Automatizzare apertura baule

Si ma posso benissimo andare da un ferramenta ben fornito...sicuramente quello che ho in mente le avra,

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Ragazzi,

brutte notizie PER ORA, sono passao in un negozio di modellismo di un mio amico e mi sono procurato una bella molla in acciaio bella pesante ma con la spiralo un pò sottile, l ho messa ma il prio test è andato male, il cofano non si è alzato devo dire che sicuramente è migliorata l'alzata perchè di solito a me il cofano si alza solo dopo essere arrivato a metà, mentre con quella molla si alzava anche con una inclinazione minore, resta il fatto che cmq la molla su di un solo pistoncino non riesce a far alzare il cofano.

Ora secondo me la molle non era sufficentemente forte e quindi domai lavoro permettendo mi recherò in qualche ferramenta a procurarmi qualche molla. Leggendo su vari forum avevo sentito anche parlare delle molle delle frizioni delle ducati monster che dicono essere veramente forti, mah vedrò, mi farò qualche giro
 
Re: R: Automatizzare apertura baule

bircastri":27sizwfa ha detto:
Ciao Ragazzi,

brutte notizie PER ORA, sono passao in un negozio di modellismo di un mio amico e mi sono procurato una bella molla in acciaio bella pesante ma con la spiralo un pò sottile, l ho messa ma il prio test è andato male, il cofano non si è alzato devo dire che sicuramente è migliorata l'alzata perchè di solito a me il cofano si alza solo dopo essere arrivato a metà, mentre con quella molla si alzava anche con una inclinazione minore, resta il fatto che cmq la molla su di un solo pistoncino non riesce a far alzare il cofano.

Ora secondo me la molle non era sufficentemente forte e quindi domai lavoro permettendo mi recherò in qualche ferramenta a procurarmi qualche molla. Leggendo su vari forum avevo sentito anche parlare delle molle delle frizioni delle ducati monster che dicono essere veramente forti, mah vedrò, mi farò qualche giro
Da ex Ducatista ti prego non far fuori le molle della frizione... :)
Interessante soluzione ma dovrebbero fare 15kg o più di pressione ora non mi ricordo e secondo me costicchiano poi vedi cosa trovi

Inviato dal mio LG-E400 ROM Cyanoid SDmerge con Tapatalk2
 
ma se invece delle molle,si montano pistoncini con taratura diversa?avendo una pressione maggiore di conseguenza il cofano si apre da solo.
e comunque in chiusura hai piu resistenza :evil:
bisogna anche calcolare che i pistoncini che abbiamo sulle nostre auto chi piu chi meno li ha gia belli che usati abbastanza,quindi risulteranno un po scarichetti
guardate questi tamponi con molla incorporata
http://www.youtube.com/watch?v=6sbHPbscmSM
 
L' ho sempre voluto fare anche io ma dopo gli esperimenti visti e falliti al tempo di quando frequentavo il forum della mia vecchia fiesta ho lasciato perdere..
uno dei problemi maggiori era di trovare la molla giusta diciamo è capitato anche chi nel provare è riuscito a rompere l' astina che alza il baule :eek13)
e poi secondo me la 147 ha un baule diverso, da metà corsa verso l' alto sarebbe molto peso da spostare :scratch)
 
BuiO":16h37m0c ha detto:
L' ho sempre voluto fare anche io ma dopo gli esperimenti visti e falliti al tempo di quando frequentavo il forum della mia vecchia fiesta ho lasciato perdere..
uno dei problemi maggiori era di trovare la molla giusta diciamo è capitato anche chi nel provare è riuscito a rompere l' astina che alza il baule :eek13)
e poi secondo me la 147 ha un baule diverso, da metà corsa verso l' alto sarebbe molto peso da spostare :scratch)

io provero sia con le molle sullo stelo che con i gommini con molla incorporata,ho tolto anche il motorino tergi lunotto e il portellone risulta leggerissimo
 
147Extrem":3ieifmuj ha detto:
BuiO":3ieifmuj ha detto:
L' ho sempre voluto fare anche io ma dopo gli esperimenti visti e falliti al tempo di quando frequentavo il forum della mia vecchia fiesta ho lasciato perdere..
uno dei problemi maggiori era di trovare la molla giusta diciamo è capitato anche chi nel provare è riuscito a rompere l' astina che alza il baule :eek13)
e poi secondo me la 147 ha un baule diverso, da metà corsa verso l' alto sarebbe molto peso da spostare :scratch)

io provero sia con le molle sullo stelo che con i gommini con molla incorporata,ho tolto anche il motorino tergi lunotto e il portellone risulta leggerissimo

Sembrerebbe più funzionale la soluzione gommini con molla dentro...ma si trovano? però sicuramente poi i pistoni dovranno essere ben carichi!
 
Re: R: Automatizzare apertura baule

Se condo me anche mettendo i gommini con le molle ed avendo gli steli ben carichi non funzionerebbe lo stesso.
L'unica è provare con le molle sugli steli ma bisogna solo capire che tipo di molle ci vanno messe.
 
Io in settimana vado in ferrame ta e vedo che molle ha....poi la durezza la vedi li al momento....male che vada prendo piu coppie di molle e mi metto li un sabatoo a fare una prova......tanto non costa nulla, poi non credo costi o troppo le molle...

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
ma cambiare direttamente i pistoni pneumatici??
credo che ne esistano di diverse versioni con spinte diverse a seconda se il portellone è pesante o no!
quando avevo la uno turbo ie( mille anni fa) avevo preso per sbaglio i pistoni della uno normale , ma siccome la turbo aveva il portellone in vetroresina quando aprivo schizzava in alto da solo
 
Ragazzi aggiorno un attimo la situazione, ho trovato in garage tra oggetti vari, bulloni ecc ecc di mio padre un bel mollone, tagliato della misura giusta, e aggiunto a solo un pistoncino il destro del cofano, beh il cofano inizia ad alzarsi da solo.

L'unico problema è che la molla questa volta ha le spire troppo grosse ci vuole una via di mezzo.

La soluzione più plausibile che mi viene in mente secondo i test che ho fatto è quesa (visto che i pistoncini della mia nasona saranno sempre quelli dal 2001 ad oggi quindi un pò scarichi) mettere due molle (bisogna trovare quelle con il gisto rapposto spirale forza) e mettere i gommini con le molle.

Comunque sembra fattibile come cosa purtroppo manca un pò di tempo ho solo il sabato pomeriggio e qualche ora durante la settimana. Sono comunque fiducioso...
 
Re: R: Automatizzare apertura baule

^Luca72GTA^":2402vc9l ha detto:
Si ma occhio a non metterle troppo potenti le molle se no poi rischiate che voi o qualcuno che non sa, si ritrovi con una "baulata" sulle gengive... :splat)

:asd) :asd) :asd)
O con il bagagliaio che non si chiude

Inviato dal mio LG-E400
 
Chicco80":19g4qa40 ha detto:
^Luca72GTA^":19g4qa40 ha detto:
Si ma occhio a non metterle troppo potenti le molle se no poi rischiate che voi o qualcuno che non sa, si ritrovi con una "baulata" sulle gengive... :splat)

:asd) :asd) :asd)
O con il bagagliaio che non si chiude

Inviato dal mio LG-E400

Però ripensandoci se si apre a "scatto" potrebbe essere utile nel caso qualche malintenzionato cercasse di forzarlo o lo notiamo a distanza di telecomando e lo facciamo aprire noi sui denti del soggetto in questione :asd)
 
la mia idea è questa, se mettiamo solamente delle molle sui pistoncini è chiaro che sarà un pò più duro il cofano. Se invece mettiamo delle molle e i gommini con le molle quindi le forse si ripartiscono secondo me si sarà leggermente più duro il cofano ma non da non permetterne la chiusura in maniera agevolata. Bisogna solamente cercare il giusto rapporto molla/forza ed il gioco è fatto.
 
Top