, sia della sua formulazione modificata, e ha quindi inflitto all'azienda una sanzione di 50 mila euro, ridotta poi a 40 mila in virtù del fatto che la società ha presentato bilanci in perdita.

A nulla sono servite le giustificazione dell'azienda, che ha cercato di dimostrare la sua buona fede portando a riprova l'omologazione austriaca, affermando di aver interpellato in prima persona il ministero per ottenere chiarimenti e di ritenere presto anche le autorità italiane provvederanno a omologare le Autosock e a renderle realmente alternative alle catene come già avviene in altri Paesi.
 
e mi pare giusto, sarei estremamente scocciato se andassi sul brennero e prendessi una multa per non aver adempito all'obbligo delle catene perchè ingannato dalla pubblicità

poi io le avevo sulla c2 e andavano benissimo, ma questo è un altro discorso :asd)
(e in ogni caso avevo anche le catene)
 
Fatto benissimo a stangare. Non è giusto indurre in errore la gente e magari far rischiare il libretto giocando sull'ambiguità. Io non avrei nemmeno ridotto la sanzione, frega niente se hai i bilanci in perdita.
 
quoto anch'io ovviamente.

Rimane però aperta la questione successiva: quand'è che aggiorneranno il CdS ammettendo l'omologazione TUV? (già riconosciuta in vari paesi europei). Specie di dispositivi che son ritenuti a norma di legge in paesi molto più soggetti del nostro alle nevicate ecc (Scandinavia ecc).
 
yugs":ti79z4j6 ha detto:
quoto anch'io ovviamente.

Rimane però aperta la questione successiva: quand'è che aggiorneranno il CdS ammettendo l'omologazione TUV? (già riconosciuta in vari paesi europei). Specie di dispositivi che son ritenuti a norma di legge in paesi molto più soggetti del nostro alle nevicate ecc (Scandinavia ecc).


Infatti, sarebbe l'ora, anche perchè son troppo comode e facilmente trasportabili, e non tutti san montare le catene o possono permettersi 4 pneumatici da neve...
 
Io le comprai qualche anni fa, ma ancora non ho mai avuto l'occasione di usarle perchè nelle mie zone di usa le estive tutto l'anno e capita rarissimamente di dover usare le catene. Però per quanto ne so, esse sono pienamente utilizzabili su strada perchè costituiscono un dispositivo di emergenza ma ovviamente non sono equiparabili per cds italiano alle catene, per cui dove c'è l'obbligo di catene non si può transitare con le calze. :OK)
 
:ka) io mi ci trovo davvero bene, sono un ottimo step intermedio tra la nuda gomma e le catene, queste ultime troppo aggressive se non in particolarissimi casi (fondo supercompatto o ghiaccio solido)

l'importante è conoscerne i limiti: su nevischio misto molto bagnato tendono a inzupparsi e la gomma perde la presa sulla calza, cioè la calza comunque ha grip ma la gomma ci scivola dentro

poi tanto vale la legge all'italiana: su strade con obbligo di catene vige l'obbligo di averle, non di averle montate, quindi poi ciascuno fa come meglio crede (e poi si tamponano a catena http://www.youtube.com/watch?v=HZWE6P9wdgw perchè non sanno guidare :kerstsmi) )
 
Io,non la vedo così..premesso,detto e ridetto che le gomme da neve,non esistono praticamente più,e ci sono le termiche...premesso e detto che sotto i 6° una gomma estiva perde tantissima efficacia,soprattutto in frenata(non ne parliamo poi,in caso di asfalto bagnato,neve e nevischio)..molto meglio un treno di termiche,montate a novembre(io,le monto a fine ottobre),e tolte in primavera:zero problemi,in tutte le situazioni,sicurezza quando serve,e si è in regola sempre.. :nod)
 
potrebbero anche equipararle alle catene, ma di sicuro non saranno mai alla pari sulle percorrenze ne sulle prestazioni ove effettivamente occorre stare in strada, poi se nevica nella bassa...bastano anche delle gomme buone (non lisce come tutti hanno...)

Quoto il pensiero di Tekno, nonchè mio personale, perchè con tutti i soldi che si buttano in puttanate per le auto...4 cerchi in ferro e 4 gomme fini non li ritengo sto gran problema (se è una questione di soldi, ditemi quanti girano con i 15 con la 147?, quando c'è da far gli sboroni si possono spendere 200 euro a gomma, quando c'è da stare in strada e non rompere i maroni a chi deve lavorare no...)

Poi Tino, se ti ricordi la Provincia di Como l'anno scorso, esempio lampante...obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali dal ... al...
ahhh Assessore ladro! parente dei gommisti, asino di qua asino di la...cambiata la legge, sanzione per chi "solo quando nevica" non ha catene montate o gomme da neve...
Risultato? teste di legno con le catene sull'asfato pulito a 15 all'ora, teste di c..... con sti c... di trazioni posteriori che dove caiser vuoi andare con la tua cifolo di elettronica, m....... coi sti suv del piffero che non sono neanche capaci di far manovra sull'asciutto figuriamoci (ma sul x5 monta le all weather...testa......se monti i 315 R19 dova c.....vuoi andare in salita), le teste di.....con le gomme lisce ci sono SEMPRE (girano con l'audi ma hanno le pezze al culo.....)
ore e ore di code per chi doveva andare a lavorare (e essendo stato previdente, e magari risparmiato su altre cose aveva gomme da neve) e doveva aspettare che ste teste di c.... si levavano dai c........
Non si sanno mettere le catene? statevene a casa e non in giro a rompere i c........ se non sai "attrezzare" la tua macchina non dovresti neanche essere idoneo alla guida...(che poi non ci vuole una laurea, trovatene altre di scuse, ci vuol di più a cambiare la lampadina ant dx anabbagliante)
Asfalti "tritati" in salita, perchè con la neve e le catene in salita bisogna partire in seconda, e giù sfrizionate.....lasciamo stare gli autisti dei bus che non smontano le catene perchè non è scritto nel contratto (complimenti anche a chi l'ha stilato), e i certi camionisti, che con tutto il rispetto, cè chi sa fare veramente il suo mestiere, ma certi...
Se si fossero messi a multare (dato che anche con le gomme lisce si sarebbe normalmente in contravvenzione, avrebbero tirato su i soldi per asfaltare anche le statali, non solo le provinciali, li mort.....

Scusate, ma ste cose mi fanno andare veramente in bestia, son passato fuori... :hail)

Mio papà non è un magnate della finanza, ma le gomme da neve ce le aveva anche sull'R4, magari si rinunciava a qualche giorno di ferie, ma in svizzera se vai a dirgli che non vai a lavorare perchè nevica, ai tempi non ti davano un giorno di ferie, ti davano il permesso di lavoro e te lo portavi a casa...
Come i m...che nelle ultime nevicate "pensavano" di entrare in ticino per lavorare con le gomme normali senza catene.....dietro-front...iera

ovvio che in certe zone la neve si vede in foto, li è un'altra cosa
 
teknomotion":1fyjtvia ha detto:
Io,non la vedo così..premesso,detto e ridetto che le gomme da neve,non esistono praticamente più,e ci sono le termiche...premesso e detto che sotto i 6° una gomma estiva perde tantissima efficacia,soprattutto in frenata(non ne parliamo poi,in caso di asfalto bagnato,neve e nevischio)..molto meglio un treno di termiche,montate a novembre(io,le monto a fine ottobre),e tolte in primavera:zero problemi,in tutte le situazioni,sicurezza quando serve,e si è in regola sempre.. :nod)

eh si anche io faccio così. l'anno che non ho potuto permettermele le sono andate a prendere, piuttosto che no, da un demolitore :asd)

però quando è capitata sull'appennino una nevicatina infida a maggio appena dopo aver smontato le termiche ero ben contento di avere le calze in macchina. :D
 
richiedo scusa, sono andato fuori, non solo ot.

Il problema peggiore in italia è che poi la gente si fa proprio abbindolare. Se ne sente mezza per far meno fatica (anche se poi leggendo fra le righe come facevi notare non sono per niente equiparate alla catene) tutti dietro alla moda, per poi mettersi in mezzo alla strada a bloccare il traffico per mettere i collant alle ruote...poi su tenuta e durata non posso giudicare, e neanche mi interessa, ho gomme e catene, per cui...(costano tanto meno delle catene? durano forse uguale? non credo).
E purtroppo gli esperti del marketing ci marciano di brutto. E purtroppo la fanno franca molto spesso
Accessori omologati..si ma per che cosa? qualcuno che si è posto la domanda? il TUV certifica molte cose, anche le catene per le motoseghe, ma non vuol dire che sono equiparate alle catene da neve.
Però basta sentire (e non leggere) omologate e l'italiano compra...chi vende vende e via...(anche venditori e ricambisti andrebbero legnati a volte)

Se li hanno sanzionati stavolta bene, che sfruttino i fondi per fare gli incentivi per le catene o per le gomme...o almeno per sensibilizzare un pò le teste
Sulla strada troppo spesso ormai ci si sente sicuri, e spesso si gira sul filo dell'incoscenza in certe situazioni, prendendole sottogamba
 
boxer17":1qe36zvo ha detto:
richiedo scusa, sono andato fuori, non solo ot.
Il problema peggiore in italia è che poi la gente si fa proprio abbindolare. Se ne sente mezza per far meno fatica (anche se poi leggendo fra le righe come facevi notare non sono per niente equiparate alla catene) tutti dietro alla moda, per poi mettersi in mezzo alla strada a bloccare il traffico per mettere i collant alle ruote...poi su tenuta e durata non posso giudicare, e neanche mi interessa, ho gomme e catene, per cui...(costano tanto meno delle catene? durano forse uguale? non credo).
E purtroppo gli esperti del marketing ci marciano di brutto. E purtroppo la fanno franca molto spesso
Accessori omologati..si ma per che cosa? qualcuno che si è posto la domanda? il TUV certifica molte cose, anche le catene per le motoseghe, ma non vuol dire che sono equiparate alle catene da neve.
Però basta sentire (e non leggere) omologate e l'italiano compra...chi vende vende e via...(anche venditori e ricambisti andrebbero legnati a volte)
Se li hanno sanzionati stavolta bene, che sfruttino i fondi per fare gli incentivi per le catene o per le gomme...o almeno per sensibilizzare un pò le teste
Sulla strada troppo spesso ormai ci si sente sicuri, e spesso si gira sul filo dell'incoscenza in certe situazioni, prendendole sottogamba

Sto TUV,ogni tanto,salta fuori..peccato che,molte volte,con la sicurezza a ben poco che vedere... :splat)
 
teknomotion":3d5yv5z3 ha detto:
Sto TUV,ogni tanto,salta fuori..peccato che,molte volte,con la sicurezza a ben poco che vedere... :splat)

Penso, credo, che chiunque possa far testare i propri prodotti a enti come il tuv, (i soldi non penso facciano schifo a nessuno al tuv men che meno), poi ne approfittano per far pubblicità. Senza specificare per cosa hanno avuto l'approvazione, magari li è specificato che sono solo per emergenza.
E il venditore non fa nient'altro che sbandierare la cosa ai 4 venti, come sempre senza neanche sapere cosa vende...per questo andrebbero sanzionati anche loro...è che è un bel casino...ma di gente che marcia ce nè...
 
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