Autoradio Blaupunkt e interfaccia Bluetooth

Matteo_B

Nuovo Alfista
30 Settembre 2019
20
2
3
Milano
Auto
Alfa 147 1.6 TS
Ciao a tutti,

ho comprato recentemente una piccola interfaccia bluetooth (https://www.amazon.it/dp/B07CJKY1MR/?tag=alfavirtual-21) da collegare nella parte posteriore dell autoradio Blaupunkt 937/947 della mia Alfa 147.

L'interfaccia l'ho comprata su Amazon. Tuttavia una volta installata l'interfaccia non riesco a passare sulla modalità cd-changer.

Possibile che l'autoradio non sia compatibile? Vi lascio le foto della Blaupunkt così mi sapete dire.

Ps: So che questo è un argomento molto discusso ma facendo varie ricerche anche sul forum non ho trovato rispote certe per il mio modello.

Grazie a tutti per l'aiuto.


IMG_20190926_173537.jpg
IMG_20190926_173631.jpg
 
Bisogna vedere che cosa prometteva l'interfaccia che hai acquistato.
Per passare alla modalita' changer serve che l'interfaccia sappia "parlare la lingua" di quella specifica radio, in modo da far credere alla radio di avere collegato un CD changer.
Hai un link all'interfaccia che hai acquistato?
 
Bisogna vedere che cosa prometteva l'interfaccia che hai acquistato.
Per passare alla modalita' changer serve che l'interfaccia sappia "parlare la lingua" di quella specifica radio, in modo da far credere alla radio di avere collegato un CD changer.
Hai un link all'interfaccia che hai acquistato?

Ciao Bigno. Ecco il link all'interfaccia:

Ma ad esempio la Yatour andrebbe bene per la mia autoradio?
Leggendo la istruzioni della Blaupunkt dice che per passare al cd-changer bisogna premere il tasto CD ripetutatemente. Ma quando lo faccio mi dice "NO SRC".
 
Ciao Bigno. Ecco il link all'interfaccia:
Invece di specificare con quali radio e' compatibile, specifica con quali CD changer e' compatibile.
E va a sapere il codice del CD changer che era previsto per le nostre auto :-(
Leggendo la istruzioni della Blaupunkt dice che per passare al cd-changer bisogna premere il tasto CD ripetutatemente. Ma quando lo faccio mi dice "NO SRC".
C'era una sequenza per passare forzatamente al CD changer premendo il tasto CD durante l'accensione della radio.
Ma funzionava solo con le versioni molto vecchie di software della radio, mentre tu dal tipo di rivestimento della plancia direi che hai una 147 restyling.

Purtroppo non so cosa sia una Yatour: TANTI anni fa mi ero interessato per cercare di usare l'ingresso CD (non esistevano ancora le interfacce!!) e alla fine dovetti acquistare l'unica interfaccia sul mercato, ovvero quella originale AlfaRomeo per collegare un iPod.
Non sono quindi informatssimo su queste interfacce: direi che cio' che so te l'ho gia' detto tutto ;-)
 
Io ne ho presa una uguale per una panda, ma prima l'avevo provata sulla mia ed ha funzionato. GT del 2004, ma ho il dubbio che la radio non sia originale, è del tipo che non legge gli mp3 e funziona ancora il "trucco" di forzare l'ingresso del cd changer premendo insieme l'accensione ed il tasto src (uso questo metodo per collegare il telefono con il cavetto). Comunque quando l'avevo provato l'interfaccia ha funzionato senza "trucco", prima accesa la radio, poi premuto src ed è passato all'interfaccia.
 
Per la sequenza, dovresti trovare vecchissime discussioni qui sul forum. Molte anche del sottoscritto, se la memoria non mi inganna
 
Io ne ho presa una uguale per una panda, ma prima l'avevo provata sulla mia ed ha funzionato. GT del 2004, ma ho il dubbio che la radio non sia originale, è del tipo che non legge gli mp3 e funziona ancora il "trucco" di forzare l'ingresso del cd changer premendo insieme l'accensione ed il tasto src (uso questo metodo per collegare il telefono con il cavetto). Comunque quando l'avevo provato l'interfaccia ha funzionato senza "trucco", prima accesa la radio, poi premuto src ed è passato all'interfaccia.

Io sulla mia radio non ho il tasto SRC. Ho solo quelli che potete vedere in foto. Sul volante non ho comandi.
 
è del tipo che non legge gli mp3 e funziona ancora il "trucco" di forzare l'ingresso del cd changer premendo insieme l'accensione ed il tasto src
E' sicuramente vecchia la radio: la lettura degli mp3 non e' una discriminante, ma le radio del 2004 non accettavano gia' piu' la "sequenza".
Comunque quando l'avevo provato l'interfaccia ha funzionato senza "trucco", prima accesa la radio, poi premuto src ed è passato all'interfaccia.
E questo dovrebbe funzionare a prescindere dalla versione SW della radio perche' non mi risulta che abbiano mai aggiornato il cd changer.
 
Io sulla mia radio non ho il tasto SRC. Ho solo quelli che potete vedere in foto. Sul volante non ho comandi.
Il tasto SRC e' stato sostituito dal tasto CD sulle versioni piu' recenti.

Facendo un paio di ricerche sembra che per forzare il cd changer bisogra premere il tasto SRC (che nel mio caso sarà il tasto CD a questo punto) e poi il tasto ON. Ora a pranzo faccio una prova e vi dico.

Il problema come dici tu Bigno è che vai a capire le varie compatibilità. Ho visto che esiatono 10 modelli di autoradio simili alla mia. Con piccole differenze di SW e numeri di serie.
 
Quella combinazione funziona solo sulle radio vecchie per forzare l'ingresso anche senza interfaccia (ad esempio se c'è collegato solo un cavetto come nel mio caso). Con quella interfaccia deve funzionare come se avessi a tutti gli effetti un cd changer, puoi anche cambiare traccia con i pulsanti della radio, anche se riporta solo TRACK01, TRACK02... TRACK99.
 
Quella combinazione funziona solo sulle radio vecchie per forzare l'ingresso anche senza interfaccia (ad esempio se c'è collegato solo un cavetto come nel mio caso). Con quella interfaccia deve funzionare come se avessi a tutti gli effetti un cd changer, puoi anche cambiare traccia con i pulsanti della radio, anche se riporta solo TRACK01, TRACK02... TRACK99.

Allora non so. Io ho collegato tutto correttamente. E il dispositivo viene alimentato: Infatti mi compare il ricevitore bluetooth sulla lista dei dispositivi disponibili.

Ma premendo. Sul tasto CD non mi mostra il CD CHANGER.

Possibile a questo punto non sia compatibile l'interfaccia?
 
Potresti prima provarla su un'altra auto dichiarata compatibile, magari non funziona bene
 
bisogna premere il tasto CD ripetutatemente.
una volta ,da cd a cd char...almeno nel nostro caso va . io e un altro utente lo abbiamo appena messo
lui è senza comandi volante io si ...modello radio 2008 ..cavetto BT uguale al tuo .
IMG_20190810_013617.jpg


il modello è questo se leggi l'etichetta e sembra uguale al tuo
 
Ultima modifica:
bisogna premere il tasto CD ripetutatemente.
una volta ,da cd a cd char...almeno nel nostro caso va . io e un altro utente lo abbiamo appena messo
lui è senza comandi volante io si ...modello radio 2008 ..cavetto BT uguale al tuo .
IMG_20190810_013617.jpg


il modello è questo se leggi l'etichetta e sembra uguale al tuo

Si la radio sembra identica.
Tu per passare a CD-CHANGER premi 2 volte il tasto CD corretto?

Comunque ho scritto al venditore di Amazon. Garantisce che è compatibile. Mi ha detto di staccare del tutto l'autoradio (tutti i cavi di alimentazione). Tipo power reset. E poi ricollegare i fili.
Però per fare questa operazione mi serve il "codice" della radio...che ora non ho. Altrimenti la radio non viene riconosciuta.
 
Tu per passare a CD-CHANGER premi 2 volte il tasto CD corretto?
una volta gia da CD.

metti che sono in radio fm

una volta schiaccio CD ed entra in CD ed un altra volta ed entro in CD charg. stop
aspetta che cerco un video tubo dove istalla il modulino

se lo ritrovo

io cmq ho staccato solo i tre connettori colorati per mettere quello azzurro ..poi è andata subito
 
Ultima modifica:
prova fare sta combinazione tasti ..magari (non lo trovo quello nostro ..cmq come ti dicevo io staccato solo i 3 colorati )

 
prova fare sta combinazione tasti ..magari (non lo trovo quello nostro ..cmq come ti dicevo io staccato solo i 3 colorati )

Ho già provato a fare la combinazione tasti senza risultato.

Come ti dicevo l'ultima cosa che rimane da fare è:

1) Staccare del tutto la radio, in modo tale che si resettino tutte le impostazioni.
2) Ricollegarla. Inserire il codice di sblocco e vedere se riconosce il dispositivo.

Ad ogni modo se a te funziona sono fiducioso che vada anche a me.
 
Top